giovedì 28 maggio 2015

Crema grezza al basilico e menta

Se mi piace il basilico? A me????? Ma cosa ve lo fa pensare??? Perchè resta solo che lo metta nel latte al mattino?
Bè, lo farei, se lo bevessi!  BHUHA!

Questa ricetta è nata cosi:
"Pronto mà"
"Wè Gà, che mangiamo a pranzo?"
"Mà, non sò, arrivo a casa e decidiamo..."

Nel tragitto che porta da casa mia a casa di mia madre, la mia mente ha concepito l'idea dell' appetitoso intruglio, il tempo di comprare il tutto, entare in cucina e partorire! 
Unico diffetto: avrei dovuto farne doppia dose...ho leccato il piatto...davvero!


"Con la partecipazione di": dosi per 2 persone
20 foglie grandi di basilico
10 foglie di menta
1 zucchina di 120 gr
1 spicchio d'aglio
5 noci
130 gr di ricotta fresca di mucca
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
4 cucchiai olio extravergine d'oliva
160 gr di pasta corta del formato che preferite

"Mettiamo le mani in pasta":
Lavare la zucchina e le foglie di basilico e menta, tamponarle con un canovaccio, spuntare la zucchina, tagliarla a tocchi, trasferirla in un tritatutto, aggiungere i gherigli delle noci e tutti gli altri ingredienti tranne ricotta e parmigiano e l'olio, azionare l'aggeggio fino ad ottenere una poltiglia grossolana, trasferire
 
quest'ultima in una ciotola, aggiungere la ricotta, il parmigiano il sale, il pepe e l'olio, mescolare.
Cuocere la pasta e prima di scolarla, mettere da parte 4 cucchiai di acqua di cottura da versare nella cremina, rimestare e unire alla pasta, mescolare e impiattare.


Che il sole vi baci!


Nessun commento: