venerdì 18 dicembre 2015

Strappo alla regola


'sta volta ho peccato, ma con consapevolezza!
Un vero e proprio peccatuccio di gola...ogni tanto anche lo spirito vuole la sua parte...Ogni tanto!
L'irrefrenabile desiderio di caponata, di cui sono GHIOTTA, mi ha sopraffatta e indotta in tentazione...ehm no, non sono gravida!

Mi sono sentita un po' come Eva con la mela, al posto di quest'ultima c'erano: melanzana, peperone e zucchina... lo sponsale, però, mi ha assolta in parte.
Una caponatina last speranz, considerando che la raccolta dei suddetti vegetali (sponsale a parte), avviene fino ad Ottobre, benchè qui al sud, grazie alle temperature più miti e alle scarse gelate, è molto probabile che si protragga nei mesi suggessivi.
Quest'anno l'autunno è stato caldissimo, ho preferito, quindi, chiudendo un occhio, pensare di aver acquistato delle ultimizie, un conoscente ortolano infatti, mi ha detto che le sue ultime zucchine spontanee, ma piccine, le ha raccolte i primi giorni di Dicembre.
Non voglio mica tentarvi, riempite pure i cestini così come la vostra fantasia vi suggerisce...ma con prodotti di PIENA stagione eeeeeh! ;-)

Questi cestini sono perfetti per una tavola vestita a festa.
Sarà il ripieno a stabilire se gustarli come: antipasto se abbinati a verdure o piatto completo se accostati a verdure e proteine, suggerisco di raddoppiare la quantità di cestini per ogni commensale se optate per la seconda proposta.

 Cestini di pasta brisée semintegrale 
all'olio extravergine d'oliva


"Con la partecipazione di": per 6 cestini
Per la pasta brisée:
100 gr di farina integrale
100 gr di farina tipo 0
60 gr di olio extravergine d'oliva
60 gr di acqua
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
1 melanzana di media grandezza
1 peperone di media grandezza
2 zucchine piccole
3 sponsali, chiamate anche cipolle porraie. Al posto delle quali potete usare il porro o semplice cipolla
una costa di sedano
4 pomodori 
3 cucchiaini di capperi sottaceto
una manciata abbondante di olive nere denocciolate
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 goccio d'acqua se serve
la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino scarso di menta disidratata
1 cucchiaino scarso di sale
Filamenti di foglie di sponsali, per i manici.

Preparare l'impasto:
In una ciotola mescolare le due farine, aggiungere l'olio e impastare con la mano, sbriciolando e sgranando la farina, metterci il sale, mescolare ancora un po', aggiungere poco per volta l'acqua sempre impastando, trasferire sulla spianatoia, formare un panetto omogeneo, coprire con la ciotola a campana, lasciarlo riposare per circa mezz'ora.
Accendere il forno a 180° statico.
Spianare il panetto con il mattarello, ottenendo una sfoglia dallo spessore di circa 4 mm, ritagliare 6 dischi con l'ausilio di un tagliapasta (o di una ciotolina capovolta e una rotella tagliapizza) del diametro di 16 cm.
capovolgere 6 cocottine delle seguenti misure: bordo cm 9,5; altezza cm 5,5; diametro fondo cm 7,5 posizionarvi su ognuna un disco di pasta, pizzicare simmetricamente in sei punti lungo la circonferenza, trasferire ogni cocotte sulla leccarda e infornare sul ripiano centrale per circa 25-30 minuti.
   
Nel frattempo pulire gli sponsali, lavarli e tagliuzzarli a rondelle.
Lavare la melanzana, la zucchina, i pomodori e il peperone, eliminare i piccioli da ogni vegetale e i semi dal peperone, con un tritatutto ridurli in piccoli pezzi.
Tagliuzzare le olive.
Versare l'olio in una padella antiaderente capiente, soffriggere su fiamma media gli sponsali, trascorsi alcuni minuti, aggiungervi i pezzetti dei vegetali.
Mescolare continuamente, insaporire con i capperi, le olive a pezzettini, il peperoncino e la mentuccia, rimestare, abbassare la fiamma continuando di tanto in tanto a mescolare, dovessero asciugarsi troppo il composto aggiungere un goccio d'acqua.
Cuocere per una quindicina di minuti.
Salare poco prima che la cottura termini.
Lasciar intiepidire.
Dopo aver sfornato i cestini, attendere 1 minuto prima di sfilarli dalle cocottine, con uno spiedino praticare delicatamente dei fori da un l'ato e dall'altro, infilare i filamenti ottenuti tagliando con le forbici le foglie degli sponsali nel verso della lunghezza, inserire un capo prima in uno dei fori, lasciarlo passare sotto il cestino per poi infilarlo nell'altro foro, annodare le due estremità, creando così il manico.
Riempire con le verdure.
Possono essere gustati sia tiepidi che freddi.


Che il sole vi baci!  
  


4 commenti:

elenuccia ha detto...

Anche io farei uno strappo alla regola per uno di questi cestini, anzi ne farei anche due o tre

Damiana ha detto...

😨😨😨pur non sapendo cosa siano gli sponsali(all'inizio,credevo ti riferissi al tuo boy😂😂😂,nzomm sposo-sponsale 😉),ti confermo che i cestinetti dagli orli biricchini,sin troppo belli,un raffinato rifugio per la tua caponata!Senti se pure l'ortolano mi riempira' di palle,faro' finta di credergli...che vuoi sia mai un puparuolo fuori stagione ?
😘😘😘mi prendo un cestino e vado a raccoglier zucchine!

Damiana ha detto...

Da notarsi biricchini con due c...e insieme agli sponsali vai con le figure de m....

lucy ha detto...

assolutamente un'idea carinissima!, un ottimo accompagnamento vestito a festa!tanti auguri di Buon Natale