giovedì 3 giugno 2010

La "vita" va a "rotoli"

centimetro

Na pince qua, na cucitura là... è il gioco è fatto!
Ahhhh se fosse così facile sistemare quei rotoli di troppo, nello stesso modo con cui si restringe un vestito, una gonna o un pantalone dopo aver perso quei chiletti in eccesso.
Ma è possibile che non ci si possa abbandonare un pò, concedersi un periodo di riposo dall'attività fisica, limitatandosi al sol sollevamento forchetta, che tutto ciò che ingurgito, dimora in "amorevoli maniglie" e comodi "cuscinetti"?
Sarebbe il caso, imparassi a camminare con le braccia, convoglierei così, l'imbottitura nei posti giusti.
E' l'età che incombe!... Si, è questa la verità (io la scusa l'ho trovata)! Spiegatemi allora perchè anni addietro, appagarmi di delizie, non mi causava alcun "arrotolamento"!

Spettabile Sig Metabolismo, in vista della prova costume, alla quale mi sono già sottoposta e che vorrei continuare a farlo in forma non necessariamente sfavillante, quanto meno satinata, le chiedo gentilmente, se fosse possibile accellerare i lavori in corso.
Grazie.

Cordiali saluti.......................................................................................pagnottella





Rotolo con ricotta e amarene

rotolo amarena

"Con la partecipazione di"
:
per il pan di spagna:
3 uova di gallina felice
80 gr di zucchero di canna bio
1 pizzico di sale marino integrale
70 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
2 cucchiai di acqua
1 punta di cucchiaino di cremor tarataro
1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere
20 gr di mandorle finemente tritate

per la farcia:
300 gr di ricotta fresca di mucca
2 cucchiai di zucchero di canna bio
una 20na di amarene sciroppate

"Mettiamo le mani in pasta"
:
Dividere gli albumi dai turoli, aggiungere lo zucchero a quest'ultimi e con uno sbattitore elettrico, ottenere una cremina spumosa.
Aggiungere agli albumi il pizzico di sale e con lo sbattitore elettrico (pulito da ogni traccia di tuorlo) renderli a neve ferma.
Versare nel composto di tuorli, poco per volta, la farina mischiata alla fecola ed al cremor tartaro setacciati, mescolare bene ed aggiungere le mandorle tritate la vaniglia e l'acqua, amalgamare ed aggingere a cucchiaiate gli albumi a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Versare il composto in una teglia rettangolare, rivestita con carta da forno ed infornare a 180° per una decina di minuti, o comunque finchè la superficie non risulti delicatamente dorata.
Rovesciare pian piano il pan di spagna (dalla parte scoperta) su un canovaccio bagnato e accuratamente strizzato, staccare la carta, farcire con la ricotta mescolata allo zucchero, aggiungere le amarene tagliate a metà, avvolgere pian piano, cercando di non creare crepe.

Sole per tutti...a presto!

66 commenti:

Raffi ha detto...

tesorooooooooo!!! che delizia...spettacolare questo rotolo! segno subito la ricetta!
Per il resto del post..: sei bella come sei, anche se ti vengono fuori i rotolini! Non si può rinunciare al cibo,è troppo bello mangiare!!!
Anche io cerco di controllarmi per la prova costume, ma a certe cose non riesco a rinunciare!! un bacione e buona giornata!!!

Federica ha detto...

Bimba mia ma se fai un rotolo così...come si può resistere? Comunque sai che ti dico? Meglio un rotolino in più che un osso in fuori ;) Un bacione :X

P.S. la letterina al sig. Metabolismo però è troppo carina :))

Dolci a gogo ha detto...

Dai gioia nn dirmi che tu hai i rotoli!!!nn ci credo!!!e che devo dire io allora dopo 2 gravidanze sono passata da una 42 alla 46 mi dovrei sparare:D...meno male che mio marito ama le curve:D(almeno cosi dice forse per compassione:D).....io la prova costume nemmeno la faccio,quest'anno sono trendy vado con il burka al mare:D!!!
Cmq tesò io fino ai 25 anni mangiavo qualsiasi cosa e rimanevo smepre 50 kg dopo i 30 invece si prende solo peso quindi hai ancora un po di tempo per scofanare!!!
Questi invece sono i rotoli che amo di piu quelli che metterei ovunque sopratutto nella pancia!!Deliziosamente buono e goloso come te!!!baci imma

marianna franchi ha detto...

