venerdì 26 novembre 2010

Come nuovo

grazie

Rieccomi! Io e il PCino ringraziamo tutti di cuore per i commenti di buona guarigione.
Il vostro affetto, ha accorciato i tempi di convalescenza ^_^, le vostre coccole hanno rappresentato la madicina più efficace per una ripresa al 100% ^_*


Torta di ricotta

torta di ricotta

torta di ricotta e cioccolato - Copia

Ricetta tratta da un vecchio numero di "Cucinare bene" ( lire 3000)
"Con la partecipazione di" :
600 gr di ricotta magra (di mucca)
80 gr di zucchero semolato (io di canna)
35 gr di farina 00
3 uova di gallina felice
20 gr di cioccolato fondente a dadini (io 60 gr di gocce di cioccolato)
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di sale
per la tortiera burro e farina (io carta da forno)

"Mettiamo le mani in pasta"
:
Mettere la ricotta in un colino farla riposare 20 minuti, in questo modo la ricotta rimane più asciutta.
Rompere le uova, separare gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole diverse.
Montare 10 minuti i tuorli con lo zucchero semolato con una frusta a mano o elettrica, aggiungere la ricotta e la farina, mescolare bene. Per evitare che la ricotta formi dei grumi passarla attraverso un setaccio.
Aggiungere il cioccolato alla ricotta e mescolare.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, incorporarli un pò alla volta al composto usando una frusta a mano o una forchetta.
Scaldare il forno a 180°.
Imburrare una teglia di 22 cm di diametro e infarinarla (io l'ho foderata con carta da forno), cuocere la torta 45 min (a me ce ne sono voluti 30), toglierla dal forno e lasciarla raffreddare 30 min, sformatela su un piatto da portata.
(Trucco: se la superficie della torta si è gonfiata e non risulta perfettamente piatta, sormatela capovolta: il fondo piatto rimane in alto (O_O stranamente la superficie della mia era perfetta ^_^).
Coprire la superficie con lo zucchero a velo, decorare con ciliegine candite (io con goccioline di ciocco).
Da sballo!!!
(Idea golosa: Completarla con una salsina al cioccolato, preparata sciogliendo 20 gr di cioccolato fondente a pezzetti in 60 gr di panna: tenere il pentolino sul fuoco molto basso finchè il cioccolato è completamente fuso, mescolando in continuazione).

Che il sole vi baci...a presto!

75 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una meraviglia questa tua torta, buona giornata carissima e tanta salute al tuo Pcino, ciao

marianna franchi ha detto...

E meno male!!!!!!!!!Mi sei mancata tantissimooooooooooooooooo!!!!!!!!! Mo' però prendo una fetta di torta e che tortaaaaaaaaaaa!!!
Un abbraccio Gaia!

Federica ha detto...

Che bello che bello il PCino è guarito e siete tornatiiiiiiiiiii ^__^ Bimba ti lovvo per questa torta lo sai? RICOTTAAAA...CIOCCOOOO... sbem! 'spetta un attimo che mi riprendo...è mia mia mia! Prestissimo :D! Uno stra bacio tesoruccio, buon week end

Carlotta ha detto...

La provo nel week end, vediamo che disastro riuscirò a fare...

Rossella - Casa Lellella ha detto...

ciao tesoraaaa!!!

anche a noi piace la torta di ricotta, e la facciamo propri così :)

baciuzzi

La Signora Laura ha detto...

Il Pcino malato è un trauma per tutti, meno male che sta meglio! :) Ottima la torta!

Anonimo ha detto...

Ciao Gaia, una torta perfetta per festegggiare il ritorno tuo e di PCcino ;-)
Un bacio, qui è appena iniziato a nevicare..pomeriggio esco e vado (non vista ;-) ) a fare un bel pupazzo (porto Perla con me :-) )...ho voglia di tornar bambina :-)

valerioscialla ha detto...

wow che torta!! in effetti devo dire che un po mi eri mancata!! Povero PCino era un po stressato forse.
fantastiche quelle piccole gocce di cioccolato in cima.

Unknown ha detto...

per fortuna!! altrimenti ci saremmo persi questa ricetta deliziosa! segnata!!

elenuccia ha detto...

