lunedì 10 maggio 2010

La cena è servita!

Sedanini con crema di sedano

sedanini al sedano

Costo pasta= € 0,76 x 1/2 kg avendone utilizzata 160 gr il costo è pari a= € 0,24 (arrotondati per difetto)
Costo sedano= € 0,30
Costo pinoli= € 2,02
Foglie di basilico della mia pianta
Costo yogurt greco peso 200gr costo= €1,29 avendone utilizzato 150 gr il costo è pari a= € 0,97
Olio da non calcolare
Erba cipollina disidratata spezia da non calcolare
Noce moscata spezia da non calcolare
Pepe nero spezia da non calcolare
Aglio (non saprei quantificare)
Sale da non calcolare
Parmigiano 20 gr= € 0,22

TOT= € 3,75



Scontrino parmigiano


"Con la partecipazione di "
: dosi per 2 persone
160 gr di pasta formato sedanini rigati
100 gr di cuore di sedano
22 gr di pinoli
6 foglie di basilico
150 gr di yogurt magro greco
2 cucchiai d'olio evo
1 cucchiaino di erba cipollina disidratata
1 pizzico di noce mocata
1 pizzico di pepe nero
1 spicchio piccolo d'aglio
1 pizzico di sale fino marino integrale
20 gr di parmigiano grattugiato

"Mettiamo le mani in pasta"
:
Lavare sotto acqua corrente basilico e sedano, sfilare quest'ultimo, tagliarlo a pezzi e trasferirlo nel mixer (o frullatore) con il basilico, aggiungere il resto degli ingredienti e frullare, fino ad ottenere una cremina fluida.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare ed amalgamare con la crema di sedano, impiattare e spolverizzare con il parmigiano.

La cena è servita!
:
Antipasto: frittelle di lampascioni costo= €1,675
Primo: sedanini con crema di sedano= € 3,75
Dessert: crema catalana costo= €1,665

Per un costo TOTALE di= € 7,09




GRAZIE Giulia per aver ideato questo gioco divertente ed educativo ^_^


A bientôt...j'espère
visto che
ora si è aggiunto anch'esso a farmi marinare il blog, non bastava il variegato bouquet d'impegni!...Parlo dell'ammaliator azzurro, che non è il principe, bhè a dire il vero un mantello grande, ampio come quello di un principe c'è, un infinito mantello blu, che fluttua col vento e più quest'ultimo soffia, più il mantello ondeggia.
Avete indovinato di cosa stia parlando? Ma si certo! Del... (clicca qui e lo scoprirai)

60 commenti:

stefy ha detto...

Buono il tuo purè.....potrebbe essere un'ottima idea contorno da mangiare questa sera......baci baci stefy

Soribel ha detto...

cara gaia.....eh...umh....vero che mi inviti a cena???

Raffi ha detto...

Ma complimenti tesoro... un primo davvero delicato e sfizioso!! un bacioneeeee!! e buona giornata

Lady Cioffa ha detto...

la cenetta è proprio niente male, ma questa pasta è il piatto che preferisco, davvero un ottimo pesto.....beh, quel mare lì...soprattutto quello salentino....ahi che nostalgia!

Ale ha detto...

Mi hai fatto saltare di qui e di là facendomi venire un'invidia pazzesca !!! che belle foto, che bel mare !!!! la pasta con il basisico che ha quel profumo così buono che sa di estate e di caldo... buona !

Dolci a gogo ha detto...

CHE MERAVIGLIA DI PROFUMI TESORO MIO QUESTA PASTA DEVE ESSERE DELIZIOSA COME LANCHE LE ALTRE PORATATE DAVVERO UNA CENA CON I FIOCCHI!BACIONI GRANDI IMMA

Günther ha detto...

dai non è niente male una bella cena per due

Marina ha detto...

Buongiorno,sono passata prima di la ed ora lascio un commento di qua,ahah sembra quasi un gioco di parole,bellissime foto del mare,buonissimo piatto,estivo,ma sai che sedano e basilico mai messi insieme?.Un bacione.

mariacristina ha detto...

Buona buona questa pasta, io la faccio con la ricotta di solito, provo con lo yougurt. Che belle foto hai messo, a Frassanito ci sono stata più di 30 anni fa in campeggio, bei tempi! (p.s. nella foto dei bellissima)
Ciao e buona giornata

Cristina ha detto...

beh, non potevi presentare piatto migliore per accompagnare le splendide foto! un abbraccio

Fabiana ha detto...

cara Gaia un’idea economica ma molto interessante.. non oso immaginare cosa mi combini con 10 euro!!!! un baciotto

Kittys Kitchen ha detto...