No,non dire così!!!!Mi viene l'ansia se penso all'età che avanza!!!!Troppo buono questo rotolo per poter resistere...alla faccia dei rotolini me ne prenderei una bella fettona!!!!!Un abbraccio
ps.non prendermi per matta, ma sto ancora ridendo con le "uova di gallina felice"!!!

mariacristina ha detto...

Magnifico questo rotolo, io di solito lo farcisco con la nutella, sai come sono i miei figli, veramente nutella-dipendenti. Per quanto riguarda i chili in eccesso, a parte il fatto che non ti credo, aihmè passando gli anni o si mangia sempre meno o si ingrassa, non c'è niente da fare. E specialmente non bisogna credere a quelle che ti dicono: io adoro i dolci, mangio tutto quello di cui ho voglia e non ingrasso. Tutte palle. Ciao un abbraccio

Alem ha detto...

posso inoltrare la comunicazione anche al mio metabolismo :):)????

Cey ha detto...

I rotolini, tsk. io sono piena di rotolini, fino a due anni fa *a ventidue anni -_-* magnavo di tutto e non ero secca ma insomma LORO non c'erano mentre adesso inizio a prendere -_-' Però alla fine chissenefrega =) Forse un giorno sarò 100 chili, che per me alta un metro e una supposta è tanto =D, e allora mi farò il mazzo e rimetterò a posto le cose ma fino a che sono quei due o tre, ok 4!, chiletti in più per mangiare dei rotoli così buoni come i tuoi chissenefrega =) andiamo bene così =)

Cristina ha detto...

e che ci vuoi fare? certo non si può fare a meno di mangiare queste squisitezze, io adoro le amarene sciroppate e se il bisquit è fatto con le uova di galline felici allora il risultato è garantito! che bontà!

Lucia ha detto...

E per aiutare il metabolismo ad essere più efficiente, ecco qui un bel dolce da un migliaio di calorie! :-D Sei troppo forte, Pagnottina :-)Un bacio a te e un morso virtuale all'insidioso rotolone (no, non quello dei fianchi!)...

Babs ha detto...

ahahahahahahah ciao pagnottina :-) a parte la bellezza e bontà del rotolo, mi hai fatto troppo ridere. Lettera aperta al metabolismo, mi sa che devo mandargliela pure io!
un bacione, buona giornata :-)

le ricette della Zu ha detto...

Cara Gaia...al lavoro parlo tutto il giorno di rotolini, manigliette, gambe morbide e pancette che aumentano (sono estetista)ne sai che ti dico?
Inutile stare a pensarci, ci sono tante persone fanatiche della linea che non si godono la vita, credimi.Sempre lì a pensare alla bilancia "io la pasta non la mangio" "io il pane non lo mangio" "saranno anni che non mangio un dolce, l'unica cosa che si avvicina sono gli yogurt e pranzo con quelli"
Sarà mica una vita questa? Certo non bisogna esagerare e questo tuo dolce è proprio fantastico!!!! ;)
Ciao, Zu

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

Senza farinaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Ottimo per la sottoscritta :) (ho letto bene vero?????)
Uova di galline felici.... mmmmmmmmh...... insomma devo andare da qualche contadinello che le alleva "come una volta".... ci provo ci provo :)
Buona giornata!!

Anonimo ha detto...

Eccolo qua "il rotolo";-) Credo sia l'unico rotolino che giri per casa tua!! ..O no?!!

Pagnottina ha detto...

E no!! Gaietta mia, tu di rotoli e maniglie non puoi proprio parlare!Viste le tue foto al mare, mi sembri in ottima forma.. E poi le maniglie servon ad attaccarsi meglio ;D..... Un bacio Sisterì e bellissimo il rotolì! ;D Buona giornata

Ale ha detto...

ma che bel rotolino !!! quindi tu dice che se imparo a camminare con le braccia mi viene anche un bel seno ??? al limite incomincio ad esercitarmi, alla fine.... meglio tardi che mai, c'è sempre tempo per crescere !!!

