
Eh! Dite la verità, non vi aspettavate un post immediatamente dopo l'ultimo pubblicato!


AAAAAAriba aribaaaa, andale andaleeee...fiuuuuu ce l'ho fatta! Last minute, ma ce l'ho fatta! La ricetta che segue, la ritengo magica per i bambini, farebbe tuttavia esclamare di meraviglia anche il bambino che è in noi adulti, è infatti la sensazione che ho provato la prima volta che l'ho vista qui nel blog della mia dolce amica Any. La propongo quindi a sostegno dell'iniziativa promossa da Caris approfitto per farle gli auguri (oggi è il suo compleanno!), affinchè si trovi una soluzione per impedire la chiusura del Santa Lucia.
Spaghetti magici
Con la partecipazione di: (proposta in versione vegetariana...perchè mai non ho aggiunto le zucchine??? Cosa avrò nella zuccha, anzi nella zucchina???? :/ )
180 gr di spaghetti di farro bio, 1 confezione di salsicciotti di soia bio, 1 lattina da 400 gr di pomodori pelati al naturale, 1 spicchio d'aglio, olio qb, prezzemolo, sale Mettiamo le mani in pasta: Sezionare a tocchetti ciascun salsicciotto, infilzare in ogni tocchetto qualche spaghetto crudo. Versare in una padella dal bordo alto, un paio di cucchiai di olio e l'aglio e far imbiondire, quindi versare i pelati sgocciolati, schiacciare con una forchetta, salare e lasciar cuocere per un quarto d'ora circa. Nel frattempo cuocere i salsicciotti infilzati con gli spaghetti in abbondante acqua, scolare versare nella padella con il sughetto e mescolare, servire completando con il prezzemolo tritato.
Che il sole vi baci...a presto!
P.s Scusate il poco ordine nell'impostazione della ricetta. Blogger mi sta facendo letteralmente impazzire!!!
Qui pagny, qui pagny...c'è qualcuno in ascolto? Passo...
Tagliatelle
Con la partecipazione di: ingredienti per due persone
100 gr di farina 00
50 gr di farina di semola di grano duro
1 uovo di gallina felice (62 gr pesato nudo)
1 cucchiaio d'acqua temperatura ambiente
Mettiamo le mani in pasta:
Versare sulla spianatoia le due farine setacciate, creare un cratere in cui aggiungere l'uovo,
sbattere quest'ultimo, amalgamarlo man mano alla farina partendo dal bordo della fontana, dopo aver incluso tutta la farina, cominciare a lavorare a mano, aggiungendo (se necessario) l'acqua.
Formare un panetto liscio ed omogeneo, lasciar riposare in un piatto coperto per circa un'ora (servirà a rendere più elastica la pasta).
Stendere la pasta con l'aiuto della "nonna papera" (macchinetta per la pasta...uhiuhiui la mia saltava i numeri piccini e ho dovuto continuare a stenderla con il mattarello) di circa un 1 mm, formare le tagliatelle con l'apposito aggeggio (vedi foto su) o con l'ausilio della macchinetta.
Preparare il condimento prescelto, nel mio caso un sughetto semplicino sempliciò accompagnato da polpette di carne trita, condire e rifocillarsi!
Che il sole vi baci...a presto!
P.s grazie di cuore a tutti per le visite!