La ricotta è un alimento di estrema versatilità, una sorta di passepartout culinario, è perfettamente accostabile al salato piuttosto che al dolce, all'acidulo o all'amarognolo.
Formaggi e latticini mi piacciono, ma di qui a dire che mi facciano impazzire, è un tantino esagerato, per questo non riesco tutt'oggi a capire come la ricotta, latticino per eccellenza, da sempre mi piaccia in maniera smodata!!! Direi proprio d'essermi presa una cotta per la ricotta!
Salverei le ottomila ricette a base di ricotta che leggo in rete, non basterebbe però una vita per realizzarle tutte! Cosi finisce che il puntatore scivoli in una banda azzurra selezionando le ricette prescelte.
Come questa, che definirei: L'apoteosi della ricotta! Quest'ultima infatti, è perfino impiegata nella "sfoglia", mi ha incuriosita giustoappunto questa variante d'impasto.
Ringrazio "i viaggi del goloso" per averla condivisa.
Io che la ricotta la spalmerei anche come crema idratante, come avrei potuto lasciarmela sfuggire???
Nella ricetta originale sono state proposte delle crostatine monoporzione, io ho preferito invece realizzarne una più grandicella, di conseguenza ho dovuto modificare le dosi degli ingredienti, ho usato farina integrale bio al posto della 00, inoltre ho lievemente personalizzato la farcia dove ho aggiunto basilico e pinoli al posto della maggiorana omettendo le rondelle di wurstel.
Per la ricetta originale cliccare qui
Crostata salata alla doppia ricotta
Riporto di seguito le mie dosi: per una tortiera di 20 cm di diametro con bordo alto 4 cm
"Con la partecipazione di":
per la "sfoglia":
130 gr di farina integrale bio
60 gr di ricotta
3 cucchiai di olio evo
acqua qb per ottenere un panetto morbido e lavorabile ma non appiccicaticcio
1 pizzico di sale
per il ripieno:
600 gr di ricotta
2 uova di galline felici
2 manciate di parmigiano gratt
20 foglie grandi di basilico
25 gr di pinoli
1 grattugiatina di noce moscata
1 pizzico di sale
"Mettiamo le mani in pasta":
Versare la farina in una ciotola, praticare un'incavatura centrale ed aggiungere la ricotta, dalla quale avremo preventivamente sottratto gran parte del siero, l'olio e il sale, cominciare ad amalgamare il tutto versando a poco a poco dell'acqua, fino a formare un panetto omogeneo, lasciare riposare l'impasto.
Preparare nel frattempo la farcia.
Tagliuzzare il basilico, (ho messo le foglie in una ciotolina e con l'aiuto delle forbici da cucina, ho ridotto il basilico in piccoli pezzi).
Porre in una coppa la ricotta passata al setaccio, aggiungere il resto degli ingredienti ed amalgamare bene.
Tirare con il mattarello la sfoglia, il cui spessore dovrà misurare circa 1 cm, adagiare nella tortiera foderata di carta da forno, riempire con la farcia, livellare con il dosso di un cucchiaio, rifinire con un coltello il bordo di pasta, infornare a 180° per circa 35 minuti, se nel frattempo la superficie dovesse cominciare a dorarsi troppo, continuare la cottura coprendo con un foglio di carta stagnola. (Ricordo di adeguarvi al vostro forno per i tempi di cottura).
Che il sole vi baci...a presto!
39 commenti:
Io vado matta per i latticini! La ricotta in se mi piace, ma non mi fa impazzire, mentre cucinata in qualche maniera l'adoro!
E questa oltre ad essere senz'altro buone, è anche terribilmente bella!!!
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
Ah la ricotta!!!! anche io la adoro, anche a cucchiaiate con il cacao o con la cannella, o con dell'erba cipollina. Splendida torta salata tesora mia bella (ma quanto, quanto sei bella è???)
Baci a iosa
V.
A chi lo dici giuggiolina! Ricotta mon amour anche solo con una spruzzata di cannella e un filo di miele o una bella spolverata di peperolicchio in chiave salata e sarei felice :) Peccato che trovarne di veramente buona sia sempre più difficile. Mi aspetti per un bel pic non con questa magnifica torta salata? Io ci metto i biscottini per il dopo pranzo ;) Un bacione bimba, buona settimana
Sempre bello trovarti bellezza! ....e che bontà e delicatezza la tua torta salata! ...semplice e profumata! Buonaaaaaa!!!! Baci
mi toccherà provarla sicuramente, sembra davvero squisita.. poi amo la ricotta, dappertutto!!! grazie per gli auguri tesoro, sei unica..
Mi piace molto mettere la ricotta nella sfoglia, ma soprattutto nel ripieno, visto che qui in Nuova Zelanda costa parecchio! Non capisco la logica comunque, un paese che fa un mucchio di formaggio (poco che sia buono) dovrebbe avere tanto di quel siero... ma invece di farci la ricotta mi sa che lo distillano per farci l'alcol...
Ciao
Alessandra
Tesoro a chi lo dici,vivrei di ricotta ma di quella buona e sono sicura chequesta crostata è divinaaaaaaa!!!Baciotti e tvb,Imma
Ma pensa un po', nell'ultima rivista di cucina che ho comprato c'è uno speciale dedicato alla ricotta! Che bontà :) baci
bellissima la tua crostata, con questa sfoglia di ricotta, ancora più invitante. e immagino il profumo con il basilico. brava!
assolutamente deliziosa questa crostata e a me piace moltissimo la ricotta!invitante la sfoglia!