Anonimo ha detto...

E se fai sti rotoli per forza che ti crescono i rotoli!!!
anche se non ci credo...sei talmente bella e filiforme che sarai una sirenetta in costume!!!
nel mare pugliese poi!
Io spero di riuscire a scappare giù qualche giorno qui a giugno... ho uno "zio" che non sta bene e ci terrei a vedere...e poi approfitterei per un bel tuffo nel mio amato mare Ionio che ho nel cuore!!!
baciiiiiii


terryna

Acquolina ha detto...

non mi parlare di prova costume!!! aiuto!
e poi ancora dolci...sei incorreggibile, come me!
Francesca

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

ma noooo!!! ma come????? ed io che credevo fosse un dolce senza glutine sigh..... non voleva essere un appunto il mio messaggio di prima.... vabbè vabbè... lo proverò con la mia farina :)
Bacione!

dauly ha detto...

e nooo....non puoi farmi questo!!!
no dico, ma a me a dieta forzata e non per mie esigenze ci pensa nessuno??
io che questo rotolo me lo potrei mangiare tutto e non posso neanche immaginare di farlo come la metto??
sei crudele !!!

Lidia Miglionico ha detto...

Amòòòòòòòòòòòò ma parli tu che sei un'acciugaaaaaaaaaa e che dovrei dire io che ho messo su i rotoloni regina e non vanno via nonostante l'impegno...ahhhhhh....lo so lo so ora dirai...ma si bella morbidosa amo'...è solo che io non vorrei esserloooooo....uffa e poi te ne esci con questo rotolo invitante e come si fa??? su su tentatrice spiegamelo!!!
un bacio grassoooooooo

Luca and Sabrina ha detto...

Bellissimo quello che hai scritto, ma sai se si tratta di qualche rotolino si fa presto a smaltirlo, ti volevamo dire...basta ridurre i dolci e poi sotto cosa vediamo? Un magnifico rotolo fatto con amore e con una farcia di quelle che ci fanno strippare ed allora ci rimangiamo le parole e sottoscriviamo l'appello al signor Metabolismo!
Buona giornata :-D
Sabrina&Luca

Fabiana ha detto...

la mia prova costume è in costruzione.. ogni giorno la rimando con la scusa che da domani si comincia dieta... ormai è da qualche mese che questo doamni deve arrivare.. va bè davanti a questo rotolo aspetterà ancora.. un bacio

chiara ha detto...

ultimamente mio fratello se ne uscito dicendomi che per tenere il metabolismo sempre allenato deve mangiare spesso ma a me sembra che mangi un pò troppo spesso, avrà trovato una scusa:)
io niente prova costume:))) ho il mare a 10 minuti da casa ( a piedi) ma praticamente nn ci vado mai! ma nonostante tutto ho la prova jeans che mi aspetta ogni mattina :)))!!
il rotolo è troppo buono!!!!! ricotta e amarene!!! una delizia!!!
bacioniiiii!!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Mamma mia mi sembra delizioso!
DEgli altri rotoli io me ne fregherei anche!

simona ha detto...

Cara Gaia, anche la mia vita va a rotoli...!
Ma mica rotoli di grasso, e nemmeno rotoli da mangiare.....rotoli e basta!
Allora sai che faccio? mangio dei dolci così poi mi lamento degli altri rotoli, quelli che dici tu... e via discorrendo.
Insomma, possiamo dire che la vita è tutta un rotolo...il tuo però è spettacolare....buonissimo!
La prova costume?
Mah... e se cominciassimo a passare le vacanze in montagna?
Pensa che sollievo!
Bellissima ricetta...in tema con il periodo!
Un Bacio e a presto

My Ricettarium ha detto...

