lunedì 16 settembre 2019

La passata del passato



Ogni anno, a Settembre, camioncini dall'andatura pacata e circospetta incedevano lungo le vie del paese. Dai microfoni i richiami dilatati, gracchianti e metallici replicavano, instancabilmente, una sequela di elogi alla mercanzia trasportata. Pomodori.
I vetturali invitavano, con ritmo di voce moncorde e insistente, gli abitanti al necessario e provvido acquisto. Gente che confluiva alla spicciolata nelle strade e si raccoglieva intorno al veicolo.
Occhi scrupolosi, mani discrete e giudiziose appuravano la fondatezza dell'esaltazione declamata.
Dopo aver abilmente mercanteggiato, quintali di pomodori disseminati in ogni casa suggellavano l'inizio di una nuova antica pratica. Ma c'era anche chi attingeva dalle proprie fortune terriere, e l'ancestrale percorso sensoriale ne amplificava il valore.
Sono trascorsi anni da quando, nel periodo che anticipava di qualche settimana il ciclo scolastico, molte erano le famiglie che, come in una importante e lieta ricorrenza, davano il via ai preparativi per il rito della salsa fatta in casa.
Tutti festosamente coinvolti. Un via vai allegro e indaffarato in un fluente avvicendamento di pomodori, effluvi, aneddoti e risa , alternati come nel cerchio di oggetti lanciati da un giocoliere, equilibrato da un incessante, alacre impegno.
Ai bambini erano affidati i compiti di “alta responsabilità”: sottrarre il peduncolo, girare la manovella del passapomodoro (che sudata!) porgere arnesi di leggero peso e, soprattutto, infrangibili!
Ogni pomodoro entrava nella larga tinozza della lavatura solo dopo una scrupolosa selezione.
Frattanto, su un grande fornello treppiedi a gas, un pentolone gonfio d'acqua bollente era già predisposto per accogliere il tuffo dei pomodori. Un clima tropicale creato dai nembi fumanti e profumati che si levavano dal bollente sciabordio, annunciava il recupero dei polposi vegetali. Con l'ausilio di colini erano trasferiti in voluminosi scolapasta o poetici drappi di cotone a sgocciolare l'acqua in eccesso. La polpa, attraversando il collo dell'imbuto della macchina passamodoro con apposito filtro per eluderne simultaneamente, semi e buccia, dava origine a cascate di salsa. Rimestata continuamente e portata a ebollizione per qualche minuto. Il fluido purpureo dall'esalazione dolce e acre, veniva riversato in bottiglie di vetro saldamente chiuse con tappi a corona di metallo. Calate dal collo in una modesta quantità d'acqua sul fornello per il processo di pastorizzazione, che consentiva la conservazione, lungo tutto l'inverno, di un'immagine tramandata e mai “passata”.

Che il Sole vi baci! 

7 commenti:

Anastasia ha detto...

Manchi troppo dolce amica mia, mi consolo giusto un pò leggendoti perchè mi pare di sentirti un pochino più vicina a me! Sei sempre poesia, grazia e dolcezza, quando scrivi, cucini, dipingi o cuci... la tua Luce è quella che mi manca di più... un carissimo abbraccio Gaietta, anche da un ometto oramai ragazzino... Ti voglio bene

التاج المثالي 2 ha detto...


شركة تعقيم بالاحساء
شركة تسليك مجاري بالخبر
شركة تنظيف منازل بالدمام
شركة مكافحة حشرات بالخبر
شركة تسليك مجاري بالقطيف

marc monserrat ha detto...

Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!
vinilos decorativos
vinilos BARTOP
vinilos decorativos TIENDAS
vinilos decorativos infantiles
vinilos decorativos frases
vinilos decorativos navidad
vinilos decorativos peluquerías

Twelve ha detto...

Custom-made furniture
Video youtube
Auto Club forum
Auto Parts VAG Group
150 Sitemaps Club
SEO Catalog | SkrepkaTOP
Club Uncos News
Bing Blog

Truck Parts

12 ha detto...

Редуктор КАМАЗ 6520
Запчасти для легковых
Download programs and games
Info Linking SEO articles
Linking links Club SEO
Bitcoin faucet
Spare parts Trucks TIR
Yandex Blog
SEO Directory links

Discount Drift ha detto...

"I applaud your dedication to staying current and relevant in your niche. Your blog has become my go-to source for reliable and up-to-date information. Keep up the great work!"
busy baby mat coupons

Coupons Studio ha detto...

"The depth of your insights and the clarity of your explanations make your blog a true gem. I always walk away with a deeper understanding of the topics you cover. Keep up the excellent work in making complex subjects accessible."
davannis coupons