Finalmente tesoro....mi sei mancata!! Ma che tastiera chiccosa che ha il tuo picci...la pia è sporca è piena di briciole ;)
Si si l'idea golosa mi sembra proprio GOLOSSIMA!!! Aspettami che passo da te per una fetta di torta.

Barbara ha detto...

Sto sbavando sulla torta... sento i dadini di cioccolato sche mi si sciolgono in bocca! Sono contenta che il paziente si sia ripreso!! ;)

mariacristina ha detto...

L'idea finale è quella che mi piace di più, buonissima! meno male che il Pcino funza, riparazione velocissima. Ciao, buona giornata.

nanussa ha detto...

pagnottella ti sei ripresa alla grande!! ma che torta magnifica!!
questa me la scrivo in agenda!!
ciao e buon weekend ;)

angicoock ha detto...

Adesso mi spiego perche' non ti "vedevo". Felice che sia tutto risolto. Bene vedo che sei tornata piu' in forma che mai con questa torta meravigliosa.
Baciotti

Patrizia ha detto...

magnifica torta!!! e per il PCino ti capisco é un disastro ormai senza!
un 'abbraccio ^^

Nepitella ha detto...

Bentornati!!! vedo che siamo guariti e molto bene direi vista la golosa torta :-) qunato mi piace l'appunto *lire 3000* - Baci e buon we

Eleonora ha detto...

Ritorno alla grande, insomma!!!

:)

che bontà, sepro che Federica me ne abbia lasciato un pezzetto!!

ciao! baciotti

Unknown ha detto...

mamma mia che fame... e che buona deve essere!! Mi sa che a breve la provo, andrà bene per la mia "non più dieta ferrea", tanto la ricotta è magra... giusto!?! ;) Bentornata :D

Araba Felice ha detto...

Adoro i dolci con la ricotta, ma adoro di piu' poterti rileggere :-)

Aria ha detto...

Ciao Gaia! che ritorno alla grande hai fatto, questa torta è meravigliosa...cioccolato e ricotta = una fetta di paradiso...nel week end te la copio! bentornata!!!!

Ely ha detto...

evvivaaaaa!!! meno male sei tornata :-) che ricetta buona nuona! questa torta mi piace davvero e deve essere sofficiosissima!!!!
p.s. grazie per i trucchi che sono sempre molto graditi :-)))

Nel cuore dei sapori ha detto...

Bentornata al te e al tuo Pcino guarito! che belle le riviste di poche lire di una volta! Complimentoni per l'esecuzione, io ho un debole per i dolci di ricotta e questo è terribilmente invitante!

Cranberry ha detto...

Ben tornata!!
E' bellissimisima la tua torta di ricotta:D
Ne prendo tantissiiiiiiiiime fette!:D

Soribel ha detto...

ben tornata dolce gaia!!!^_^

Cristina ha detto...

Questa la segno, le torte come questa mi fanno impazzire.....
un bacio

Elisabetta ha detto...

mhhhh....che buona,Gaia^;^ sei tornata alla grande,carissima!!hip hip urra'!!questa torta è bellissima,una meraviglia!! ed immagino il sapore :))grazie mille per la ricettina,che segno..;0))mille baci e buon weekend

D'Aria ha detto...

l'ho mangiata proprio poco fa!!!

Fabiana ha detto...

ciao tesorino.. il computer si è ripreso una meraviglia ... e questa torta ricottosa a pois è strepitosa!!! un bacio

Giovanna ha detto...

Tesoro il PCino è guarito grazie a questa torta fantastica.
Tu lo coccoli, lo vizi.
E fai bene, mi sei mancata tanto!!!!
Gaietta questa torta è una delizia, ed è inutile aggiungere che (quanto sono ingorda!!) la mangerei tutta!
Baci e buon fine settimana Giovanna

ღ Sara ღ ha detto...

io amo questa ricotta! questa torta è davvero da sballo!! LIBIDINOSAAAA!!!

Cristina ha detto...

evviva sei tornata!!:)
p.as. io non voglio una fetta di questa torta...la voglio tuttaaaaa ^_^

jj ha detto...

Bentornata Gaia, il Pcino si è ripreso in fretta, sono contenta, anche perchè hai potuto pubblicare quasta meraviglia meravigliosa!!!
Slurp....

