sabato 11 aprile 2015

Polvere di pomodoro

Potrete aromatizzare tutto ciò che vorrete: pane, minestre, io l'ho fatto con i taralli scaldatelli pugliesi!

Polvere di pomodoro
Lo spunto l'ho preso di qui, ma ho cambiato il procedimento di cottura/disidratazione ed inoltre ho staccato dai pomodori parte della polpa, in modo da facilitarne l'ulteriore disidratazione.  

"Con la partecipazione di" :
100 gr di pomodori secchi (fatti da voi o comprati)

"Mettiamo le mani in pasta":
Aprire ben bene i pomodori, privarne dei residui di polpa (quel che più riuscite a togliere), sistemarli sulla griglia del forno, accendere quest'ultimo in modalità ventilato, a 100°, inserire la griglia con i pomodori, nel ripiano centrale, lasciar "cuocere" per circa 2 ore.
Al termine del tempo, assicurarsi che i pomodori siano effettivamente secchi e croccanti, per constatare ciò, occorre tirarli fuori dal forno ed aspettare che siano ben freddi, nel caso riporli nuovamente in forno acceso per continuare a disidratarli.
 
Spezzettarli a piccoli pezzi, frullarli nel macinacaffè.
Per esser certa che fosse ben asciutto, ho distribuito la polvere sulla placca da forno e ho nuovamente infornato, nel ripiano centrale, modalità ventilato ancora per 30 minuti a 50°.
Conservare in un vasetto di vetro.


Che il sole vi baci!

6 commenti:

Aria ha detto...

wow, che bella polverina! come la usi? intanto ti abbraccio forte forte, ti voglio bene!

Giulia ha detto...

E' un'idea geniale! La terrò a mente di sicuro. Grazie dello spunto!

Rossella ha detto...

Troppo forte questa polvere magica ! La farò sicuramente ! un abbraccio !

Simo ha detto...

questa la devo fare assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!

lucy ha detto...

ho giusto i pomodori secchi di mia suocera...da fare!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Io sto aspettando l'abbondante contributo dell'orto... ;-)