L'unico aspetto che mi piace del Natale è quello culinario.
"Turrngidd"
Con questa ricetta partecipo alla raccolta : "Un dolce Natale" di Minù de: "Le ricette di Minù"
Grazie cara!
"Con la partecipazione di" : per circa 20-23 torroncini
200 gr di mandorle tostate
190 gr di farina 0 (di bassa forza, la mia W 160-220)
40 gr di zucchero di canna (o senza zucchero)
200 gr di vincotto (clicca qui per saperne di più)
buccia grattugiata di un limone o d'arancia non trattati
4 chiodi di carofano sbriciolati o 1 pizzico in polvere
1 pizzico abbondante di cannella in polvere
"Mettiamo le mani in pasta" :
Trasferire in una coppa le mandorle, precedentemente tostate in forno e rese a granella, aggiungere lo zucchero, le spezie, la buccia grattugiata del limone e il vincotto, mescolare.
Versare poco per volta la farina, lavorare il composto dapprima con una forchetta, poi, quando ha preso corpo, continuare con la mano, fino ad ottenere un panetto compatto.
Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata.
Formare un salame di circa 5 cm di diametro, schiacciarlo leggermente in superficie e con un coltello, sezionarlo in diagonale in più tocchetti.
Trasferire i tocchetti adagiandoli da una delle due parti sezionate su di una teglia rivestita di carta da forno.
Trasferire in forno caldo a 180°per circa 10 minuti.
IMPORTANTE: Dovranno lievemente dorarsi.
Appena sfornati saranno tuttavia morbidi, lasciar raffreddare totalmente prima di gustarli, raffreddandosi infatti assumeranno la giusta consistenza.
Che il sole vi baci...a presto!
90 commenti:
Oh...una volta tanto, il mio è il primo commento! :-) Anche tu già i nfase natalizia? Quando il Natale arriva, arriva! è proprio vero. e questi biscotti sono deliziosi, dolci, croccantelli...insomma perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata! Ps: il pupazzone è fantasticoooooo!!!!
che profumati che devono essere!!!!!!!, complimenti sempre per le foto, bacio.
Sono d'accordo con te :-) a Natale la cucina "esplode"! buonissimi
Concordo con te...però dai è bella anche l'atmosfera del Natale! Tesò ma i turrngidd sono una novità assoluta per me! Devo provarli!
Un abbraccio e buonissima giornata
Tesoro non mi dire che sei anche tu una specie di Grinch (ok mooooooolto più carino) che odia il Natale!!!
:)
:)
Io come ben sai lo amo e amo alla follia anche i tuoi torroncini..il torrone mi fa dare i numeri, che delizia!!!!
La tua versione è così speziata e deliziosa che pur non essendomi mai cimentata nella preparazione mi hai fatto venire una voglia!
Qualcuno mi dia del torrone presto, sto maleeee!
Un bacione
No, Gaia non dire cosi...tralasciando il detestabile aspetto commerciale..l'atmosfera però è cosi bella...i Bimbi che scrivono letterine, aspettano i doni, le luci dell'albero, il buio ingentilito da mille luci...tutto questo non può non piacerti! Questi dolcetti sono super, faranno un profumino irresistibile...li probo, eh? un abbraccione!partecipi al mio blog candy?
Graziosissima ricetta la provo per la mia tavola di natale
delizosa anche la foto, ciao
tesò sintetica e diretta:D....quando si hanno dei bimbi gaia il natale acquista un altro sapore perche i miei per esempio credono anncora a babbo natale e dicembre è il mese dove sono piu buoni chissa perche:D!!!!la cucina di natale poi è davvero un esplosione di sapori e questi biscotti hanno un aspetto cosi invitante che con un buon caffe sarebbero la mia colazione preferita!!!un abbraccio grande dolcissima amica mia!!imma
Tutti "BUONI" a Natale...i tuoi torroncini!
...Sono proprio d'accordo con te, io a Natale diciamo torno sotto il grembo materno e le uniche coccole che oramai ricevo sono i miei manicaretti preferiti...:)
Un dolce saluto
Barbaraxx
...il natale è magico...come questi tuoi biscotti! Hanno un aspetto mooolto invitante.
Brava, complimenti per le foto...
baciotti
Io, invece adoro ll clima che si respira e i profumi...Sopporto meno, invece, la differenza che si avverte quando le luci si spengono, le note smettono di suonare..insomma quando finisce. Questa ricetta è da provare. Le tue foto originali come sempre..grande.
tra ieri ed oggi ho avuto uno sfogo facebookkiano su quanto viene anticipato il natale..... però tu sei irresistibile cmq!
