venerdì 20 marzo 2009

Prima.....vera giornata ventosa

Ma primavera de che oh????
Freddo, pioggia, ventaccio!
Sarà che abito di fronte ai venti di mare, ma qui oggi il vento fischia e s’arrabbia…
Mamma è uscita col cappello!!!!
Nella mia vita credo d’aver visto mia madre indossare il cappello pochissime volte…
Nel lontano (eeeehhhh dai, non esageriamo!!!…lontanuccio) 1973, un esserino, scalciava e rotolava in un intimo liquido vitale…eh si, il mostriciattolo soffriva di una curiosa sindrome floreale, visto il periodo credeva d’essere un fiore e voler sbocciare.
Ascoltò i consigli di madre natura, di starsene ancora qualche giorno al calduccio, poichè il sole si era concesso un pò di vacanza, chiedendo alla pioggia, di sostituirlo...
L’esserino continuava a muoversiimperterrito, era l’ora di lasciare l’ovattato mondo e di iniziare a vivere l’entusiasmante avventura che l’avrebbe accompagnato per tutta la vita.
Pensò: “Il sole è in vacanza, illuminerò e scaldarò io i cuori dei miei cari e di tutti coloro che mi vogliono bene.
Sarà una sorpresa, non sanno chi sia, se un fiocco celeste o rosa
Erano tutti li, ad aspettarmi...cosi tre giorni dopo l'equinozio di primavera...
Un pianto di gioia...La vita!


21 Marzo 2009 Un regalo in anticipo, inaspettato e lacrime d'emozione:
E-Mail: my brother from England: "CIAO GAIA QUESTO E` IL MIO REGALO DI COMPLEANNO X TE, VAI SU "YOU TUBE "E GUARDA+ASCOLTA IL VIDEO DI Kate Nash "FOUNDATION" NON IMPORTA IL SIGNIFICATO, KE POTREI SPIEGARTI, E` SOLO UN RITMO ALLEGRO KE TI FARA` COMINCIARE LA GIORNATA +ALLEGRAMENTE LOVE, Dinoxxx"


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Brioches col tuppo


"Con la partecipazione di" :
312 gr di farina 0
212gr di lievito madre (non chiedetemi perchè queste dosi, è stato un caso e siccome mi sono piaciute ho lasciato il tutto invariato!)
70 grammi di zucchero di canna
60 grammi di burro
2 uova
40 grammi circa di latte
"Mettiamo le mani in pasta" :
Farina sulla spianatoia, formare un buco al centro, nel quale aggiungere lo zucchero le uova e il burro fuso.
Impastare aggiungendo il latte pian piano
Formare una pallotta omogenea alla quale aggiungere il lievito madre, amalgamare benissimo fino a miscelare i due colori e ottenerne un unico.
Far lievitare in una ciotola. con canovaccio umido su, chiuso il tutto in una busta , a nanna nella credenza( ho impastato alle 23,00 e infornato alle 10,00).
A lievitazione compiuta, ottenere dall'impasto un filone, dal quale ricavare 6 pallucce della grandezza di 2 uova.
Creare con il pollice, sulla loro superficie un nido non profondo, sul quale sistemarvi delle palline più piccole, ottenute dal resto dell'impasto.
Porre le briochine ragionevolmente distanziate, sulla teglia rivestita di carta da forno, spennellare con un uovo e un pò di latte battuti.
Trasferire in forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura.
Non avendole consumate tutte, le ho congelat.
Circa 8 ore prima di consumarle tirarle fuori dal freezer, metterle a riscaldare in forno,
per chi ha il microonde i tempi di scongelamento saranno notevolmente ridotti...

27 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Guarda cara, come scrivi tu.. con tutte quelle "emoticon" non lo fa nessuno, mi metti tanta allegria.. Complimenti anche per le briochine :-)))) un bacione

Martissima ha detto...

ma che belle, ti son venute....dolci pagnottine come te, un bacione e un pre augurio...ma tornerò al momento opportuno...

Unknown ha detto...

