martedì 22 aprile 2014

Pizza idratata al 100%



Non ci credereste, SE mi regalassero la più performante delle impastatrici, desisterei!!!
Alla planetaria, preferisco la “MANItaria”, mi fa sentire una scultrice della pagnotta.
Credo di non essere l'unica, impastando a mano in qualche modo si dialoga con l'impasto che a volte chiede d'esser più “viziato” ed idratato, col tempo sto imparando ad ascoltarlo.

Che volete?! Gustare le cose fatte a mano ha più sapore!

Quella che segue è la ricetta della pizza a totale idratazione, idratata quindi al 100%, una piuma!
Con tanta pazienza e dedizione in un'oretta scarsa riuscirete ad ottenere un impasto totalmente idratato ed incordato, grazie anche alla capacità delle farine usate, infatti la semola Cappelli ha un'ottima capacità di assorbimento dei liquidi.

Pizza con lievito madre, idratata al 100%


A seguire le dosi, per il procedimento vi invito a guardare il video cliccando QUI
Grazie!

 "Con la partecipazione di":  (per una teglia in ferro 30x30)
50 gr di esubero di lievito madre (il mio era in frigo da 2 giorni) ma nulla vi impedisce di usare lievito madre rinfrescato
125 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli
125 di farina di grano tenero integrale
250 gr di acqua
1 cucchiaino raso di malto d'orzo
sale a piacimento (ne aggiungo pochissimo, solo a scopo dimostrativo)
P.S: per una pizza più alta, aumentare di 80 gr farina e acqua

Che il sole vi baci!

10 commenti:

My Ricettarium ha detto...

E la miseria!!!!! non son mai arrivata al 100% di idratazione.. son tanto.. ma tanto tentata.. ho delle ottime farine che farebbero al caso mio... vado a vedermi il video di questa meravigliosa pizza.. smackkkkkkkkkkk

Cristina ha detto...

Queste sono visioni celestiali e solo tu ce le puoi proporre con tanta semplicità e delicatezza. Guardo, osservo e prendo nota, chissà che arrivi anche per me quel giorno.
Baci.

Simo ha detto...

mamma mia viene voglia di rubarne una fetta dal monitor.........
baci!!!

Federica Musilli ha detto...

MANItaria tutta la vita!!!! Anche perchè questi tuttofare di elettrodomestici sono esteticamente brutti e ingombranti!!!!
Ancora non ho capito come vedere i tuoi video.
UN KISS e che il sole baci anche te ;-)

Federica ha detto...

ci credo eccome se ci credo
dopo aver ceduto alla "follia" di imapstare la colomba a mano, ti credo ancor di più piccirilla
ho la netta sensazione che comincerò a staccarmi anch'io sempre di più dalla planetaria per darmi alla “MANItaria” :))
della focaccia che ti devo dì?
sei un FE-NO-ME-NO, ma questo lo sapevo già
e a me un'oretta di sano scaricastress farebbe tanto ma tanto bene assai :D
un baciotto con los chiocco :*

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Ormai è chiaro a tutti che in quelle mani hai i supoer poteri e non e ne puoi separare. Altra bontà assoluta.

Fabio

Alessia - ParoleInPadella ha detto...

Manitaria forever!
Vorrei provarla anche io l'idratazione al 100%...ma, non so perché, mi spaventa! Invece tu sei stata bravissima!!!
A presto!
Alessia

Loredana ha detto...

Un miraggio, ma sei una superdonna con delle supermani!

Bellissima e chiarissimo il video ;)

Fiory ha detto...

Complimenti bravissima, non ci sono mai arrivata al 100% di idratazione, ma dopo questo video voglio provarci. Ma la pasta madre che usi è solida? Perchè io uso la solida non mi sono mai voluta convertire alla liquida.
Grazie

buetta ha detto...

Ho provato la tua ricetta ma non so perché non mi ha lievitato la pasta madre era rinfrescata le farine erano le stesse ho fatto le pieghe è tutto il resto ho impastato a mano sembrava incordato ma non mi arrendo ci voglio riprovare dove ho sbagliato? Complimenti per il tuo blog è per le tue ricette.