Cercherò che le dita passino il più inosservato possibile.
ehi psss psssS avvicinatevi, si si venite qui... meglio non farsi sentire dalla gola. Sapete? Questo dolce al cucchiaio è sublimeeeee!!!
Ecco sigh...lo sapevo! L'impeto dell'avidità è sopraggiunto senza licenze.
Intanto che inibisco le mie papille, chiedendo man forte ad una mela, vi racconto la ricetta.
Oltre alle fragole (che con il pistacchio creano un connubio spettacolare) potreste impiegare tutta la frutta che vi pare, sto già pensando di replicare con pesche e granella di amaretti...per non parlare del cantalupo con dello zenzero gratugiato.
Così leggera e versatile, ottima come dolce al cucchiaio, si presta per farcire tartellette, crostate "senza cottura", riempire bignè, pan di spagna, tiramisù alla frutta ecc ecc.
La prima volta che l'ho preparata non ho potuto immortalarla per serie ragioni di ghiottoneria, tra il click e lo slurp, quest'ultimo l'ha spuntata!
Cosi ho "dovuto" nuovamente "sacrificarmi"... per mostrarvela! Non per altro, che sia ben chiaro!
Crema fresca e densa alla fragola con granella di pistacchio, senza uova
La consistenza decidetela un pò voi, per ottenere una densità più corposa basterà aggiungere 10 gr di frumina alla dose indicata, somiglierà più a un budino.
Quella da me ottenuta è un pò più fitta di una crema pasticcera fredda.
"Con la partecipazione di": due bicchieri a calice dalla capienza di 200 gr (poco più)
200 gr di latte di mandorla (o vaccino) (vi consiglio vivamente di usare latte di mandorla per la deliziosa unione con la fragola)
200 gr di fragole (pesate senza il picciolo)
45 gr di frumina
2 cucchiai rasi di zucchero di canna (regolatevi secondo i vostri gusti e in base al punto di dolcezza della frutta)
granella di pistacchio (abbondante!)
"Mettiamo le mani in pasta":
Lavare le fragole, privarle del picciolo e tamponarle con della carta assorbente.
Versare il latte nel boccale del frullatore, aggiungere le fragole a tocchetti e lo zucchero, frullare ben benino.
In un pentolino, che contenga poi tutta la quantità del frullato, diluire un pò di quest'ultimo con la frumina aggiunta poco per volta, versare la restante parte del frullato, mescolare con un cucchiaio, porre su fornello piccolo al minimo e girare ininterrottamente con una frusta a mano per circa 15 minuti, tempo in cui si sarà addensato il contenuto che dovrà risultare come una crema un bel pò consistene.
Trasferire, con un cucchiaio, in bicchieri a calice per una tavola chic o simpatici stampini per una occasione più sfiziosa e meno impegnativa.
-Se gustata come dessert: lasciare raffreddare a temperatura ambiente, porre in frigo per 5 ore, servire con granella di pistacchio ed una fragola per ogni bicchiere.
-Se impiegata come farcia: saltare il passaggio in frigo.
Che il sole vi baci!
1 commento:
Io già adoro questo tipo di preparazione, se poi mi ci metti anche tutti questi mmmh e gridolini vari, proprio non resisto :-D
Fabio
Posta un commento