Si... a dieta mo!!!!!!!!ma quando mai???? e poi posti il rotolo??! ahahahahaah.. mi fai sempre morire dalle risate... Io sinceramente vorrei mettere rotoli sulle parti alte (grrrr).. anzichè sempre sulle chiappe uff.. Vabbè detto ciò.. "magnamose na fetta de rotolo và"... ahahaahahaha baci e buona giornata :-)

Anonimo ha detto...

è il pensiero di tutte quello di sbarazzarsi dei kg di troppo prima dell'estate...ma haimè solo in poche ci riescono!!!solo quelle che sono disposte a palestra e qualche restrizione alimentare..ma io purtroppo non faccio parte di loro!!

www.iolandainwonderland.com

Blueberry ha detto...

stupendo il rotolo e bellissima la lettera al sig. metabolismo hihhi!!! :-)

potremmo unirci tutte e fare una manifestazione contro il rotolo ciccioso!!

Unknown ha detto...

Cioè...cioè...

Io scompaio da internet...acc...ad Alice per BEN 60 ore e tu mi sforni una cosa cosi?

ECCCCCCOME' stà cosa?

Senti mia bella pagnottella, tu e Fede siete due fate/streghe che sapete incatenare i chili...

Altrochè la letterina...mi frega un baffo...io staziono qui!

Invito le gentile signore che decideranno di "sgraffignare" la delizia...che potrei tagliare le unghiette...

E'MMMMMMMMMIO!

Baciotti rotolosi, burrosi, zuccherosi...e stritolosi tutti per te!

Kisses...pazzerella NI

k@tia ha detto...

Ciao Gaia, sai che ti dico?? Ogni volta che mi metto a dieta (e succede spesso!!) mi si dimagrisce incredibilmente il viso e, parlando con una mia amica, lei mi dice "ho sentito che è per la gravità!!" e io allora ho pensato che per farmi dimagrire un pò il fondoschiena potrei camminare sulle braccia... in fondo in fondo abbiamo avuto la stessa idea anche se per parti del corpo diverse!!
comunque io ci sto bene anche con qualche chiletto in più e mi godo la vita... alla faccia dei rotolini!
ps dalle foto tu di rotolini.... neanche l'ombra, tesoro mio!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Hai ragione! Che invidia quelle persone che mangiano e mangiano e sono sempre magre!!! Io invece più mangio e più divento tonda, uff!e quando mi fermo da fare un pò di attività fisica non ne parliamo! Ottima ricettuzza cara, alla faccia della dieta ah ah!

Martissima ha detto...

io non l'ho mai chiamato "signor metabolismo" che sia per quello che non mi ha mai risposto??? tentar non nuoce......l'unica finora è prenderlo a pedalate e rincorse su ciclette e tapis roulant....e ancora tenta di essere sfaticato ^_________^ e speriamo che non ci si metta anche la forza di gravità, che tutto fa scendere e niente risalire.....bè, ora una consolazione è d'obbligo,
un fettuzza di questo rotolo può andare...tanto è con la ricotta.....bacio!

Unknown ha detto...

se fossero tutti come il tuo...w i rotoli!
apparte che dalle foto mi sembri no in forma, ma in formisssssima! eppoi, anche se fosse, tondo è bello! bhe tiro un pò l'acqua al mio mulino, visto che al momento la cosa che si nota di più in me è un pancione tondissimo!!!!
voglio una fetta di rotolo!!
mi hai fatto venire le voglie!! mannaggia!!!

Rossella - Casa Lellella ha detto...

ma così non vale!!!
prima la preghierina e poi il dolcetto!?!
no, no, no...non ci siamo ;)

Unknown ha detto...

Pagnotella mia.... citando una canzone di Concato che amo molto:" Rosalina, Rosalina a me piaci grassottina
ma quando e' sera, sera ti sento masticare quando e' sera, sera
t'ammazzi con i bignet.
Amore mio ti voglio bene come sei
sei eccitante al punto che ti sposerei, novanta chili di libidine e bonta'e poi vedrai, un po' di moto ti aiutera'. Hai fatto caso, che le megre sono tristi
invece tu hai sempre voglia di cantare." Pensaci su... non importa mica il rotolo, davvero c'hanno fatto un lavaggio del cervello a tutte! Io quando guardo le vostre foto penso che siete davvero belle! Quando mi guardo allo specchio invece... mi deprimo!! Ma com'è?!

bussola ha detto...