Bello questo primo piatto le ricette "economiche" sono sempre da tenere a mente soprattutto quando sono così gustose! Mi sei piaciuta cara Gaia!

Acquolina ha detto...

bravissima! sei stata la più risparmiosa...una brava massaia da sposare ;-D
Le foto del mare sono bellissime! certo che da te c'è un mare stupendo!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Deliziosa questa cenetta, complimenti tesoro e buon inizio di settimana, baci

Micaela ha detto...

ottima cenetta... questo primo in particolare lo voglio provare! un bacione carissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ottimo questo menù!! semplice ma proprio ricco di sapori! il pesto di sedano lo facciamo anche noi, ma il tuo è davvero molto più ricco e ci incuriosisce l'utilizzo di unn pò di yogurt! ci segnamo tutto che lo proviamo così!!
un bacione

Barbara ha detto...

Eh eh, avevo capito a che mantello blu ti riferivi Gaia! Ma che meraviglia quei posti, sono un vero paradiso! Buon relax a la playa! Baci ;)

My Ricettarium ha detto...

Signur che bontà!!! una specie di pesto di sedano????!!! e com'è che era sfuggito dalla mia mente una cosa del genere?? Bravissima!!!!!! na cena da du soldi favolosa!!!!! smackk e buon lunedì .-)

Damiana ha detto...

Gaia una cenetta prelibata e quella pasta racconta tutta la sua bontà.Sei stata perfetta,un bacio Damiana!

Stefania Oliveri ha detto...

Ehi gioia, ma che bella sei!!!! Bellissime anche le foto al mare!!! e la tua cena? Meravigliosa... a parte i lampascioni!
TI lovvo
Stefania

Oxana ha detto...

Oooooh che buonoooooo!!!! Bella ricetta e bella idea, Pany!!!
Un bacione!

Giovanna ha detto...

La cena è servita ed io mi arrivo!
Gaietta, la pasta è deliziosa, le foto sono bellissime!
Baci Giovanna

Unknown ha detto...

mi piace tantissimo la cremina di sedano che hai inventato!!! leggera e sfiziosa! e...Gaia....ma che MMMMAAAAREEEEEE! vuoi farmi morire d'invidia?? un bacione!

Laura ha detto...

Una bella cenetta, complimenti!!
La voglio provare anch'io questa pasta! ;)

Rossella - Casa Lellella ha detto...

tesoro, che cenetta superlativa!!!

questo domostra come non sia necessario spendere un capitale per mangiare bene!

un bacione

Unazebrapois ha detto...

ma che buon menù...solo una cosa non mi piace (eh eh eh ;P): qui non si riescono a trovare i lampascioni e quindi, per ora, non riesco a rifar le tue deliziose frittelle ;P !!!Per il resto il menù sarà pure economico, ma di certo non ci perde in gusto e bellezza!!!

dauly ha detto...

mi piace!!!!
sono arrivata anche io a concludere il menù, è stata una sfida, io sono una nota spendacciona e riuscire a risolvere una cenetta con circa 8 euro mi ha lasciata senza parole!

Minù ha detto...

Che bella pasta! Da provare assolutamente!

Minù ha detto...

Che bella pasta! Da provare assolutamente!

Anonimo ha detto...

Mi piace, mi piace il sedano!!! Si, si, si!! Col sedano bianco faccio orzotti, risotti..anche i tuoi "sedanini"....mah...è un gioco di parole? :-)

Unknown ha detto...

anch'io voglio andare a cena da Pagnottella ecco! :) i sedanini sono il mio formato di pasta preferito da quando sono piccola... in un piatto che ne stanno tantissimi hihihi... sì mangio come una cofana io :) mi piace questo condimento sai? io provo sicuramente (uso il presente perchè lo faccio di sicuro) un bacino pandino con zampina nell'aria :*

Ely ha detto...

buonissime e supercremose!!!!!

Elena ha detto...

Perchè dopo una cena così si deve attandere prima di fare i bagno?....volgio affogare in quel limpido mare.
Sei un'artista della fotografia.

Giulia ha detto...

Gaia, è fortissimo: sedanini con sedano, mi piace! Sei troppo brava!
Grazie, cara, per aver partecipato, un bacio, a presto!

Federica Simoni ha detto...

un cenetta davvero perfetta!!! bravissima!un abbraccio!

Rossella ha detto...

Ciao Gaia, sedanini e sedano...che bontà ! E grazie dell'attenzione che metti nel relazionarci sui prezzi !!