Simona ha detto...

ZIEGRA no...
ZARGIE no...
IZAGRE no...
IEZARG manco quello...
Non sono mai stata brava a giocare a Scarabeo, abbi pazienza.
Amòòòòòòò!!!!Che bella sta torta!Peccato che la ricotta nei dolci non mi piace tanto, ma mi piaci tu!Brio blu!No quella è nartra cosa...
vabbè sono contenta che è guarito!Smackkete!
RAZGIE...
ZEIGRA...
Via non c'è verso :-)

carpe diem ha detto...

bentornata e che gola mi fa la tua torta!!!

Anonimo ha detto...

che bella torta! quanto mi piacciono i dolci con la ricotta mmm... :)

Puffin ha detto...

sono contenta che il PCino stia bene e soprattuto che tu sia tornata a proporci queste golosità e a farci compagnia! bacioni e buon fine settimana ^__^

gloria cuce' ha detto...

Ma come fai a mettere la foto del pc in primo piano e non questa goduria che fa svenire solo a guardarla!
Dire che è fantastica è riduttivo!
Baciuzzi!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ecco penso che il tuo commento sia il più appropriato: da sballo!!! Sarà che io per i dolci alla ricotta ho un debole ma questo mi sembra super buono e goloso. Baci baci buon we

Angela ha detto...

meno male... senza i tuoi post la vita è un po' piu' grigia

Betty ha detto...

ooohhhh sei tornata!
bene, mi fa piacere che il PCino sia guarito così velocemente e poi daltronde come poteva essere diversamente vista questa bella torina? avrà voluto "assaggiare" ihihihih
bacibaci e buon w.e.

Alice ha detto...

evviva sei tornata!!!!!!
e ci accogli così?? grazie!
magari ne avessi una fetta...ho un disperato bisogno di zuccheri...

Unknown ha detto...

....come si sarà abbondante capito...ho litigato coi dolci....

questa è quella che la mia nonna chiamava PizzadiRicotta?
E' lei!!! ffantastica....
qui freddo? adesso 3 gradi con sole freddo che taglia la faccia!
ma il 16 torno in Italia!!:))))
Oddio...scusa, più che un commento, sembra una lettera.:(
buon fine settimana!

Natalia ha detto...

Bentornati!!! Il mio pc deve subite un pò di formattazione, devo decidermi prima o poi.
Questa torta è una delizia.

Stefania Oliveri ha detto...

Meno male mia cara!!!
Ottima la torta che farò anche gluten free!!!

sandramilù ha detto...

Torta meravigliosa da fare assolutamente ma oggi è giornata dedicata a commentare le vostre ricette...domani a copiarle!!!!
Ciao tesoro meraviglioso.....buona serata!! Bacino!

Claudia ha detto...

Bentirtanat! Te e eil tuo amato pc...ma come si farebbe senza i nostri pc?!? Ormai sono diventati strument odi vita o di morte! :-( E questa torta...mi ha resisciutato dalla stanchezza mortale di una lunga settimana di lavoro! E' stata una visione celestiale...è davvero golosissima! :-)

SospesaNelViola ha detto...

sembra buona anche se a me la ricotta non mi fa impazzire!!:(

Patricia ha detto...

Felicissima di rileggerti:) bentornati!
Vi abbraccio
pat

Ambra ha detto...

Che bello riaverti tra di noi!!!!E guardando questa splendida torta capisco quanto mi sei mancata!!!Smack!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Bentornata, penso formattata!!!!!!!, cmq sei tornata alla grande, come sempre.....baci.

Cey ha detto...

Bentornati =) anche io chiamo sempre il mio pc, il Piccino =D

Unknown ha detto...

lire 3000 mi ha fatto proprio sorridere :-)

bentornata cara, la torta è deliziosa :-)

bacio

Dida70 ha detto...

Amoreeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
mannaggia quanto tempo che manco da qui!!! sono contenta per il Pcino ma ... il ditino come sta? ma insomma vogliamo fare un pò di attenzioen cò stì schiacciapatate???
la torta d ricotta è da sballo ma d'altronde ... ti ci faresti il bagno nella ricotta no?
ti voglio un mondo di bene e ti abbraccio fortissimo e saluta Pagnotto
dida

Indian food recipes ha detto...