5 kg.... metabolismo.... 5 kg...! Vedi te che se pò fà

stefy ha detto...

Ma se sei un'acciughina!!!!Se fai la letterina al mister metabolismo puoi metterci una buona parola anche per me???? Nel frattempo segno la ricetta del tuo rotolo super goloso....a presto stefy

Angela ha detto...

parli di rotolini e poi metti una ricetta così sfiziosa da leccarsi i baffi? e no, non vale!

Stefania Oliveri ha detto...

Senti, se il mio metabolismo funzionasse la metà del tuo, io sarei già a cavallo... anzi al mare! Ma a cchi vuoi prendere in giro???? Io ti conosco: SEI MAGRA COME UNA SARDA SALATA!!!!! Però la letterina me la copio... magari convinco anche il mio di metabolismo!!! FORZA A LAVORO!!!
P.s. Che goduria sto rotolo! Io me lo mangerrei tutto... rotolo per rotoli...
Ciao Amòooooooo!

Damiana ha detto...

IL mio signor metabolismo,invece è andato in pensione da un pezzo..Tesò,sei bellissima e in costume sei uno spettacolo.Su su autoconvincimento e tutte all'arrembaggio.Sulla spiaggia..con un rotolo così nella pancia,c'è qualcuna più radiosa di te??baci bellezza!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! eh..magari bastasse un taglio e cucito per sistemare tutti i problemi che nascono!! però l'idea ci piace!!!
ma questo rotolo è fantastico: poi il duo panna ed amarene è imbattibile: fresco e goloso! eh...facciamo che per un pò la prova costume può aspettare? tanto neppure il tempo ci assite ;)
un bacione

Marina ha detto...

Bellissima la lettera al signor metabolismo,la sottoscrivo anche io,la prova costume a me dura più di 3 mesi e l'unico rimedio che uso è tantissima palestra!!!!!!Ai dolci mica ci rinuncio fossi matta, tanto ho il miglior istruttore che esiste in Italia(vero) che mi fa esercitare per un fondoschiena di granitooo!!,è dura però, molto dura sembra di fare i lavori forzati ma se bella vuoi apparire un poco devi soffrire!!!Baciotti Gaietta bella!!!!

Simo ha detto...

Cara, mi hai fatto morire (e credimi avevo davvero bisogno di farmi una bella risatona così!).
Io sto castigando il signor metabolismo con un bel piano alimentare nuovo di zecca...così anche lui si mette un pò a faticare, eheheheh!
Certo che il tuo rotolo, mannaggia..................

Annalisa ha detto...

Me lo chiedo pure io perché solo qualche anno fa ingurgitavo di tutto e senza alcun problema al fisico ( rimpiango i miei 56kg che su 170cm o poco più stavano davvero bene)e ora devo trattenermi per non veder rotolare la pancetta...sai cosa??? sostengo la tua teoria dell'età ;)...certo però che tu non aiuti con questo rotolino goloso, troppo buono!!!

Solema ha detto...

Ti ho visto in foto (quand'eri in Sicilia)e non ho visto rotolini.
Il rotolo mangereccio invece , dev'essere una favola!!!
Bacioni!!!

Federica Simoni ha detto...

sei simpaticissima!!! sarebbe difficile rifiutare questo rotolo irresistibile!!bravissima!

Betty ha detto...

che amore questo rotolo... una delizia!
baci.

Dida70 ha detto...

a proposito di rotoli...non potevo mancare all'appello...ehehehe...io che sono un rotolo vivente!!! senti acciughina, la smetti almeno per rispetto a chi i rotoli li ha per davvero davvero, di lamentarti con il tuo metabolismo??? guarda che poi quello con gli anni si vendica hai capito? sei bellissima e spumeggiante e puoi permeterti tutti i rotoli che vuoi!!! questa con la ricotta e amarene poi ... mmmm...chetelodicoaffà!!!
abbracci
dida

Unazebrapois ha detto...

