martedì 24 marzo 2009

Tu zenzero, io cannella e...Buon compleanno

(InGrEdiEntE FacOltaTivo: "Leggilo con la musica"
Clicca nell' Ipod alla voce: "Liszt Liebestraum")

Tu zenzero, io cannella e...

...Buon compleanno!

“Lo dirò con parole nostre”
“Pagnottella e se vedessimo un film prima di cena?”
“Pagnotto! Ma io ho fame! Sto facendo il topino da un po’…Se aspettiamo ancora, sarei capace di mangiarmi anche i pensili della cucina!
“Ok, ok, allora ceniamo prima…”
“Scegliamo assieme il film?” (un amico ci ha passato una miriade di films)
“guardiamo questo dai, il titolo è curioso… ok?
Ok!
(Titolo) “Dillo con parole mie”
Poltrone a dondolo, plaid, luce spenta, appiccicati come sanguisughe, ci accingiamo all’entusiasmante visione del film…
Le nostre ombre sui muri esaltano un’atmosfera di simulato cinematografo homemade…
Trama, annessi e connessiP.S. Guardatelo! È troppo carino!

Il compleanno...
...è un melange di sensazioni piacevoli e poco piacevoli.
Il tempo che passa, riflessioni sulla vita, un dolorino articolare in più…

Prima di donare lo scettro, a questo post, nella mia mente, pencolava l’idea di fotografare un bel pezzo di pane con pomodoro olio e origano, la merenda genuina e consapevole della mia infanzia… e una candelina.

Contrastare la strana proposta , per rendere alternativa la classica idea, legata alla torta come simbolo protagonista che rende autentico il momento.
Dopo la visione del film, click s’accende la lampadina nella mente: (quando succede ci sguazzo e ci largheggio e a differenza delle classiche, l’uso continuativo, illumina la creatività e rende dinamica e brillante la mente) Ma si! Il concorso della mia amica Elle!... la lampadina rimane ancora accesa!!! : La raccolta di “Le pappe di Alessandra” poichè negli ingredienti ho aggiunto il latte di soia…Wow! Che super confezione: Il compleanno, il concorso e la raccolta… Poi ditemi se non sono un genio :-))))eheheh, la lampada infatti, possiede 3 desideri da poter esaudire…
Cosi, anche quest’anno gli anni vanno festeggiati in maniera tipica…Datronde la torta è sempre stato il simbolo di un “dolce momento”.
Tanti auguri a me…


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

"DILLO CON PAROLE MIE" 2003 (guardatelo, l'ho un pò personalizzato)

(se hai aggiunto l'InGrEdiEntE FaColTatIvo, ricorda: Prima di lanciare il video stoppa la musica)


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Con questa ricetta partecipo al concorso di Elle
E alla raccolta di Alessandra


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Torta zenzero e cannella Alias: La torta della pace

"Con la partecipazione di" :
2 uova
80 grammi di zucchero di canna
130 grammi di farina 0 + 20 grammi per la teglia
30 grammi di cacao amaro
40 grammi di frumina
160 grammi di latte di soia
1 bustina di cremor tartaro
2 cucchiai colmi di marmellata d'albicocche
abbondante cannella in polvere
abbondante zenzero in polvere
olio extravergine d'oliva per la teglia
"Mettiamo le mani in pasta" :
In una ciotola capiente, unire le uova e lo zucchero che monteremo con l'aiuto di un frustino elettrico.
Aggiungere con un setaccio la farina, la frumina e il cacao, continuare a mescolare versando a filo il latte.
Mettere il lievito, continuare a mescolare con il resto del latte.
Infine aggiungere la marmellata, lo zenzero e la cannella.
Oliare e infarinare una teglia tonda, diametro 23 cm, versarvi l'impasto.
Infornare a 170° per circa mezz'ora...consigliata la prova stecchino.



30 commenti:

Dida70 ha detto...

Tesoroooooooooooooooooooooooooooo!!
AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI
BUON COMPLEANNO!!
Stupendi: tu, il film (lo adoro, l'ho visto 3 volte!!!) e la torta, che proverò assolutissimamente!
un abbraccio strapazzoso e passa una buonissima giornata!
dida

katty ha detto...

tantissimi auguri di cuore!!! la torta stupenda la proverò!!!idem i tuoi film!! buona giornata!!

Anonimo ha detto...

:-))) Buon compleanno, dolcezza|
Hai un modo bellissimo, quasi onirico, di raccontare e di raccontarti.. è un piacere leggerti!
Un bacio grande!