Ricotta dentro e fuori, sarà mia!
mi piace tanto la ricotta, in tutti i modi, sopratutto per condire la pasta mescolata a basilico e limone, la tua crostata sembra super buona, ciao Marina
adoro la ricotta. anzi, adoriamo tutti la ricotta qui a Casa Lellella!
baciotti tesorino
Bella miaaaa quando posti tu.. lo fai in grande vero???? ma è uno spettacolo.. non dirlo a me della ricotta.. con la mia intolleranza devo andarci piano.. o meglio posso mangiare quasi senza problemi solo quella di capra.. quindi una sofferenza pensando alle tante ricette... E anchela ricotta nell'impasto.. interessantissima.. baci buon lunedì .-)
questa variante me la segno, credo che dopo la pasta al vino diventerà l'altra mia sfoglia preferita!
senti beless, ma una mail ce l'hai che ti mando le foto della micia?
hai provato a reiscriverti a fb? daiiii che ti vogliamo!!
Bellissima ^_^ sarebbe perfetta per una cena in piedi che dovrò fare...
adorabile CON tutti i sensi! Bella la sfoglia magra... avanza un po' di farina in casa...quasi quasi ci provo ^.^
il ripieno me lo mangerei a suon di cucchaiate... mi tieni compagnia nell'ingozzamento compulsivo? ;)
ma quanto mi piace la mia pagnottella :)
Ohhhh caspita...un millimetro di pasta con sopra una montagna di ricotta :DDDD
Deve essere favolosa e la ricetta della pasta con la ricetta mi intriga un sacco. Non ho mai fatto una base alla ricotta
Tesoro, riesci sempre a stupirci, anche con una "semplice" ricottina... bellissime foto e splendida ricetta!!!
Doppio wowwwww per la magnifica torta salata... un bacio
No amoruccio,non usarla come crema idratante,la vedo meglio come ripieno!!Infatti guarda come farcisce bene questa sfoglia,è assolutamente da provare!!Ciao lucilla bella,sto sempre bene qui da te....è come "respirare" un pò di mare!!
a questo punto devi produrre da te la ricotta...che dici?....
ti abbraccio amica mia cara...mi manchi :(
Ciao carissima complimenti, è veramente golosa questa variante con il basilico ...
Grazie a te per la citazione, un bacione e un abbraccio dai golosi...
oh mamma che bella torta salata!!! anch'io stravedo per la ricotta ^_^
buona settimana
posso urlare!!!!!!!!?? deliziosaaaaaaaaaaaaaaaaa, amo la ricotta, baci.
Ma è buonissima.Brava!!
bellissimo il tuo blog!! e questa ricetta è fantastica! mi aggiungo!! Maria
Che bello leggerti Pagnottella bella!!!
La ricerca della ricotta perfetta (a Roma) l'ho conclusa da poco e devo dire con discreto successo... essendo palermitana sono molto esigente su questo squisito formaggio.
Da poco ne ho fatto dei ravioli, ma provo volentieri questa bella "crostata" salata.
www.mimanchisemprepiùtornasufb.unbaciux
Chiara
Sarebbe un'ottimo idratante... per ora preferisco idratare lo stomaco per non dire il palato... L'adoro anche io e ci sono dei Caseifici che io ci piazzerei la tenda davanti... Quando è ancora tiepida la mangio a cucchiaiate anche semplice ;-) Quindi come non posso amare questa torta? lo sai che mi è venuta fame a quest'ora?
anch'io anch'io sono ricotta addict! questa torta profumata la segno:-)
bellissimo rivederti sul blog! un abbraccio
Io ti adoro, ma come ho fatto a perdermi il tuo post? tesoruccio, sono un pò terremotata ma ti voglio bene sempre...e il lievito in frigo ha sopportato anche le scosse! se parto per le vacanze lo congelo?????aiuuuutoooo
MA QUANTO SEMBRA BUONA QUESTA CROSTATA!!!!!SCOMMETTO CHE E' ANDATA A RUBA!|!!TI MANDO UN BACINO STEFY
Mi manchi Cippollina... e pure mi sei mancata.. ma sono qui bacio tesoro
mi sa che mi sono persa un po' dei tuoi post..... pensavo fossi sparita e io sul blog ormai ci sono poco... Ma è sempre sempre sempre un piacere vederti!!!!
Mi piace molto la ricotta in quanto molto versatile, si può utilizzare sia nelle ricette dolci che quelle salate! Ottima la tua crostata, complimenti! Piacere di conoscerti,da oggi ti seguo! A presto...Molly
complimenti una ricetta semplice ma magnifica di gran gusto a testimonianza della grande versatilità delle ricotta
adoro la ricotta in tutte le sue preparazioni e declinazioni.......come faccio a non adorare questa bontà?!!
baciotti!
Mi piace tantissimo questa idea perché sono un'amante della ricotta e + c he per il ripieno mi ha colpito per la sfoglia.
C'era unperiodo che eri tra i miei siti preferrititi, poi chissà perché ti ho persa.
Ora non ho intenzione di riperderti.
Ciao.
Dann/www.cucinaamoremio.com
Posta un commento