Federica ha detto...

Sedanini al sedano...che bel giochetto di parole! E che bell'idea quella del pesto! Economico ma sempre tanto goloso :D Peccato però che col sedano...proprio non ce la posso fare!
Un bacionissimo bellessa :**

ilcucchiaiodoro ha detto...

Leggero in tutti sensi... ma anche buono e cremoso,ottimo!

Anonimo ha detto...

Ho fatto una capatina al "mare", senti un po'..chi è quella bella "gnoccolona"? Una modella? Una food-blogger? Una simpatica-dolce ragazza? Su, su, dimmi chi è!! ;-)

Sasuela ha detto...

gaiaaaaaa

La Ceci Cucina! ha detto...

Complimenti per il blog, l'ho scoperto oggi!
Geniale l'idea di dare anche l'idea del costo delle portate!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Gaia,
questo tuo blog mi piace sempre di più. Pasta in crema di sedano compresa... geniale!
A presto

Sabrine

Federica ha detto...

Buoni i sedanini e poi per la cena completa hai speso la metà del concesso..bravissima!!!
Inutile dirti che quelle foto mi hanno fatta sognare..bellissima quella sul ponte di roccia a Pogliano!!

Anonimo ha detto...

come mi piacciono ste ricettine semplici, veloci e piene di gusto!
...oltre che light per il portafoglio!!!
abbracci stritolanti!

Unknown ha detto...

Che acquolina...
La cena è splendida e tu sei bravissima!

Anonimo ha detto...

dato il prezzo e la bontà di queste cose copierò la tua ricetta per preparare una bella cenetta al mio boy..

zucchero d'uva ha detto...

Hai speso poco, quasi quasi facevi per quattro! Il sedano tra l'altro è la verdura preferita di mio figlio!
Complimenti

Giuky ha detto...

Buonissimi questi sedanini..direi ottima cena!:)

Elisa ha detto...

Gaia,
una novità...complimenti!!
Sto mettendo da parte le ricettine particolari e questa mi piace molto..
Un abbraccio forte
Elisa

Raffi ha detto...

tesorooooo!!! ma certo che te la meriti una bella fettona di crostata! mi sarebbe piaciuto davvero offrirtela! un bacioneeeeee buona serata

Fico e Uva ha detto...

Simpaticissimi sedanini in crema di sedano!! E anche complimenti per tutta la cena super economica ma non per questo non appetitosa!
baciotti fico&uva

lucy ha detto...

Interessante l'idea della crema del sedano, complimenti per il sito, anzi per i siti

Simona ha detto...

Amò con tutti 'sti scontrini sei troppo AUANTI!!E alla fine hai fatto una cenetta meravigliosa. Dico...un'idea...quando Pagno c'h ala partita di calcetto, tutto sto bendiddio si può mangiare io e te?Cenetta per due, no?Due gnocche, ma pur sempre due ;-)
Ti lovvo a 3000!

Ambra ha detto...

Che delizia questi sedani al sedano!!!Però con ighiaccioli arcobaleno mi è quasi scesa una lacrimuccia!!PS Ma allora ci sei...non ci hai abbandonato!!Bacione

Cuiiin ha detto...

Che spettacolo quel "mantello blu"!!
E anche il piatto sa d'estate! Intanto qui piove...
Ciao

Pagnottina ha detto...

Niente é il terzo che mi fa scrivere stamattina....
Decantavo la bellezza della cenetta, mia cara Ameliè Sisterì, ma soprattutto dell'ammaliator...
E ti dicevo e iooooooooooo!!!
Voglio il mareeeeeeeee!!!
:( :( :) Godilo anche per noi ;D
Hai già fatto il bagno? Noooooooooo!!! Anch'io, anch'io..
Delirio........ Baci

Lidia Miglionico ha detto...

Amoooooooooo' sono quaaaaaaaa.....ti sei data alle cenette da gourmet...bravaaaaa questi sedanini mi piacciono proprio....un baciooooooooooooooo a te e pagno da me e le melanzane...ahahaha

Pagnottina ha detto...

Sisterì ma che mi combì!!
Spero passi presto e stai a riposo e non fare come me che mi muovo comunque ;D.. L'unica soluzione come ti dicevo da me é il riposo.
Un abbraccio ;D

Barbara ha detto...

Passo per lasciarti un bacino e per augurarti un buon finesettimana Gaia ;)

bonnie ha detto...

what a cramy sauce on your pasta, I love that you added the price of the groceries..

sweetlife
sweetlifebake.com