giovedì 26 marzo 2009

Ricordi e ricette (il mio primo concorso a premi)

Smile

(InGrEdiEntE FacOltaTivo:
"Leggilo con la musica" Clicca nell' Ipod alla voce: Noa-Beautiful that Way By Noa)

L'idea
Nel viaggio di ritorno dalla vacanza, con un variegato sottofondo musicale (Viterbo: terme), io e pagnotto conversavamo allegramente di tante cose, dello spettacolo di un panorama, della soddisfazione e del piacere immenso che un viaggio ti regala.
Le nostre menti, hanno frugato nei cassetti dei ricordi e andando a ritroso nel tempo, sono emersi racconti buffi, d'avventure d'ogni genere, dove anche da un disagio è bello cogliere la positività dell'accaduto, della serie "Non tutti i mali vengono per nuocere"
Pagnotto è uno skipper e quando eravamo giovani, lo accompagnavo spesso in occasione di navigazioni a vela in una delle quali, le avverse condizioni meteo ci costrinsero ad una lunga sosta nel porto (ora ex porto) di Saline Ioniche.
Il posto, era deserto e desolato ed era impossibile approviggionarsi.
La disgrazia per noi si trasformò in grazia! Poichè cogliemmo l'occasione e "sotto coperta"
recuperammo gli arretrati persi...non fatemi scrivere altro, m'imbarazza parlare di sesso!
In cucina, non fummo cosi performanti come in camera da letto!
Demmo fondo alla cambusa, preparando pastina in brodo di dado.
Non ci crederete, ma ancora oggi, ogni volta che la mangiamo, ci salta l'ormone!
Al ricordo dei tempi che furono.


E cosi mi è venuta una simpatica idea, quella di proporvi un concorso a premi "Ricordi e ricette", dove il premio (NON RIDETE!!!) sarà un pacco di pastina di farro rigorosamente bio e una confezione di dado vegetale bio, ovviamente senza glutammato!

Regole di partecipazione:
1)Postare la descrizione e la foto della ricetta legata ad un qualsiasi ricordo.

2) Salvare la foto del logo del concorso che trovate qui, postarla nel proprio blog con il link a questa pagina.

3)Se possibile corredare il tutto con una canzone legata al momento o che comunque l'abbinereste, con un link che condurrà su youtube.

Il vincitore sarà, proclamato da voi stessi attraverso una votazione, per il racconto che più è piaciuto.
Il concorso è valido fino al 5 Settembre 2009.
Spero vi piaccia e vi diverta, grazie!


Ah dimenticavo è esclusa dal concorso la sottoscritta...

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Pasta al forno vegetariana

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Alessandra "Le pappe di Alessandra"

“Con la partecipazione di” :
200 grammi di funghi cardoncelli
1 melanzana piccola o metà di una grande
80 grammi di “macinato” di soia disidratato
200 grammi di fontina
Una manciata di parmigiano
1 foglia d’alloro
Pepe
Sale marino integrale
Olio extravergine d’oliva
400 grammi scarsi di pasta formato maccheroncini rigati
“Mettiamo le mani in pasta” :
Porre una pentola d’acqua sul fuoco, di quantità 2 volte maggiore quella della soia.
Al bollore immergere il “macinato” continuando a cuocere per scarsi dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.
Far intiepidire e strizzarla con le mani.
Nel frattempo, lavare i vegetali (pelare la melanzana) e ridurli a tocchetti irregolari , da mettere in una casseruola con aglio olio, far rosolare qualche minuto ed aggiungere la salsa di pomodoro, il macinato, la foglia d'alloro, quindi salare e pepare, continuando a cuocere per altri 15 minuti.
Mattere una pentola d'acqua sul fuoco, al bollore calare la pasta, che cuocerà per massimo 4 minuti.
Preparare una teglia, ungerla con il sughetto, aggiungere la pasta, un pò di sugo, parte del parmigiano e della la fontina...Continuare fino a terminare il condimento.
Infornare a 180° opzione termoventilato per 25-30 minuti gli ultimi 10 dei quali, passare al grill...

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

I partecipanti:

Link

1)"Un pizzico di magia" con: Marrakech: ricordo e ricetta . "Colonna sonora" (La musica è nel video in questa pagina )

2) "Noncirestachecucinare" con: Il tempo passa e la vita va avanti.