Lo ha detto...

auguri amore mio...dolcissimo tesoro...auguri a te che sai cos'è un compleanno...augri a te....
sao che questo fil io lo adoro...'ho visot mille volte e sono convinta che il ciocco fa dimagrire! :) un bacione

Anonimo ha detto...

Buon compleanno Pagnottella!
Ti auguro di continuare così: il corpo di un'adolescente e la mente creativa di una bambina!!!
Pagnotto.

Lidia Miglionico ha detto...

Tesorino auguriiiiiiiiii buon compleanno!!!!
Grazie per aver segnalato il film non lo conoscevo lo vedro' al piu' presto...ti abbraccio fortissimamente...bacioniiiiii

pagnottella ha detto...

@:Dida, katty, Elle, Lo:
Ragazze Che belle sensazioni sto avvertendo, vi sento vicine...Tutto questo è un sogno...
Grazie con tutto il mio cuoricino!!!
Mi dedicate, parole meravigliose che mi colmano di gioia e di entusiasmo...
Vi abbraccio tutte assieme :-)

@Pagnotto: Vita mia, l'amore che ho per te, mi rende fresca come un fiore e creativa come un arcobaleno!
Accanto a te è facile rimanere giovani dentro e fuori...
Vivo una meravigliosa favola...sei il regalo più bello che la vita abbia potuto donarmi!
Ti amo infinitamente...

Ragazze vi presento l'altra metà della pagnotta ;-)

pagnottella ha detto...

@Lady: Tesoro bello, ciao...grazie!
Siiii guardalo, è divertentissimo!
Un bacio...

Dida70 ha detto...

Pagny ... eccomi di nuovo qui, volev farti un piccolissimo regalo ... non se lo hai già ricevuto ... ma non importa vero?
Ti dono il premio Kreativ Blogger perch, come giustamente dice il tuo Pagnotto (allora vedi che comincio un pò a conoscerti???) hai una mente creativa che più creativa non si può ... allora ti aspetto ... passi?
un abbraccioso abbraccio
dida

Anonimo ha detto...

AMO AUGURIIIIIIIIIIIIIIII

tvb Sami

Lory ha detto...

Non ci siamo mai "incrociate", ma non posso non unirmi al coro di auguri. Quelli si fanno sempre! ;-)
Bacioni :-)

Mariù ha detto...

TANTI AUGURIIIIIIII!!

P.S. Ehy, che ci faccio lá nella tua blogroll? Che piacere!

pagnottella ha detto...

@Dida: Didolotta!...
innanzitutto, mi fai impazzire quando mi chiami pagny, poi KETELODICOAFARE che ho i brividini di felicità? é un regalo carinissimo! Per me grandissimo!
Baci cucciola :-)
GRAZIEEEEE...

@Sami: Amòòòòòòòòòòòòòò, grazie!
Ci vediamo stasera...Menù fisso ;-)
Amò forse PASTA CON I RICCI!!!!
Anch'io tvb.

@Lory: Cara benvenuta! E grazie infinite!...
Son passata da te, sono stata accolta in maniera festosa dalla musica!
A presto!!!

@Mariù: Tesoro ma noi ci conosciamo!
Ho realizzato i tuoi fantastici pancakes
Grazie mille per gli auguri!!!
A bientot :-)

Mariù ha detto...

Acc, hai ragione!! Che testa...
Ancora tanti tanti auguri!

Laura ha detto...

AUGURISSIMISSIMISSIMI...Buon compleanno mia dolcissima nuova amica ^_^.
La torta è assolutamente da provare.
Baci baci

Unknown ha detto...

tantissimi auguri!!! e mi pira proprio il film.. grazie per i consigli

vale

Dolci a gogo ha detto...

augurissimi e ottimo dolce davvero golossissima e ottima scelta per il film,l'ho visto è davvero carino!!baci imma

margherita ha detto...

Scusa se è tardi...è da ieri sera che ti penso per paura di dimenticarmi!!!
ma poi il lavoro...la gente e guarda a che ora mi presento
Augurissimi augurandoti almeno altre cento pagnotelle fumanti come quelle sfornate in questo giorno dal 1973 ad oggi!!!!
Un abbraccio forte!!!

My Ricettarium ha detto...

tantissimi auguroni allora!!!!!!!!!

Alessandra ha detto...

Ciao carissima!!!!perfetta!!!!!

Anonimo ha detto...

buon compleanno! carinissimo il film!e anche la torta, zenzero+cannella mi intrigano!

