Storia di una conducente di autobus che credeva d'esser Schumacher.
La bellezza di 40 minuti davanti alla fermata dell'autobus, di cui 30 di ritardo, finalmente, solo dopo essermi ripetutamente affacciata sul ciglio della strada con la speranza che arrivasse, scorgo in lontananza l'atteso mezzo.
Non faccio in tempo ad accomodarmi su uno dei sedili, che il bolide parte a tutto spiano, l'autista nelle vesti di Schumacher, per il copioso ritardo causato da imprevisti sulla strada, spinge a tavoletta l'accelleratore.
Mi assale la voglia di scendere alla prima fermata, mi rendo conto dell' irrealizzabile idea vista l'ingente distanza che divide il punto di partenza da quello di arrivo, stringo i denti e non solo...recitando un rassicurante mantra che mi accompagna fino alla prima fermata utile.
Scendo dal bus con tutta l'aria di un polpo "arricciato", ma soddisfatta di portare a braccetto una shopper piena di freschissimi e profumati cetrioli acquistati un soffio prima, di perdere l'autobus precedente a quello guidato dall'estemporaneo Schumi!
(Ricetta tratta da: Guidacucina 1984)
Cetrioli farciti
2 grossi cetrioli
300 gr di ricotta (io di mucca)
5 cucchiai di panna (io parmigiano)
mezzo cucchiaino di paprica dolce (io abbondante)
1 rametto di menta
2 pomodori rotondi
olio evo
sale
pepe
"Mettiamo le mani in pasta" :
Sbucciare i cetrioli e ricavare da ciascuno 4 tronchetti.
Con il cavatorsolo (va benissimo anche un coltello) privarli dell'anima centrale con i semi, (facendo attenzione a non tagliare la base) poi allargare leggermente la cavità, salarli internamente e metterli "in piedi" per mezz'ora a perdere acqua su un setaccio.
Mettere la ricotta in una ciotola, lavorarla con un cucchiaio di legno per renderla cremosa, unendovi pian piano, a filo, la panna, la paprica, la menta lavata e tritata, sale e pepe.mescolare bene.
con il composto farcire i tronchetti di cetriolo (ho usato la sac a poche con beccuccio a stella)
Lavare e tagliare a fettine i pomodori, adagiare le fettine su un piatto e condirle con olioe sale, posare su ciascuna fettina i tronchetti di cetriolo.
A mia fantasia li ho farciti anche con del pesto mescolato alla ricotta (SUBLIMI!)
La quantità degli ingredienti che seguono è per 2 cetrioli di media grandezza
Per il pesto:
10 foglie grandi di basilico
20 pinoli
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di parmigiano
pepe
sale
Frullato il tutto, mescolato a 120 gr di ricotta fresca di mucca, farcito i cetrioli.
Che il sole vi baci...a presto!
35 commenti:
Che meraviglia leggerti spesso!!!
L'immagine di te come polpo arricciato fa un po sorridere però dai come si dice, l'importante è raggiungere il traguardo poi nel mezzo "c'è sempre vita da vivere".
Bacio Gaia e buona giornata ;-)
Ti sarai sentita sollevata quando sei scesa dall'autobus!I cetrioli, in compenso, sei riuscita farli benissimo. Se molto brava!!!
Ecco, infatti l'importante è raggiungere il traguardo eheheheh! :)
Post carinissimo e ricetta fresca e gustosa, complimenti :)
che prelibatezza tesoro, complimenti..bellissimi da vedere!
Hahaha tesoro mi hai fatto morire...immagino la tua faccia terrorizzata però ne è valsa la pena avevi comprato tutto per questa ricetta davvero fantastica fresca e colorata!Bacioni,Imma
Ossignur... imamgino la scena.. Sai quante volte è capitato a me? sorpattutto d'estate.. e dis era.. corrono come pazzi!!!! signur mio.... Ottimi invece i tuoi cetrioli.. è originale farli così farciti.. Son freschi.. e gustosi.. C'ho na fameeeeeeeeeeeeeeee.. e poi sta callara con Scipione che se n'ito.. e l'arrivo di Caronte a breve.. non ne posso più!!!!! ahaha smackkkk buon lunedì!!!!!
Immagino come ti sarai sentita, sbattuta nell'autobus! Comunque l'importante che alla fine sei arrivata a destinazione e con i cetrioli integri! Ti sono venuti una delizia, bella ricetta fresca, brava!Ciao
Immagino come ti sarai sentita, sbattuta nell'autobus! Comunque l'importante che alla fine sei arrivata a destinazione e con i cetrioli integri! Ti sono venuti una delizia, bella ricetta fresca, brava!Ciao
Che strizza ragazza mia,ma alla fine i tuoi cetrioli sembrano essersi ringalluzziti...beh a guardarli sembrano davvero in forma!!E lo sono ancor di più belli farciti con la tua amata ricotta,non potevi sbagliare con quegli ingredienti!!