:)
già profumo di natale a casa tua....otimi questi biscottini e la foto è da urlo!baciotto
Io e il Natale non andiamo molto d'accordo, però mi ci potrei riconciliare per un attimo con questi biscottini, profumati, croccantelli, speziati come piacciono a me ^__^
Gioia ma dove lo trovi il vincotto? O c'è un modo per farserlo in casa?
Un bac8one grandissimo, TVB
Io adoro il Natale.... e con questi biscotti sara' anche piu' buono!
Buona giornata
Paola
Sono pienamente d'accordo con la tua prima frase!!!
Oltre a dirti che questi biscottini a quest'ora mi fanno una voglia!!!
Donatella
Io adoro il Natale, come te, l'aspetto culinario, il resto mi mette malinconia se non tristezza...ma con questi biscottini se ne va subito, buona giornata :-)
La cosa che mi piace del Natale è tornare a casa dai miei e spignattare allegramente con mia mamma. Ci divertiamo un sacco :)
Magari quest'anno provo anche questi dolcetti.
Un bacio, elena
eh sì! i biscottini di Natale sono irresistibili, ma non puoi fare così... se comincio adesso divento una balena :-D
baci
Francesca
ma Gaietta come fa a non piacerti l’aria che si respira nel periodo natalizio???? non ti senti più buona????... non ci posso credere.. anche perchè con questi biscottini strepitosi davanti dovresti essere euforica.. a me farebbero decisamente effetto!!!!!
sono splendidi Gaiaaaaaaa!!! anche io attendo il Natale con ansia, è la festa più bella per me!!! festeggiarlo con questi biscottini poi... bravissima!!!
verissimo !!!! le tavole sono imbandite si ride si scherza si mangia e si spacchetta...
Quando ero piccina fremevo all'idea, oggi non molto anzi ....
mi piace perchè ho modo di passare in tempo con i miei cari.
Che buoni devono essere i tuoi biscottini !!!
smakkettone
ma come... già natale? no no io sto pensando ancora all'autunno e la zucca e le castagne. Però questi torroncini sono proprio niente male!!! Io del natale amo l'atmosfera di "casa"
Ciao Gaia!! Devo ammettere che un tempo anche io non apprezzavo il Natale (non fosse per le vacanze a scuola) ma con gli anni ho ripreso ad amarlo, perchè ho imparato ad apprezzare i lati positivi che indubbiamente ci sono.
Primo fra tutti essere più presente in famiglia!!
che buoni questi biscotti, col vincotto!!! Brava, devono essere proprio buoni, credo che li farò ;)
Davvero buoni questi biscottini, particolari al sapore di vincotto! come dici che arrivano fin quassù?? ci paicerebbe proprio provarli...
un inizio del natale in grande stile!
baci baci
si l'unica cosa bella del Natale è poter mangiare cose che durante l'anno nn si fanno (che poi chi l'ha detto che nn si puo? Basta l'anno prossimo ad Agosto farò i roccocò). questi torroncini sono stranissimi..ma la consistenza è morbida? http://ilpomodorosso.blogspot.com
Ma che bei torroncini golosoniii!!Anche io devo preparare qualcosa per la raccolta di Minù, ma dalle mie parti è quasi tutto roba fritta che a me non piace...Ci devo pensare bene!
Un bacione grande Gaietta bellaaaaaaa
io amo tantissimo il natale! nonostante sia atea, l'ho sempre vissuto come un momento di raccolta per la famiglia. Al di là dei regali e di tutto il consumismo che ci gira attorno, c'è un certo calore che negli altri periodi dell'anno non trovo. a natale si è proprio tutti più buoni :)
compresi i torroncini!!!!
Bellissimi Siterì!! Noi li chiamiamo allo stesso modo ;D. Spettacolo la foto!
Oggi ti ho nominata! Sempre in bene Sisterì! ;D
Le ovette felici della tua gallina ;D Ahahahahahahahah.
Baciiiiiiiiiii
Concordo con la tua prima frase del post: ho sempre amato tantissimo pensarea cosa cucinare cercando di soddisfare i gusti di tutta la famiglia!
Baci!