3)"Vegolosa" con: Viaggio di nozze a Praga. "Colonna sonora"

4) "Nonna Ines in cucina" con: Gli agnolotti o raviole.

5) "L'aroma del caffè" con: Un carciofo, tanti ricordi... "Colonna sonora"

6) "Porgil'altrapancia" con: Crostata d'infanzia

7) "Due broccole in cucina" (broccola Fiorella) con: Mi ritorni in mente, bruschetta!
"Colonna sonora"

8) "La cucina di nonna Sole" con: Frico con patate

9) "Due broccole in cucina" (broccola Fiorella) con: Che nostalgia: La Mesciua.....!















46 commenti:

Anonimo ha detto...

wowowowowow!| :-))))
Più che telepatiche, empatiche :-)))
Bellissimo concorso, ed idea stupenda..
:-) e poi, che bello/ tenero il ricordo che hai delle saline Ioniche :-)))
Un bacissimo, adesso ho gl' ingranaggi della testolina che lavorano.. perchè per ogni canzone, ho più di un ricordo .-)... ma alcuni non sono riferibili.. ahem :-)))
Ciao, amore di amica! :-)

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.. ho dormito :-))
e poi ti volevo dire anche che adoro Noa, questa canzone è meravigliosa!!!

Anonimo ha detto...

Gaia anche io partecipero'!!Sei bravissima a scrivere.fai venire la pelle d oca baci sami

Claud ha detto...

Ciao Pagnottella! Sono Claud di Trecolombeintesta... ti linko il pesto di spinaci (in primavera capita spesso di farlo, perché li trovo belli freschi!!)
http://trecolombeintesta.blogspot.com/2008/03/paccheri-mai-che-ci-si-metta-daccordo.html

chiara ha detto...

grazie al blog di Elle sono arivata qui!che bell'idea!!!mi piace tantissimo!!!
i sapori, gli odori, i ricordi, che bello!!
a presto!

Stefania Oliveri ha detto...

Originale il concorso, bello (e soprattutto piacevole per te) il il tuo ricordo... vedrò cosa potrò fare... Ottima la ricetta con il macinato di soia!

chiara ha detto...

rieccomi!!!
proprio qlc giorno fa di ritorno da una vacanza in Marocco ho postato una ricetta che mi ricordava proprio quel viaggio
http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2009/03/brochettes-de-poulet-spiedini-di-pollo.html
il sottofondo musicale ..direi la musica che si può sentire nel video inserito in questo post
http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2009/03/marrakech.html

grazie per questa bellissima iniziativa!!
a presto

Lady Cioffa ha detto...

ma che bella raccolta!una bellissima idea!

Dida70 ha detto...

tesorissimo ma che bella ideuzza ti è venuta!
e che emozione sentire tua voce attaverso il telefono mio e di Luisa ... spero proprio di incontrarti un giorno!
sono felice di questo tuo concorso perchè la pastina in brodo è uno dei miei piatti preferiti e il dado vegetale senza glutammato lo agogno da tanto tempo ....metto subito il cervellino all'opera!
bacissimi!
dida

margherita ha detto...

E siamo sulla stessa onda!!!
Con tutti gli amarcord di questo periodo.....
Visti i premi in palio (che comunque a me fanno gola...sono una minestrina dipendente e solo dado agluttamato)....dovresti vincere TU... (strizzatina d'occhio) capiscimmi a meeee!!!
ciao

Lo ha detto...

uhhhhhhhhhhh la pastina galeotta....uhhhhhhhhh eheh mi fai troppo ridere....e che bella pasta...ma cosa sono quei funghi lì? mai sentiti un bacioneeeeee

pagnottella ha detto...

@Elle: Mssimpatia ciao :-)
é stato bello oggi ;-)
Son contenta ti piaccia l'idea del concorso!
Ne ho di ricordi! :-)
Presto, presto... non vedo l'ora di leggere il tuo racconto...
La canzone ti si addice a tutto tondo! :-))))smile...
Sei stupenda!

@Sami: Amò, grazie!!! Eh, tu si che ne hai da raccontare , almeno di ricette legate ai tuoi 3000 viaggi! :-)

@Claud: Cara! Grazie tesoro...
Ho già dato una sbirciatina, veramente interessante!
Grazie tante...
Un bacio a presto :-)

@Chiara: Ciao dolcissima! La foto dell'home page del tuo blog è bellissima...Ne avverto l'atmosfera fatata, delle 1000 e una notte...
Va benissimo tutto, la ricetta, il racconto e la "colonna sonora"
Bravissima!!!
Posterò presto...
Baci :-)

@Fantasie: Grazie cara!
Spero di leggerti al più presto!
Baci...