Ciao lucila bella,anzi polpetto arricciato....ma ormai i tentacoli si saranno"ammosciati"!;))
è veo, alcuni autisti mi fanno venire il mal d'auto (comunque facile per me), che bella ricetta fresca e sfiziosa!
Meglio andare a piedi la prossima volta!!!!!! Ma quanto belli sono questi cetrioli farciti? Ricetta segnata e approvata!!!!! Baci
Tannnnnnnnnnn' Zhonnnnnnnnnn'...era il mantra :)) A parte la battuta, mi immagino la scena e lo spavento. M'è successa anni fa una cosa simile per tornare a casa in macchina insieme ad una mia amica e un suo conoscente. Sto pazzo folle andava a tutta manetta con una nebbia che non si vedeva ad un palmo dal naso. credo di non essere mai stata sulle spine per 5 ore di fila a quella maniera! Altro che polpo...PIOVRA arricciata!
Sono simpaticissimi questi tronchetti, guarda guarda come hai impreziosito i bistrattati cetrioli :) Un baciotto gioia bella, buona settimana
ahahahhahah! scusa ma questo racconto mi fa troppo ridere!!! ahahah!!!! beh che bellissimo antipasto!! mi piace!buona giornata
Putroppo abbiamo avuto anche noi simili esperienze...e te la faresti volentieri appiedi!!
originali questi cetrioli, tutto un altro modo di servirli ;)
un bacione
Quindi il polpo eri tu!!!
Pensavo di trovarlo nel piatto :-)
Bellissima questa ricetta, te la rubo subito!
Che simpatica che sei...ci hai fatto fare due risate...complimenti per questo bel piatto fresco e colorato!
Un saluto dai golosi...
una ricetta freschissima , leggera e deliziosa per chi come me adora i cetrioli direi che è perfetta!
la proverò, grazie tesorina, un bacione e a prestissimo
Smackkkk
Son sempre alla ricerca di idee gustose con i cetrioli!! Mi piace questa tua proposta!! :)
Un bacio grande!!!! Che avventura con l'autobus, avrei avuto una pauraaaaaa!!!!!!!!!!!
sono splendidi stavo proprio cercando una ricetta così
grazie
i cetrioli più veloci del mondo!!! ma buonissimi!
Che bella la prima fotina, in questo periodo ho mangiato un sacco di cetrioli, al naturale...buona quest'alternativa*
eheh polipina del mio cuore....che avventura...e dov'era la tua amata bicicletta?... che bellezza questi tuoi cetriolini freschissimi...ti lascio un bacio....grande
Pensa che io un "autista" del genere ce l'ho in casa.... O.O per fortuna che il suo non è un lavoro... Dai ne è valsa la pena guarda che ben di dio! :-*
è sempre un piacere leggerti tesoro...
peccato non digerire i cetrioli (sob!), altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto di sicuro.....
Ciao, hai un blog molto simpatico, e questa ricettina è veramente graziosa. Mi sono unita ai tuoi sostenitori spero che passerai a trovarmi, a presto.
Cucciolotta! ...io l'autobus lo prendo poco ma le poche volte mi domando "ma chi c@#$o gli ha dato la patente a questo?!?!?" ...vedo che anche tu spulci vecchie riviste che ormai fanno vintage, l'altro giorno ero alle prese con un sale e pepe primi anni 90! ;)
Boni sti cetrioli!!!! Carinissime torrette!
...ah per wordpress... Boh!!!! ..continuo ad indagare!
Baciotti
ciao caraaa... oltre al polpo "arricciato" sarebbe stato capace di far venire i capelli bianchi!
non amo i cetrioli però dagli ingredienti sembrano invitanti :-P
baciii
Immagino lo spavento! E' capitato anche a me e, per fortuna, per me i mezzi pubblici sono un ricordo:-) Questi cetrioli mi piacciono tantissimo, in genere li uso solo per le insalate... ben vengano le novita' Un abbraccio!!!!
mi immagino la scena e mi piace moltissimo il paragone!capitano ogni tanto di questi conducenti.ottima la ricetta da provare!
Ma il tuo blog è bellissimo! Mi piace proprio e non lo conoscevo assolutamente!
Ho letto il tuo commento nel blog della cucina di Ely ed ero rimasta teneramente colpita dal tuo nickname...
Ti invito a passare da me, ti presento la mia nuova casa... Una nuova avventura cominciata da zero nonostante i quasi 300 followers del blog che avevo prima.
Complimenti ancora!
un modo raffinato di portare a tavola i cetrioli
Giuro che non avevo mai visto i "fiorellini" dei cetrioli. Mi piace questa ricettina, sfiziosa e anche bella da vedere.
E' capitato anche a me l'autista pazzo e sinceramente cerco di prendere il bus il meno possibile, proprio quando non posso fare altrimenti. Io e la mia fidata bicicletta non ci speriamo mai :)
Che ricettina! A me il polpo piace un sacco!
Complimenti per le foto, sono bellissime! Un abbraccio grande!
Beeeellissimo, fresco e....ne vorrei un po!Sei troppo forte cara!^.^baciiiii
M E R A V I G L I O S I......
Posta un commento