Ahhhh, come al solito mi fai morir dal ridere...e w i rotoletti se sono tutti come il tuo!!!

Eh eh eh se tutti i chiletti in più che mi ritrovo sul sedere andassero dove dico io anzichè una prima sminchia avrei una quarta da paura!!!Ma io dico sempre che in tempo di carestia sopravviverei tranquillamente per mesi....alla faccia di chi è super secchetta!!! ;P


PS: tanto per la cronaca faccio una pernacchietta all prova costume e mi servo una fettona abbondante della tua delizia!Tiè magre!

Ambra ha detto...

Più che di rotolini qui da me puoi trovare i rotoloni regina...quelli che non finiscono mai!!!L'unico rotolo che finisce è quello alle amarene!!!Un bera delizia baby!Bacio

Vale - omini pasticcini ha detto...

è bellissimo questo rotolo e dev'essere anche buonissimissimo!!! bravissimaaa!!complimenti!se hai voglia di passarmi a trovare.... mi farebbe veramente piacere!!=)))
ciao ciaooo!
valentina
ominipasticcini.blogspot.com

lucy ha detto...

beh di sicuro il rotolo che hai postato non aiuta ad eliminare gli altri rotoli!!!!!
ma vuoi mettere la soddisfazioen di fare ginnastica quando come premio puoi spicologicamente abbuffarti dopo?!

Raffi ha detto...

sono curiosissima di sapere quale tra le mie ricette stai realizzando! spero (anticipatamente) che ti piaccia! un bacione

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ci vuoi proprio fare sentire tutte in colpa? Se poi ci piazzi anche un bel rotolo così,proprio non si può!!!

sandramilù ha detto...

Ciao paggnottella simpaticissima...passo per un salutino velocissimo.....uno sbaciucchiooooooooooooo!!!!!

;-)

Milù

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una vera delizia! Complimenti, buon fine settimana ^___^

cielomiomarito ha detto...

Ecco, lo sapevo che non avrei dovuto sbirciare.... e beata te che hai ancora un metabolismo con cui contrattare :)

il sapore del verde ha detto...

Un rotolo strepitoso! Mi piace moltissimo, nell'aspetto e nel gusto... immagino il sapore e mi vien voglia di provare, di mordere... di dimenticare la fatidica prova costume, il signor metabolismo e tutti i suoi fratelli rotolini...ma si, per una volta!! ^_^ si dice sempre così!!!! Baci. Deborah

Oca Bonga in cucina ha detto...

Carissima! Se il Signor Metabolismo ti risponde, fammi sapere che gli scrivo due righe anche io!! ^:^
Buonissimo il dolce!!
Buon fine settimana kiss Arianna

Minù ha detto...

Che delizia questo rotolo!!! Adoro le amarene :))))
Assolutamente da provare!
E complimenti per le foto, sono davvero molto belle. Un'altra tua passione? Bravissima!

le padelle fan fracasso ha detto...

ahahahahaha !! mi sa che il Sig. Metabolismo riceverà un sacco di lettere!!! Il tuo rotolo uno sballo puro!! Lo vogliooooo!!!

Elisa ha detto...

se la vita va a rotoli come il tuo rotolo allora la vita è perfetta..ah ha ah !!
Delizioso...
Elisa

Barbara ha detto...

Io vorrei dedicarmi per tutta la vita ai rotoli dolci come questo e non conoscere mai gli altri di rotoli, ma è vero che l'età avanza e che se non mi riiscrivo in palestra posso solo sognarlo il bikini d'estate :P

gattatitti ha detto...

davanti a una simile delizia,i rotolini passano in secondo piano,un bel costume nero e via tutte al mare.complimenti sei bravissima.

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,sono passata a rubare una fetta del tuo rotolo,slurp!!!!
Ciao e buona giornata!

Unknown ha detto...

eeee.è il problema di tutte noi...maledette calorie, potrebbero non esistere no?? tutto calorico come l'acqua e via..mi andrebbe bene anche tutto calorico come le zucchine e l'insalata...