Tnx for the visit...added google translator...happy blogging

Vanessa ha detto...

Sono contenta che il tuo pc sia guarito! ^_^
Quanto alla torta...ottima!!!!...adoro i dolci con la ricotta!!!

Sar@ ha detto...

Ben tornata... un ritorno alla grande con questo dolce... ma i PCini malati fanno fare queste delizie??? un bacione!!!

Simo ha detto...

che bello ritrovarti col tuo pic..inooooooo!!!!!!!
E con questa torta...mamma mia me la pappo con gli occhi!!!!!!!!!!!!!!
baciusssssss

Damiana ha detto...

Ehi spacciatrice di gioia,anche il pc mi hai contagiato!!Alla fine neanche lui ha saputo resisterti,ed io son qua a rimirare la tortina di ricotta.....per fortuna che al piccolo mancavi troppo!!Anche a me saresti mancata troppo...e poi chi mi avrebbe chiamato più Lucilla???
Un bacione stelluzza e bellissima giornata!!

lucy ha detto...

adoro le torte di ricotta sono veramente goduriose.allora si festeggia la guarigione!evviva e buon week

Cristina ha detto...

che carine le letterine colorate... ci ho messo un pò a capire ma poi ci sono arrivata pure io...svampy come sempre hehe... con la ricotta sfondi una porta aperta, la mangerei anche in testa a un tignoso come si dice a roma... bella gaiuccia...

Anonimo ha detto...

Mi sa tanto che questa la cucino domani!Grazie!

http://natureyourself.blogspot.com/

Alessandra ha detto...

Ma e' perfetta!!!!!

Complimenti per il computer rinato, aspettavo il tuo post :-)

ciao
Alessandra

Ty ha detto...

che prelibatezza!

Lucia ha detto...

Un cordiale bentornato a te e al tuo pc, cara, e un sentito ringraziamento per questa golosissima torta... ma ndo le trovo le uova di gallina felice? :-D

My Ricettarium ha detto...

Evvivaaa brindiamo al ritornod el pc sano.. con una bella fettona della tua torta..
ps: qui a Roma piove incessantemente da ieri sera.. che pizza.. ufffff

Oxana ha detto...

Ciao bella Gaia:))
Mi sono persa un bel pò da te ma ho letto quasi tutto;)
Io adoro i dolci con la ricotta e quindì, la torta è bellissima e perfetta per me!
Bacione

Anonimo ha detto...

Ti invito a partecipare alla "Ricetta del Buonumore". Se ti va, ecco la pag del mio blog
>> http://mezzalunaricette.blogspot.com/2010/11/ricetta-del-buonumore.html

ciao :)

simona ha detto...

Sono felice di sapere che il tuo picino sta bene. Non sono riuscita a passare prima ma ora mi sento più sollevata :D
E per festeggiare l'avvenuta guarigione prendo una fetta di questa torta meravigliosa. Tropo carina con tutte queste goccine. E la bontà purtroppo posso solo immaginarla per ora!
Un bacio grandissimo.

stefy ha detto...

Bem tornata....ci sei mancata in questi giorni.....notte pagnottellina e a domani stefy

kristel ha detto...

Quale modo migliore per festeggiare un nuovo pc se non preparare questa splendida torta??!? Davvero ottima, adoro la ricotta!! baci!

Anonimo ha detto...

Oh povero pc...anche lui cede ai malanni di stagion!...taci che sta meglio!..cmq bella sta torta...ogni tanto riesumo anche io vecchie riviste o ritagli di tali.... ancora in lire... pagine ingiallite ma sempre utilissime!
baci

Olga ha detto...

Che buona che deve essere!!!!
Complimenti per il bellissimo blog!!!

zucchina ha detto...

spudoratamente copiata!!!!! Nel senso che te la copio spudoratamente =___^ bacini al pc, baciotti a te. Buona serata.

Federica De Prezzo ha detto...

miiii che buona la torta con la ricotta!
Domani devo prepararne una per mio marito (compleanno) e nn riesco a decidermi!!!

Chiara ha detto...

Mh...una favola!!!
Mi sa che è talmente buona che questo pomeriggio la cucino pure io ;)
Un bacione!!! ^_^
e grazie per la ricetta!!!!!!!!!!!