Bellissime queste briochine..anche qui fa un freddo boia e non parliamo di questa tramontana che mi sta sciupando tutti i fiori ieri poi ha anche grandinato...oggi peggio...minaccia neve!! NON NE POSSO PIU'...VOGLIO IL CALDO agogno 40 gradi all'ombra!!!( forse ho esagerato facciamo 32:-))

Elle ha detto...

.. ma allora, dolce tesora dolce ( e non è un refuso, volevo scrivere proprio " dolce tesora dolce"), alloraaaaaaaaaa... il 23 saremo tutti in festa per te!!!!!!!!!!!!!!!
Che bello, un' altra arietinaaaaaaa :D

margherita ha detto...

Che bel post animato hai creato!
Anche qui c'è vento, ma un vento sano..il cielo è terso, di un bel azzurro con qualche nuvoletta che corre veloce...un pò freddo, ma la primavera ormai si sente...e poi si sa marzo è pazzarello....e per fortuna quest'anno lo è stato!!!!!
..mmmmmm queste btiochine!!!!
ciao

pagnottella ha detto...

@Claudia: Claudietta, grazie infinite! Mi fa veramente piacere che riesca a trasmettere allegria...
Ti abbraccio forte :-)

@astrofiammante: :-) che cara sei... Ti aspetto...

@Milla: dai tesoro, il caldo è quasi alle porte... resistiamo ancora un pò!
Tutto il caldo che c'è e se secco meglio!
P.S povere piantine! :-(

@Elle: Che belle le tue coccole!
Si dai vi aspetto, spero di preparare una torta per l'occasione...
Si si arietina, proprio come te ;-)
Tesoruccio è il 24.

@margherita: margheritilla, ciao tesoro!
Ho voluto colorare l'atmosfera, visto che al grigio ci ha pensato il cielo...
Si è vero è in procinto la primavera e marzo è un mese pieno di sorprese...
P.S cara, se ti fa piacere, potrei spedirti un pò della mia pasta madre :-)
Fammi sapere.

Elle ha detto...

ecco, al solito considero l' equinozio di primavera nella notte tra 20 e 21 marzo.. sono sempre la stessa, non mi smentisco mai.. la svampitella del web :-)))))))))))))))))
Un bacione, tesorissima!

pagnottella ha detto...

@Elle: Amoruccio sai che avevi ragione! Visto che quest'anno l'equinozio di primavera è stato il 20!
l'ho letto per caso nel blog di una nuova amica: "papavero di campo"
Quindi come vedi sono io la svampitella! :-)))))))))
Baci e meravigliosa primavera!

GraficWorld ha detto...

Un saluto ed un buon w.e.
Dual.

margherita ha detto...

Che regalone...hai ragione da sciogliersi in lacrime! anch'io ho un fratello non così lontano perchè abita a Udine ma lo vedo poco...e ti capisco
Che gioia!
ciao carissima

per la pasta madre ti ringrazio, come faccio a contattarti?

Elle ha detto...

tesoro, che magnifico regalo!
Ti abbraccio!

Lo ha detto...

meraviglia meravigliosa è quasi il tuo compleanno che gioia e che bel regalo hai ricevuto....anche io oggi ho fatto qualcosa di dolce con la pasta madre...un bacione

pagnottella ha detto...

@:Dual: :-) Grazie, anche a te!
Sperando che il tempo sia clemente...

@margherita: Si, è stato un colpo la mail, alla terza parola un fiume in piena sul mio viso, che ho affondato sul cuscino...
Sono molto legata ai miei fratelli,
il nostro è un rapporto straordinario!
pagnottella@rocketmail.com
questo è il mio indirizzo e-mail

@Elle: vero Elle?! Che bello! Mi ha colmato il cuore e anche gli occhi ;-)

@:Lo: cucciola! ciaoooo...
La ricetta si, si, si
sono curiosa!!!
bacissimi...

Elle ha detto...

@ pagnottellina, posso prendermelo anch' io, il tuo indirizzo email? :-) ( non lo prendo finchè non mi dai l' ok, però intanto ti lascio il mio: l.pardi@live.it)
Buona domenica a te ed a pagnottello tuo :D

margherita ha detto...

Grazie per l'indirizzo ti contato subito
scusa se uso il tuo spazio....Elle posso prenderlo anch'io
Ciao
Ottima domenica ...qui è primavera!!!!

pagnottella ha detto...