@Giò: Sono felice ti piaccia!
Grazie...

@Dida:Didoluccia! Si è vero, è stato bello oggi ;-)
La prossima volta mi piacerebbe ascoltare anche la tua voce!
Oggi con Elle mi sono stradivertita! Ridevamo come matte :-)))))
Vedrai c'incontreremo :-)
E brodino sia!
Baci!

@Margherita: Cara la mia marghe,
:-)))) purtroppo non partecipo! ;-)
T'ho capita...;-)
Baci tesoro...

@Lo: :-) A dire il vero ridevo anch'io mentre postavo...
Cicci, scusa hai ragione ho scritto carboncelli anzichè cardoncelli...
Baci...

Luca and Sabrina ha detto...

Il concorso è un'idea fantastica, ci è piaciuta fin da subito, l'abbiamo visto da Elle e siamo corsi da te! Anche il premio è originale, fosse stato anche uno spillo, avrebbe avuto il suo significato.
Ci penseremo un po' su, abbiamo tanti ricordi da passare in rassegna!
Buonanotte dolcissima
sabrina&Luca

Martissima ha detto...

un dado Knorr travestito da ormone scatenato....ma dove l'avete comprato? ;-)))
ciao Pagnyyy buon WE!!

Alessandra ha detto...

Grazie per la ricetta Gaia!!!
Spero di poter partecipare alla tua raccolta!

pagnottella ha detto...

@Luca&Sabrina:Siete cari come sempre:-)
Kissà che racconterete!
Le vostre storie mi appassionano
e mi coinvolgono... Baci.

@astrofiammante: Che ridere! :-))))
Baci tesoro...

@Tutti:gioioso fine settimana!!!

pagnottella ha detto...

@le pappe di alessandra:
Ale cara, grazie a te!
t'aspetto... :-)

Elle ha detto...

ciao assister_ :D:D:D:D:D
premietto per te, passa a ritirarlo nel mio blog :)

chiara ha detto...

grazie mille!!!i viaggi, i loro ricordi, sono cose che amo immensamente quindi grazie x questa bellissima raccolta!
bacioni e buon fine settimana pieno d'amore anche a te!!!!

pagnottella ha detto...

@Elle: Arrivooooooooooooooo...grazie!

@Un pizzico di magia: Tesoro, ma grazie a te d'aver partecipato!
Il tuo racconto è bellissimo!
Baci...

Anonimo ha detto...

Non oso immaginare cosa potrebbe accadere se organizzassimo, con tutti i visitatori di questo blog, una cena a base di pastina in brodo!!!
Andrà a finire che la chiesa censurerà anche il brodo senza glutammato!
Pagnotto

pagnottella ha detto...

P P P prova elenco ultimi commenti...

pagnottella ha detto...

@Pagnotto: E no eh! Anche il brodo senza glutammato no eh!!!
:-)))))))

margherita ha detto...

Ciao..
provoa metter il link per il concorso...noncirestachecucinare: Il tempo passa e la vita va avanti
mah
ciao

pagnottella ha detto...

@Margherita: Cara grazie, tutt'ok!
Scusa la confusine :-)

Alfrojul ha detto...

ciao dolce Gaia..è sempre un piacere leggerti..bellissima questa tua iniziativa!^^
ti lascio un abbraccio dolce dolce :)

pagnottella ha detto...

@Alfrojul: Tesorissimo! Ciao come stai?
Grazie!Ricambio l'abbraccio e m'avvinghio per un paio di minuti! :-)

Eleonora ha detto...

Mi piace questa idea... di avventure nei viaggi ne ho da raccontare ricette un pò meno ma farò mente locale...un abbraccio immenso!

Elle ha detto...

ecchime! ci sono anch'io :-))
baci!

Elle ha detto...

ahahahha Gaia, non ti ho lasciato il link ahahhaha! Baci!
ricordi,racconti e ricette

pagnottella ha detto...

@Anicestellato: Tesoro bello, ti aspetto...