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di cuore dolce Gaia!!!!!
che tuttii tuoi desideri diventino realtà!

un piccolo pensierino per te...

http://i5.photobucket.com/albums/y165/alfrojul/Alfrojul_SongToTheSiren_Gaia.jpg

(copia l'url, su una nuona pagina, se non visualizzi nulla te la invio x posta)

un forte abbraccio e ancora tanti Auguroniiiiiiiii!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Buon Compleanno, auguri di cuore!
Mai visto il film, ma ci hai incuriosito così tanto che lo andremo a cercare, bellissimo l'intero post, lo sai che vi abbiamo immaginati vicini vicini con quel romanticissimo plaid e col gioco delle ombre sulle pareti!
La torta è stuzzicante fino a rasentare la pura sensualità, ci ha rapiti!
Bacissimi da Sabrina&Luca

Martissima ha detto...

il film non lo conosco...ma deve essere carino e ironico al punto giusto....però la tua versione cinematografica è simpaticissima e ti rinnovo auguri al cioccolatooooo ....e dato che non è più un segreto...zenzero e cannella! baci

Antonella ha detto...

Auguri in ritardo e complimenti per il blog :)

pagnottella ha detto...

@Mariù: Cara :-)a presto e grazie ancora

@Laura: Ma ciao carissima! Grazie!
Si provala, sarebbe carino assaporarla guardando il film in questione...

@v@le: Benvenuta cara! Sono sicura, ti piacerà, fammi sapere...
baci e grazie...A presto :-)

@dolci a...gogo!!!: Grazie tesoro! Guardare questo film, ci ha letteralmente divertiti! La ragazzina è bravissima vero? :-)
Baci.

@margherita: Tesoro, che cara sei, non preoccuparti! mi hai pensata spesso allora :-) e questo è tanto...
e pagnottelle siano...
Baci.

@Claudia: Grazie mille cara per gli auguri e la visita...

@Le pappe di Alessandra: Sono contenta di partecipare alla tua raccolta! spero di proporti altre ricette...
Ciao tesoro e grazie per l'opportunità.

@Giò: é vero, è un'accoppiata meravigliosa!
la torta ha intrigato anche me, a tal punto d'averla realizzata, se pur a modo mio... l'aggiunta di queste due spezie, ne ha caratterizzato il sapore.
Grazie cara e a presto...

@Alfrojul: Amoruccio, grazie! che bel pensiero, interamente dedicato a me :-)
la barca poi...
Sei un tesorino meraviglioso...
Tanti baccetti...

@Luca and Sabrina: I miei passionali!:-)...
Grazie a voi di cuore!
La vostra immaginazione vi ha suggerito perfettamente l'atmosfera vissuta...è stato uno dei tanti nostri momenti magici ed in quel caso anche divertente!!!
Guardatelo son sicura, divertirà anche voi! :-)
Mi piacerebbe sapere il vostro parere...
p.s i vostri commenti son sempre cosi eleganti :-)...Grazie la vostra visita mi fa sempre tanto piacere!
Baci...

@astrofiammante: Tesorino, grazie...Ho voluto personalizzare un pò il video e
l'effetto che avrei voluto dare a chi l'avesse guardato, era proprio quello che hai provato...
Grazie per gli auguri saporosi ;-)
A presto!

@Antonella: Ciao cara e benvenuta!
Gli auguri sono sempre ben accetti! E anche i complimenti ;-)
A presto ti abbraccio...

Roby ha detto...

Tesoooro,mi dispiace ma...solo ora ho curiosato questo post e...scopro di non averti fatto gli auguri per il tuo compleanno e che mi stavo anche perdendo questo meraviglioso racconto dove mi hai preso per mano conducendomi in un'atmosfera ovattata e colma d'incanto.
E' stupenda la maniera in cui riesci a rappresentare ogni cosa
facendo sentire partecipe chiunque legga.
Sei eccezzionale!Tanti tanti auguri, Roby.

Roby ha detto...

Tesoooro,mi dispiace ma...solo ora ho curiosato questo post e...scopro di non averti fatto gli auguri per il tuo compleanno e che mi stavo anche perdendo questo meraviglioso racconto dove mi hai preso per mano conducendomi in un'atmosfera ovattata e colma d'incanto.
E' stupenda la maniera in cui riesci a rappresentare ogni cosa
facendo sentire partecipe chiunque legga.
Sei eccezzionale!Tanti tanti auguri, Roby.

Minù ha detto...

..grazie mille!!!..non l'ho visto prima!! sorry!! lo aggiungo subito!!

pagnottella ha detto...

@I pasticci di Roby: Dolcissima, più ti "leggo" e più m'accorgo di quanto sia immensa la "luce" che illumina il tuo nobile animo...
Son felice dei complimenti che mi regali, soprattutto perchè li sento veri...
Un bacio...

@Minù: Ciao cara :-)
Grazie a te!