Che buoni! Io non sono ancora entrata in fase natalizia, mi sembra troppo presto. Però a parte l'aspetto culinario, di questo periodo mi piacciono anche le decorazioni, il rosso e l'oro dappertutto, le palle in vetro colorato per l'alberello, i pupazzi di neve (quelli li posso solo sognare però :P). Io trovo che sia un periodo allegro :) Baciottolo ;)
ih ih ih hai scatenato "l'inferno" con l'incipit di questo post =) personalmente adoro l'atmosfera di natale nonostante i tentativi di grinchitudine di uno sparuto gruppetto di parenti. Il mio segreto è quello di renderlo un momento magico, sereno, felice e pieno di coccole speciali per le persone che amo. Un abbraccio, Daniela
Io lo adoro a prescindere!!!!!! e tu lo sai bene vero???? ahahahaah Quel clima.. quell'odore di cannella nelle case.. mamma mia.. ora che si fa??? non lo so.. ma tu so che devi andare alla posta a spedirmi unpacchetto con quei dolcetti vero??? gnamm slurp sbav!!! ahahaah
ps: oggi a Roma giornata strepitosamente bella!!!!!!!!!!
smack e buona giornata .-)
devono essere buonissimi!!!
un bel regalino per natale!!!
io lo adoro sotto ogni aspetto!!!! questi dolcissimi dolcetti sono troppo natalizi :)) gli ingredienti mi ricordano un pò le pupurate, un dolce che mangiavo da piccola in puglia, le hai mai assaggiate?
baciiiii
Son contenta che ti piaccia il mio contest! Se non hai facebook puoi lasciar stare quel punto del regolamento e passare al punto successivo..ossia fare un post con la ricetta che vuoi partecipi in cui inserirai il banner del contest con link cliccabile. Il banner del contest andrà messo anche sul tuo blog (in qualsiasi parte). E poi tra i commenti devi scrivermi il link della ricetta e in quale mese vorresti venisse inserita. Insomma le solite regoline di tutti i contest che c son in giro. Puoi partecipare con quante ricette vuoi..e poi hai visto che ci son i premi di caramellandia.com?
Grazie <a http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/il-primo-contest-del-pomodorosso.html
Dopo l'affermazione lapidaria sul Natale ti sei scatenata in una ricetta fantastica. Da noi non so se troviamo il vin cotto, eventualmente con cosa lo potrei sostituire?? Bacioni
noooo!
io adoro il Natale, da sempre! figuriamoci ora con i bambini... cmq ti capisco, anche mia sorella non lo sopporta ^_*
cmq questa ricettina la provo di sicuro... magari addolciamo la zietta...
Gaietta tesoro, io adoro il Natale, mi piace per mille ragioni e una di quelle è poter preparare regalini e dolcetti come questo per amici e conoscenti! ricetta rubata! ma come si può sostituire il vincotto che qui non esiste proprio? bac8!!
hehe... hai ragione in pieno, queste festività più o meo commerciali mi lasciano sempre con un poco di amaro in bocca... meno male che ci sono dolcini come questo a risollevare lo spirito (e la gola)... bacio gaietta!
che buoni! ma il vincotto dove lo trovi? scusa la mia ingornaza :-)))) la foto è meravigliosa!
Ciao amorino, che belli i torroncini,
bravissima!!!!
p.s quando leggo i tuoi commenti in giro muoio dal ridere, sei troppo forte
un bacio
Ciao amorino, che belli i torroncini,
bravissima!!!!
p.s quando leggo i tuoi commenti in giro muoio dal ridere, sei troppo forte
un bacio
Io col Natale sto messa come te..
Quest'anno ho inventato il Candy per avere qualcosa di carino a cui pensare perchè vorrei non arrivasse mai il periodo di Natale....
Comunque, qlmeno il cibo è fantastico...a partire da questi tuoi torroncini deliziosi.
Bravissima.....chissà quanto sono buoni....
Un bacione
Ok, non dico nulla... hanno già detto tutto, però... ok, non dico nulla! Ma un torroncino posso prenderlo? ;)
Carissima Gaia, l'aspetto che ti piace di più del Natale a noi ingolosisce parecchio. Le tue ricette? Le tue foto? Sempre splendenti come le lucette che si mettono per decorare l'albero.
Un bacino,
Tì
Ciao! Pagnottella complimenti a te e ai tuoi biscotti! le decorazioni di Natale sono veramente carine!
Io mi chiamo Chiara e faccio parte della redazione di R2M...volevamo proporti una collaborazione...ma nn trovo la tua e-mail?
Puoi mandarci tu un messaggino?
c.carbone@r2m.it
Grazie e ancora complimenti!
Cavoli, a Natale manca giusto 1 mese e mezzo....non ci avevo mica fatto caso!! Mi toccherà iniziare a pensare al menù!! Questo tuoi dolcetti veramente buoni!!!!
Hai colpito nel segno, l'apetto culinario è il migliore! Ora che i miei "bimbi" sono grandi le cose sono molto cambiate, e poi non sopporto il traffico, le code, i negozi strapieni, questo dover comprare a tutti i costi. Basta, mi sono lamentata abbastanza considerando che è solo il 4 novembre... e deliziosi i biscottini come tutto quello che fai, un abbraccio.
