venerdì 23 gennaio 2009

"Piovono" emozioni

Piove da qualche giorno, guardando fuori dalla finestra mi sono ancora una volta piacevolmente soffermata, ad ammirare lo spettacolo che ogni giorno, minuto, secondo, istante, la natura ci regala, è imbarazzante come a volte miracoli irripetibili, vengano vissuti senza la consapevolezza dell’estrema importanza di ciò che meravigliosamente accada.
Ci sono momenti in cui la pioggia, mi ha regalato fantastiche emozioni, come ritrovarsi in mare a nuotare, per poi fermarsi e avvertire sul viso una miriade di gogge come tanti piccoli baci, o quando nel bel mezzo di una romantica passeggiata in bicicletta, si è corso per raggiungere un posto protetto e condividere gioiosamente il momento, o ancora in alto mare in barca, aver vissuto momenti di forti emozioni legate al cambiamento dei colori del cielo che si faceva sempre più plumbeo.
Oggi, grazie a questa “fantastica” giornata uggiosa, è nata in me l’ispirazione di inventarmi questo spazio dedicato ai miracoli della natura.
L’ispiarazione, mi accompagnerà a rappresentare ogni panorama, con foto, pensieri, video, poesie inventate e non, canzoni ed altro , tutto fantasiosamente descritto.


Inizio a non capire più nulla ogni volta che ne avvisto uno, il canto del vento, il soffio che ti carezza, il "silenzio" della barca, la profondità del mare.
In una parola: "é BREZZA!"
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Con questa ricetta, partecipo con grande piacere alla raccolta "Fior di carciofo" di una nuova simpatica amica e delle sue amiche cuochine, lei è: SWEET SWEET LADY COCCA

Gnocchi patate e carciofo

Gli gnocchi mi piacciono in tutti i gusti e colori. Sono divertenti da creare. Avevo un carciofo vagante, l'ho guardato, mi ha guardata e..... avendo il "cuore tenero" si è prestato all'esperimento...
"Con la partecipazione di":
70 grammi di farina bianca di farro
150 grammi di farina00 (la quantità di farina dipende molto dalla qualità della patata, se l'impasto necessita di più farina, aggiungerne qb)
1carciofo
400 grammi di patate
1 cucchiaio di ghee
1 cipolla piccola
semi di papavero
parmiggiano.
"Mettiamo le mani in pasta": lessare le patate. Spuntare il carciofo, ottenere il cuore, tagliarlo a metà e farlo bollire in un pentolino, fin quando raggiungerà il massimo della morbidezza. nel frattempo unire le due farine mescolandole, alle quali aggiungeremo il carciofo frantumato bene tra le mani (se preferite sminuzzatelo in un apparecchio apposito) e le patate(intiepidite) schiacciate, non occorre necessariamente spellarle, basta tagliarle a metà, mettendo la parte sezionata verso i forellini dello schiacciapatate, la buccia rimarrà all'interno di esso. Impastate il tutto, il tempo necessario per ottenere una bella pallotta. Su un piano infarinato, formeremo dei serpentelli di pasta dello spessore di circa 2 cm, dai quali ricavare pezzetti di circa 3 cm tagliati con un coltello, che passeremo strisciandoli delicatamente sulla parte concava dei rebbi di una forchetta, in modo da ottenere le classiche righe dello gnocco, lasciar riposare per circa una mezz'oretta.Scaldare in una padella capiente, il ghee con la cipolla grattugiata fine fine e una spolverata di semi di papavero, aggiungervi gli gnocchi sbollentati, impiattare e spolverare con parmigiano.


Heiiiiiiiiiii spero mi sentiateeeeeeeeeeeeee, erano buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma guarda che ho scoperto :-) Bellissima idea quella di aprire uno spazio tu, sono molto onorata di acerti ispirata in tal senso. Sono sicura che ti appassionerai sempre più. Mi sono da poco trasferita a Strasburgo, appena ho un minuto in settimana ci sentiamo per email per definire i dettagli della rubrica ;-) Ah proposito, tu hai un contatto skype? Se sì trovi il mio nella firma delle email, aggiungimi così sarà più facile tenerci in contatto. Intanto ti mando un bacione!

pagnottella ha detto...

Francescaaaaa, Non ci posso credere!!!!! Non avevo ancora avvisato nessuno...Era una sorpresa! Sono felicissima...che mi abbia letto! A giorni t'avrei manadato una mail con il link del blog...appena avrei finito i ritocchetti! Vabè fa niente..anzichè fartela io la sorpresa l'hai fatta tu a me!!! :-)))))
Certo che ho skipe...Non vedo l'ora, per la rubrica!!!
Spero ti piaccia l'impostazione del blog!!!
Ti abbraccio forte e grazie infinite ancora!!!

Anonimo ha detto...

eheheh sono contenta che la sorpresa ce la siamo fatta a vicenda sai. Sì, l'impostazione del tuo nuovo blog mi piuace molto, chiara, solare, fresca, come sei tu. Benvenuta nel mondo dei blog, e attendo che mi contatti su skype allora. Un bacio!

Lidia Miglionico ha detto...

Perfetta......grazie mille baci Lidia