@Elle: Amò, ho letto il tuo racconto a voce alta in modo che sentisse pagnotto ch'era in poltrona...
Ci siamo superdivertiti! Ridevamo come i pazzi, per le perturbazioni e il caffè volante... :-)))))))
Sei unica :-))))))

@Tutti: Il ricordo non dev'essere necessariamente legato ad un viaggio...
Grazie...Mi sto divertendo un mondo!!!

Anonimo ha detto...

ma che meraviglioso blog hai ... ma come si fanno queste bellissime faccine?
Complimenti!
A presto ... Giugiù

Mikamarlez ha detto...

che bella questa raccolta..voglio partecipare...ora mi metto un po' lì a pensare e butto giù qualcosa, ok? un abbraccioe grazie per la ricetta pro-raccolta!Lety

Paola ha detto...

che bella questa raccolta! l'idea già ce l'ho!! devo solo prepararla...

Antonella ha detto...

Bel concorso ma io sono qui per farti i complimenti per Cippo!
E' uno spettacolo.
Guarda invece il mio figliolo pennuto, so che solo tu puoi capirmi...core de mamma :)
Guarda il mio:
http://www.flickr.com/photos/antonellaf/3401589786/in/set-72157613365435643/

Si chiama Polletta :)

ines ha detto...

ciao, potrei partecipare anch'io al tuo concorso? Il link della mia ricetta è

http://nonnainesincucina.blogspot.com/2009/03/gli-agnolotti-o-raviole.html

Grazie mille, un abbraccio

goodman ha detto...

hola un placer poder leerte y gracias por visitar mi blog. thank you, very much

pagnottella ha detto...

@Giuiù: Ciao cara, eh eh :-) grazie... Cerco di personalizzare simpaticamente un pò il mio blogghino,è un modo colorato per comunicare ...mbè le faccine le prendo dai siti, quello da cui attingo
è questo:http://www.glitter-graphics.com/graphics/449771
Ciao a presto! :-)

@mikamarlez: Carissima, sarà un'immenso piacere leggere il tuo racconto!!! :-)

@Il cercatore: ti aspetto cara! :-)

@Antonella: L'ho visto!!!!
é meraviglioso!!! Belli i colori...
Anche il cenerino è straordinario!!! (è un cenerino?)
Bella questa passione che ci accomuna :-)
A presto cara!

@Ines! Benvenuta cara! Certamente che puoi partecipare! Devi!!!
Ora lo posto subito!
E grazie infinite... :-)

@El amante: Holà! grasias por tu visita! me alegro que te gusta my blog :-)

pagnottella ha detto...

@Solo per "Il cercatOre" :
Cara sono passata da te, ho scritto un commento...ma non riesco a inviartelo, per via del codice...
Mi daresti delle dritte?
Grazie!!! :-)

Valentina ha detto...

Ciao Gaia!!!
Vorrei tanto partecipare al tuo consorso...
Ecco il mio link:
http://laromadelcaffe.blogspot.com/2009/03/un-carciofo-tanti-ricordi.html
Ciaooooo

pagnottella ha detto...

@Valentina: Ciao cara, è un piacere accoglierti nel mio mondo...
Grazie per aver partecipato...il tuo racconro è tenerissimo!
A presto :-)

Alessandra ha detto...

Ciao!!!Orpo,l'ho vista solo ora :P
e' SUPERSLURPOSA per la raccolta!Grazieeeeeeeee!!!

Mariù ha detto...

Ciao cara!
Ce l'ho fatta, incredibile, riesco a partecipare a una raccolta invece di ricordarmene qaundo é bella scaduta!
Ecco il link:
http://porgilaltrapancia.blogspot.com/2009/04/crostata-d.html

Un bacio, buona giornata!
m.

pagnottella ha detto...

@Mariù: Tesoro, grazie d'aver partecipato!
Ho letto il racconto...è troppo carino e buffo :-)
Un bacio

Daphne ha detto...

Passavo di qui, non avevo letto questo concorso! :O troppo simpatico! e il tuo racconto che ridere..uahaha..
Ora mi ingegno :D
Il premio è una sorta di..se ha avuto questi "risultati" nel mio caso...ora tocca a voi? hihihihi
Caruccio veramente! ^_^

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Sno arrivata nel tuo blog adesso per caso..appena ho iniziato a leggere ho subito sorriso..non mi aspettavo che il tuo lui lo chiamassi pagnotto..chissà come siete belli insieme!! Bellissima storia..molto romanticaaa:)