mercoledì 25 febbraio 2015

FREEttata


Mia madre è una grande sostenitrice delle cime di rapa, tutti conosciamo la sua grande passione per questo ortaggio e, durante la stagione, a casa si tiene, un giorno si e l'altro  anche   no,  la sagra della cima di rapa: strash 'nat k l cim d' rap, rape stufate, rape bollite, calzone con le rape, crema pasticciera alle rape, cioccolato e rape, budino di rape, torta panna e rape, rustico di rape, taralli alle rape, rape e rape, risotto alle rape...e naturalmente la frittata!

Semplice, veloce, pratica, nutriente, fantasiosa.
Il suo nome è eloquente: FREEttata, liberi di metterci ciò che si vuole!

Frittata (leggera) con cime di rapa,
curcuma e curry





"Con la partecipazione di": (per una padella di 23 cm)
3 uova di gallina felice
1 piatto di cime di rapa bollite
2 pizzichi di curcuma
2 pizzichi di curry
pepe
sale (se preferite)
1 goccino d'olio extravergine d'oliva per ungere la padella


"Mettiamo le mani in pasta"
Strizzare ben bene le rape, trasferirle in una ciotola, rompre le uova, amalgamare, aggiungere il resto degli ingredienti, rimestare ben bene.
Ungere la padella con l'olio, passarci lo scottex, trasferirla sul fornello medio a fiamma bassa (la mia è in ceramica) versare il composto livellandolo col cucchiaio di legno, coprire con un coperchio e lasciarla cuocere per scarsi 10 minuti, controllando di tanto in tanto il grado di cottura.
Quando la superficie è  sufficientemente rappresa, staccare, con l'aiuto di una paletta di legno, delicatamente i bordi fin sotto la frittata, riporre il coperchio sul bordo della padella,  prendere dal manico quest'ultima e con l'altra mano mantenere il coperchio, capovolgere lasciando passare la frittata dalla padella al coperchio, ritrovandosi cosi il lato che prima era verso sotto, ora verso sopra, farla abilmente scivolare nuovamente nella padella.
Continuare la cottura per qualche altro minuto circa.


Che il sole vi baci


3 commenti:

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Questa freettata mi ha "rapito" :-)
Geniale il nome ed il sapore deve essere ottimo! Un mix che solo tu e la tua creatività (anche) in cucina potevi trovare.

Fabio

lucy ha detto...

le frittate sono sempre gradite, soprattutto perchè si sposano benissimo con le verdure di stagione!

Mila ha detto...

E' stupenda la tua capacità di trasformare una freettata in una delizia!!!!!