Sembrano ottimi!!!...complimenti come sempre!!!
Ma che belli questi torroncini!
Tesoro, dobbiamo aspettare proprio Natale per mangiarli????
Baci Giovanna
Sul aspetto commerciale hai ragione, per quanto mi riguarda, il Natale me lo porto nel cuore, adesso di più, dato che ho i bambini. Il vero momento di magico trasporto è proprio la Messa di messa notte. Adoro la tua ricettina, anch'io penso già al mio Natale culinario:)
Un abbraccio forte cara, a presto:)
Pat
Ohmammaaaaa...cosa vedo!!!!!!!!
Che goduria!!!!!!!!!
eheh mi sa che io e te per il natale abbiamo la stessa passione....ma per questi dolcetti slurpssssss....ho letto anche dei meravigliosi pistacchi che hai ricevuto e subito trasformati in delizia! un bacione grande tesoro
Concordo, sai, sul Natale :-)
E voglio farti i complimenti per il blog, elegante e bello.
Cominciamo beneeeeee!!Fuoco alle polveri,Gaia si parte??Il mio primo Natale in questo mondo di matte,ossesse e un pò streghe,ma quante delizie dovrò vedere in questo periodo!!Cominciando dai torroncini squisiti di questa monella!Un baciotto tesoruccio,sono uno spettacolo!
Cara la nostra Pagnotella, di questi ne potremmo mangiare un quintale(sopratutto il Goloso)
Grazie... con questo post voliamo già da Babbo Natale...
Bacioni dai viaggiatori golosi...
grazie tesoro della tua partecipazione!
yes, il banner è Ariel che fotografa (bella di mamma)
^__^
'notte
a me piacciono tutte le luci lucine e lucette!E i bambini che sono allegri e infagottati!E gli alberi di natale con le palline colorate! E se la mia città non fosse sul mare adorerei la neve (ma va là, mi tego il mare con gioia e la neve me la godo in cartolina ;P)
Questi dolcetti hanno un nome impronunciabile!In 9 lettere solo 2 vocali!ahhhh, ho capito!é quello che dici a chi ti chiede "cosa mangi?" appena te ne sei infilato uno in bocca!!!! :DDD Smack!!!
PS: devono essere davvero deliziosi!
ciao tesoro bello!!!
i dolci che ti dicevo li ho mangiati a San Severo
baciiii
PS: grazie dei messaggini, mia sonnambula preferita!Ma don't worry!!!Ognuno vive il Natale come vuole, io tutti gli anni devo fare i salti mortali per far sorridere Marco sotto l'albero!Come a te, neanche a lui piace il Natale e quindi è sempre un po' triste...quindi ti capisco in pieno!E quindi non ti segno (a meno che tu non voglia espressamente ;P) :D però gli auguri e i baciotti sotto il vischio te li becchi lo stesso :PPPP
ciao bellissima!!!
che buoni questi deliziosi biscottini!!!
sanno proprio di Natale...che bello mi piace un sacco l'atmosfera natalizia...
e soprattutto i biscottini, visto che non vado matta per pandoro e panettone!!!
Appena riuscirò a comprare dei torroncini li proverò!
Che bello il babbo Natale... non vedo l'ora che sia l'8 Dicembre per addobbare la nostra casetta...
l'unica cosa che non sopporto è...mettere le luci all' albero con mio marito...è pignolissimo ed abbiamo un albero di 2 metri...
quindi non vedo l'ora di sorpassare la fase e luci e cominciare con perle,fiori, palline e fiocchi!!!
Dopo questa confessione...torno sui tuoi biscottini dicendoti bravissima!
che il sole baci anche te cara!
Bellissima questa ricetta e bellissime le foto!!! Sembrerà strano, ma i dolci che più mi ricordano il Natale sono quelli stranieri! Tant'è che ogni ponte dell'Immacolata cerco di "scappare" in Germania o in austria, lì c'è un'atmosfera natalizia davvero senza paragoni ^_^
Grazie mille per questa golosissima ricetta :)
mi sa,che sul Natale,la pensiamo allo stesso modo...e questi biscottini sono eccezionali^;^ poi,noi pugliesi,quando sentiamo nominare il "vin cotto" andiamo in brodo di giuggiole!!io personalmente,lo adoro :))bravissiam cara!mi piace molto anche la presentazione che hai dedicato,a queste specialita';0))bacioni
Caspita che meraviglioso aspetto,chissà che buoni!complimenti cara!
che foto splendide, presentazione sublime, chissà a casa tua a Natale cosa combini!!! Tra decori e bontà culinarie...
