martedì 23 giugno 2015

Simil Tuc



Perché chiamarli TIC questi simil TUC?
Perché dopo aver gustato il primo di questi leccorniosi biscotti salati, la mano replicherà ogni 2 x 3 il gesto, finchè nel piatto non rimarrà neanche una briciola!

Come scrivo nell'incipit, sono molto simili ai conosciuti biscottini salati industriali, non ho la pretesa di asserire che siano identici, ma vi garantisco genuinità e bontà!
Potrete realizzarli anche nature, dopo aver spianato con il mattarello (cosi come descritto nel procedimento) e senza ripiegare l'impasto, che in questo caso non sarà farcito, ottenere dei quadrati da bucherellare (o la forma che desiderate) da infornare. Oppure potrete farcirli con il formaggio che più gradite, del patè di olive o altro.

Simil TUC



"Con la patecipazione di"
150 gr di farina 0
100 gr di lievito madre (esubero di 2-3 giorni o rinfresco)
1 tuorlo d'uovo (il mio pesava 20 gr)
50 gr di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di malto d'orzo (20 gr )
40 gr di latte
sale (secondo i gusti, 5 gr andranno bene, ma dipende dalla salatura del formaggio)
70 gr di gorgonzola

"Mettiamo le mani in pasta":
In una ciotola: tuorlo, olio, malto e lievito precedentemente sciolto nel latte a temperatura ambiente, mescolare con una forchetta.
Aggiungere poco per volta la farina (è importante versarne poco per volta!) inizialmente lavorando l'impasto con la forchetta, aggiungere il sale.
Quando l'impasto prende corpo, procedere lavorandolo con la mano.
Trasferire sulla spianatoia NON infarinata, impastare qualche minuto fino ad ottenere una pallotta sufficientemente omogenea (non risulterà perfettamente liscia,non è un problema).
Coprite a campana con la ciotola e poi con un telo, impedendo così all'aria di seccare l'impasto.
Lasciar riposare circa 1 ora.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il formaggio.
Accendere il forno a 180° modalità statica.
Spianare l'impasto con il mattarello senza infarinare il piano, ottenere un *rettangolo spesso pochissimi mm (circa 3-4) più sarà sottile lo spessore, più friabili risulteranno i TIC.
Spalmare il formaggio sulla metà del rettangolo, lasciando un paio di cm dal bordo, ripiegare con il lato senza formaggio, pigiare delicatamente con il palmo della mano, ritagliare con la rotella tagliapizza (rimarrà qualche ritaglio impreciso lungo i bordi, nulla importa) dei quadrati di scarsi 7 cm, pigiare, delicatamente, gli angoli verso l'interno.
*se preferite, ritagliate direttamente il rettangolo in quadrati con un tagliabiscotti o un coppapasta quadrato, ricavando dei Tic nature, senza farcitura.
Trasferire i TIC sulla leccarda foderata di carta forno, creare dei forellini con uno spiedino di legno dalla parte piatta, infornare sul piano centrale, a metà cottura girarli per cuocere unifrmemente entrambi i lati.
Dopo 10-12 minuti passare alla modalità ventilato per altri 5 minuti scarsi
Chi non dispone di un forno con la vetilazione, dopo i 10-12 minuti, procedere con la cottura in statico per altri 7 minuti, spegnere il forno, tirar fuori la teglia, aspettare qualche minuto per lasciar calare la temperatura per poi riporre la teglia con i TIC  in forno per una decina di minuti.
Prima di gustarli aspettare che si raffreddino.
P.S I tempi di cottura sono indicativi e variano a seconda del forno. 


Che il sole vi baci!

7 commenti:

Alessandra Barbone - I sognatori di cucina e nuvole ha detto...

sei un vero portento! ^_^

My Ricettarium ha detto...

Li conosco quei biscotti.. che buoni sono sincera!! Ma fatti in casa immagino siano meglio.. e sicuro più genuini! Bravissima.. smack

Aria ha detto...

che belli tesoro...e senza lievito madre???? ti mando un raggio di sole!

Damiana ha detto...

Tuc tuc c'è nessuno?Sono Banana e passando di qui ho sentito un profumino esagerato!Ora se non c'è nessuno è pure meglio,così mi metto comoda e non vi lascio neanche le briciole...voi fate pure con comodo,che Banana c'ha da fare'
Sono super figanzoli più delle banane col cioccolato!:-)...bacio Lucilla mia!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Toc toc, si può?
C'è il 3x2? io ne prenderei un bel po', grazie! :-)

Fabio

Sonia ha detto...

molto belli i tuoi TicTuc, davvero brava! un abbraccio

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

che belli questi tic-tuc,che belle ricette,non so perchè non ti ritrovo più nel mio blogroll,aggiorno a presto