@Elle: DEVI PRENDERLO!!!
Memorizzo il tuo!
buon pranzo!
P.S. Ho già spiluccato nella teglia (nun se fà, nun se fà!)...tra poco tutti a tavola.

@margherita: Ciao cara, scusa di niente...sentitvi come a blogcasa vostra :-)
Qui la primavera? Nada de nada!!!
baci...

Anonimo ha detto...

Amo che belle le brioche voglio farle pure io!!!Dino è sempre speciale...come te! Un bacioooo ci vediamo stasera per festeggiare AMO. ciao sami

pagnottella ha detto...

@Sami: Amò, non vedo l'ora per stasera!
Cucini benissimo lo sai, ogni volta che ceniamo da voi è una festa!oltre alla stupenda compagnia, ornano il tutto le tue ottime ricette multietniche e sfiziosissime...
E poi voglio incontrare amò tuo, finalmente è tornato!!!
Tanti auguri a lui ;-)

Anonimo ha detto...

menu di stasera:

nidi di polenta ripieni di roquefort

bistecche alla fiorentina con contorno di cardoncelli

radicchio alla trevigiana e carciofi alla brace

colomba al cioccolato

pagnottella ha detto...

@Sami:Ragazze/i, ditele voi, che deve metter su un blog oltre che di cucina e su questo non ci piove, anche di viaggi...
Farebbe prima a raccontarvi dove non è stata!!!
Sluuuuuuuuuurp
Panza mia fatti capannaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

@ Samiiii posso venire anch' io, stasera?:-)))))))
Divertitevi tantissimo, così poi ci racconterete! :-))))))

@ pagny, grazie tesora., allora me lo prendo subito! :-))))))) Bacioni!

@ marghe.. e certo che puoi prenderlo! :-))))

Dida70 ha detto...

tesorissimo mio!!!!
allora stiamo per festegiare il tuo genetliaco!!! si ma ... co tutts sta discussione tra te e la mia sister sull'equinozio il tuo compleanno rimane il 24 vero? e pi voglio sapere di più sul film girat nella tua città ... ma ti pensa che coincidenza io che credevo fosse tato invece girato tutto a Pozzuoli, mi dai notizie, ti lascio anche io la mia mail
somma.giusy@alice.it
bacionissmi ....

nini ha detto...

che belle brioches...davvero tentanti!

Martissima ha detto...

auguriiiiiii....bacioni, tanti quanti sono gli anni ^_______^smuackkkkkkkkkk

pino ha detto...

Dunque per prima cosa grazie del passaggio e grazie per i complimenti(anche se non meritati io me li prendo lo stesso ;-) )

seconda cosa- ho fatto un calcolo veloce: "radice quadrata di equinozio per più o meno se ho capito, tutto diviso due = Augurisimmi per domani!!!

terza cosa- Che aspetti?? Corri a comprare questa reflex digitale (canon)

Ciao a presto!!!!

Elle ha detto...

Tanti auguri a teeeee
Tanti auguri a teeeee
Tanti auguri pagnottellinaaaa
tanti auguri a teeeeee
BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!

pagnottella ha detto...

@Elle: Ciao Tesoro, col pensiero eri con noi, infatti a casa di Sami, ero al pc e ho letto il tuo commento, ho chiamato subito lei, ha sorriso...è stato molto carino!

@Dida: Diduccia bellissima, scene del film sono state girate in una casa antica del mio paese...Cerco su internet informazioni dettagliate...e ti faccio sapere...
Baci cicciola.
Agguanto la mail! ;-)

@nini: Benvenuta, grazie... e sono anche buonissime ;-)
A presto...

@astrofiammante: Astrucciolotta ciao cara! Grazie!!!
Ti bacio anch'io...

@pino:Caro, benvenuto! E grazie per la visita e gli auguri!
Ma che dici, sei bravissimo!
Provvederò all'acquisto, m'informerò per benino prima...magari chiederò consigli anche a te...
Un bacio e a presto!

@Elle: Sono senza parole!
Sei stata la prima a farmi gli auguri...
Per me questo è un regalo bellissimo.
Mitica!
Un Bacio e un abbraccio very special!!!