mercoledì 27 aprile 2016

Biscotti da inzuppo


Non riesco a starmi dietro!
Tra ricette eseguite ormai milioni di volte ma non ancora postate e quelle provate, approvate e archiviate che attendono d'essere condivise, avrei bisogno di un'altra vita, anche due.
E' pur vero però che il ritmo con cui pubblico le cosine che preparo, non è che sia così lesto, questo perchè il blog non è l'unico interesse della mia vita. Inoltre, con l'arrivo della bella stagione, come un biscotto da inzuppo, mi tufferò in mare. Ritenete sia una valida giustificazione per le mie probabili assenze?

Oggi vi propongo i biscotti da latte, chi mi segue su youtube già conosce questa ricetta, che ho deciso, finalmente, di trascriverla qui.


"Con la partecipazione di": (per circa 25 biscottoni)
500 gr di farina integrale (o tipo 0)
100 gr di olio extravergine d'oliva
2 uova
200 gr di zucchero di canna (ho usato il muscovado)
la buccia grattugiata di 1 limone non trattato ( o mezzo cucchiaino di polpa di vaniglia)
5-6 cucchiai di latte
8-10 gr di ammoniaca per dolci

In una ciotola mescolare con una forchetta: uova, olio, zucchero e buccia grattugiata del limone, versare il latte in cui vi è stata sciolta l'ammoniaca, mescolare.
Aggiungere poco per volta la farina, continuando a mescolare dapprima con la forchetta, poi, quando il composto comincia a diventare più consistete, continuare con la mano, fino ad ottenere impasto omogeneo.
Formare un panetto, accendere il forno a 180° modalità statica.
Staccare dal panetto dei pezzi grandi quanto un'albicocca, formare i biscotti creando dei salsicciotti da schiacciare nello spessore di mezzo cm, disporre sulla teglia foderata di carta forno, infornare in forno ormai caldo per 15 minuti.
Aspettare che siano ben freddi prima di maneggiarli.
Se ne avanzano, conservarli in una scatola di latta.


Che il sole vi baci!



5 commenti:

Ulica ha detto...

Ciaooo:)
Ti leggo da tanto tempo, ma non scrivo quasi mai...
Mi piacciono questi biscotti e li voglio provare proprio perché amo i biscotti di farina integrale....
Una bellissima giornata!
Ulica

Unknown ha detto...

Se avessi il mare ad un passo come te, mi ci inzupperei di continuo, il blog mi sputerebbe in un occhio. Lucilla mia tuffati, riemergi, rituffati ed inzuppati, che il mare non ingrassa, il cappuccino si. Ma siccome a me poco importa mi tuffo prima nel lattuccio insieme ai tuoi biscotyoni e poi a mare, sperando che le acque non si aprano e rischi l'esondazione.
Luci'piu' tuffi per tutti... Allora son pronti che io arrivo, avverti il mare! 😉😉😉

elenuccia ha detto...

Direi che il mare è una validissima giustificazione. Farei lo stesso pure io se ne avessi la possibilità. Hai tutta la mia invidia, e per sdebitarti mi prendo un paio di biscottoni, magari anche tre

raccontareunpaeseblogspot.it ha detto...


dagli ingredienti penso che siano buoni...buoni anche ora a merenda..

Anna Luisa e Fabio ha detto...

La passione e la cucina di tutti i giorni vengono sempre prima del blog ed è giusto così. L'importante è che poi tu non ti dimentichi di condividere con noi le tue meraviglie :-D

Fabio