P.S. al concerto mi sono scatenata come una teen! Lui era troppo figo.
Ciao Gaia!!! Io adoro l'atmosfera Natalizia, l'albero,il presepio, la casa sempre profumata di cannella!!!
Per me è il periodo più bello dell'anno!!! E con questi tuoi dolcetti irresistibili, sarà ancor più bello!!!!!
Un bacio grande!!!!
mhmmmhmm
che delizia..
che deliziaaaaaaaaaa!!! potrei cimentarmi...
Deliziosi!!!! Prendo nota della ricetta e li farò di sicuro! Grazie cara, bacioni!!!!
Ciao Gaietta!
Ma non so se scegliere questi meravigliosi torroncini o i pis-tak che vedo qui sotto. Faccio così mi prendo un assaggio di entrambi così non faccio torti a nessuno. bravissima!
Buon fine settimana
Già parlate di natale....nooooooooo....i mette una tristezza!!! comunque questi dolcetti sono troppo goduriosi!!
ciaooooo
Ciao, per me il Natale è tremendo, ho un negozio...quindi un'ansia da matti, che ordini fare cosa comprare e poi una corsa infinita fino alla sera della vigilia!!!
La tua ricetta mi piace come al solito.
Un bacione.
Sono bellissssimi!
E poi la foto è stuupenda!
Caspiterina...davvero brava!
Beh! Questi sono semplicemente fantastici!
Per me che sono nel mondo del commercio il Natale ha perso parte del suo fascino, lo ammetto...
Vderlo dall'altra parte del bancone fa assumere al tutto note altamente prosaiche anche perchè spesso vuol dire taaaaaaanto lavor in più (che va bene...).
Infatti mi dispiace già sapere che mi perderò moltissime delle vostre ricette, che saranno tra l piu belle e ricchie e fantasiose proprio a causa dell'iperlavoro... quindi benvenga questo tuo assaggio anticipato! Che a dorla tutta sembra davvero delizioso...
Ciao Gaia... anch'io, come te, del natale oramai adoro solo l'aspetto culinario... e il tuo aspetto culinario è da sballo!!!!! Buoni e belli i tuoi dolci! Sempre magnificamente brava!!!! Ti adoro!!!
Tesoro mio! Questi fantastici dolcetti mi ricordano tanto i mostaccioli che io preparo per natale..manca la cioccolata ma più o meno siamo la..che bella la foto..trasmette calore.... Tesoro come stai? Spero bene bene bene....un sorriso tutto per te!
Ciao bella, ottimi questi torroncini, amo i dolcetti natalizi perchè sono ricchi di spezie!!! passo anche per augurarti un buon fine settimana e per ringraziarti per le tue visite nel mio blog...un bacione grande :)
Che deliziaa! devono essere magnifici!! un bacione!
Stiamo raccogliendo idee per il Natale che potrebbero essere pubblicate sulla nostra rivista digitale About Foood.
Se vuoi venire a dare un'occhiata e vedere se la cosa ti interessa, questo è il nostro link: http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/
Ciao!
davvero splendido questo blog! la presentazione è perfetta e le ricette in foto rendono per davvero! sei bravissima complimenti!! Ci farebbe piacere inserirti nella nostra sezione link preferiti, speriamo a te vada! Passa a trovarci se ti va cordialmente Giovanna Marzia Laura di http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/
Ciao cara,questi torroncini sono deliziosi e anche facili a farsi.
Un bacio
Raffa
gaietta mia bella, ricambio la visita, l'abbraccio...e il furto!! me ne sono accorta sai che dopo la tua visita mi mancava un buondì??
bene, me ne vado con una saccocciata di torroncini, biscottini..bè, di questa bontà!!
TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Insommmmmmmma...non potete...non potete...avete capito???
Ussssignur...cosa dico???
Macccccerto...imperterrite, tu e la la Fefè, siete piene di minacce da parte del mio avvocato e continuate a pubblicare ricettine così...insomma non state PUNITE!!!
Allora cosa mi tocca fare???
Mangiare...acciderbolina!!!;o)
......Gnam...Smuak. ;o) NI
A me del natale piace l'attesa .....e adoro i biscotti come questi che inondano la casa di un dolce profumo!
Un abbraccio ficoeuva
ma guarda che bel blog che ho trovato...complimenti davvero sara' un piacere seguirti!!! buon week corro a metterti nel mio blogroll ;-)))
Ciao cara Gaia, ecco qui la mia versione dei torrocini! Grazie ancora per l'aiuto!!! :*
Posta un commento