martedì 3 marzo 2015

Panini morbidi


Ci sono ricette che lasciano il segno...o il disegno!

 Paninetti semintegrali morbidi


Quando ho scoperto la tecnica della "pittura" su pane o bread painting technique qui, ho voluto immediatamente sperimentarla sui miei panini morbidi.
Ho miscelato le polveri con sola acqua, omettendo il tuorlo.

Completamente sedotta dalla magia, ho provato a dipingere anche del semplice pane dalla superficie liscia, quello che vedete nella foto qui sotto (il giallo l'ho ottenuto con curcuma e acqua)

Vi riporto la ricetta scritta dell'impasto e come procedere nella lavorazione, in alternativa
cliccando qui, visualizzerete il comodo video tutorial :-)

"Con la partecipazione di":

"Mettiamo le mani in pasta":
Spezzettare il lievito madre in una ciotola, versare il latte in cui vi è stato sciolto il miele, sciglier con la mano.
Versare la farina poco per volta, continuando ad impastare.
Incorporare il tuorlo un pò alla volta, sempre continuando a lavorare l'impasto.
Terminato il tuorlo, aggiungere il sale per continuare ad impastare.
Versare poco per volta l'olio proseguendo nella lavorazione, dopo aver aggiunto tutto l'olio, trasferire l'impasto sulla spianatoia per continuare ad impastare ancora un pò, pirlare ovvero arrotondare, formando un panetto liscio ed omogeneo, porre in ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio circa 7 ore (la lievitazione dipende da una serie di fattori tra cui la temperatura ambiente)
Trasferire il panetto sulla spianatoia e sezionarlo in 8 parti di circa 80 gr ognuno, coprire con pellicola, prenderne uno per volta e formare i paninetti, schiacciando ed ottenendo un dischetto da piegare lungo tutta la circonferenza, sigillare a mo' di ciuffo, riposizionare sulla spianatoia, premere tenendo la parte sigillata verso sotto e roteare, attutire la pressione man mano che si rotea fino ad essere delicati, posizionare il paninetto sulla teglia foderata di carta forno, proseguire con la formatura degli altri pezzi d'impasto.
Coprire con pellicola, mettendo dei bicchieri sottosopra negli spazi antistanti i paninetti, di modo che la pellicola non si attacchi durante la lievitazione.
Lasciar lievitare fino al raddoppio, circa 2 (la lievitazione dipende dalla temperatura ambiente).
Accendere il forno a 180°
Nel frattempo decidere se spennellarli con una miscela composta da tuorlo e un pò di latte (eventualmente cospargerli di semini), solo latte o lasciarli nature.
Per la tecnica del bread painting:
preparare una miscela di orzo solubile (cacao o caffè) e un pò d'acqua, la consistenza dovrà risultare corposa e non molto liquida.
A questo punto, procedere con la pittura sui paninetti non spennellati, di modo che cuocendosi il dipinto si asciughi in forno, per qulli spennellati invece procedere dipingendoli dopo la cottura e solo dopo che si siano raffreddati.
Dopo averli dipinti, lasciare che il disegno si asciughi prima di procedere con la farcitura.
Un'idea allegra per personalizzare dei segnaposto o rendere divertenti le vostre feste di compleanno e quelle dei vostri bambini coinvolgendoli, offrendo loro di dare libero sfogo alla propria creaticità


Che il sole vi baci!

5 commenti:

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Lo dicevo io che la tua è arte :-)
Ora ne sono ancora più convinto :-)

Fabio

Federica ha detto...

Sono deliziosi...come te :)
Un bacione tesorilla :*

Giulia ha detto...

Bellissima idea! E' deciso: alla prossima infornata di panini al latte per la colazione mi sbizzarrisco con i decori!

Aria ha detto...

sei un amore!

Unknown ha detto...

bellissima idea e realizzazione.Grazie