lunedì 19 aprile 2010

...mentre aspetto che arrivi...

mare


Ho voglia di sole, di vento tiepido e secco, di una primavera inoltrata, del profumo di salsedine, ho voglia di...
...carezze azzurre...



Panini sofficissimi di Federica

panini soffici


panino soffice con ciocco

Ringrazio la bravissima Federica de: "La cucina di Federica" per avermi fatto scoprire questi panini sofficissimi e versatili! Non appena li ho visti nel nutrito ricettario del suo blog, ho preso una cotta ^_^ e li ho realizzati.
Sapete? Credo d'essermene innamorata seriamente!!!
Qui la ricetta

"Con la partecipazione di" :
700 gr di farina 0 molino rosso (io farina 0 bio, non essendomi accorta però, di avere solo 1/2 kg di farina 0 e non avendo la possibilità di acquistarne visto il giorno festivo, ho aggiunto 200 gr di farina manitoba bio).
18 gr di lievito di birra bio
12 gr di zucchero di canna bio
300 gr di latte intero tiepido bio
1 uovo di gallina felice
20 gr di burro (io di soia bio)
20 gr di strutto (ho chiesto a Fede se potessi sostituirlo con il burro ed ho scelto di sostituirlo con burro di soia bio)
15 gr di sale

"Mettiamo le mani in pasta"
:
Non avendo la macchina del pane ho proceduto con l'impasto a mano.
Svuotare la farina sulla spianatoia, aggiungere nel centro l'uovo, amalgamare un pò ed aggiungere il burro a pezzi ed impastare, versare il latte poco per volta con il lievito e lo zucchero precedentemente sciolti in esso, impastare ed aggiungere il sale continuando a lavorare l'impasto.
Dopo una decina di minuti di lavorazione, trasferire la massa in una capiente ciotola di vetro, coprire con della pellicola e lasciarla lievitare in un posto al caldo (io sotto una coperta),ho lasciato che lievitasse per 3 ore e mezza.
Riprendere la pasta e ricavare dei panini da 80 gr l'uno, spennelarli di latte e cospargerli con semi di sesamo, papavero, alcuni li ho farciti con del cioccolato, schiacciandoli un pò e mettendo al centro le gocce di cioccolato, poi richiusi a palla.
Sistemarli su teglia con carta da forno e lasciar leivitare in forno spento per un'altra ora e mezza.
Infornare a 200° per circa 20 minuti (la temperatura e il tempo di cottura sono relativi alla potenza del forno.
FAVOLOSI!!!




53 commenti:

Mimmo Cormio ha detto...

V O G L I A M O IL S O L E
S U B I T O !!!
Grazie Gaia per averci addolcito l'attesa con questi ...issimi panini e la dolce canzone.

annathenice ha detto...

Anch'io ho una nostalgia del sole, del mare. E qui invece solo nubi, dappertutto, che bloccano anche i desideri.
Spettacolari i panini. Mi sa che se li preparo almeno quelli mi ridaranno un pò di buonumore.
A presto
Anna

Dolci a gogo ha detto...

tesoro....mare profumo di mare....si c'è davvero voglia dell'estate del sole della positivita che infonde e del mare che ci tanta forza....poi se ci abbianiamo un soffice panino goloso è proprio il massimo!!!bacioni imma

marianna franchi ha detto...

Mi unisco al coro...VOGLIAMO IL SOLE!!!!!!!!!!!!!!!!Un forte abbraccio
ps. troppo morbidosi questi panini!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ed invece io ho rifatto una ricetta tua
http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/04/19/cookies-alle-mandorle-pistacchi-e-fragole-al-profumo-di-cardamomo/
delicious Pagnuz:)
baci baci
terry

Unazebrapois ha detto...

ieri sono andata al mare per una passeggiata, ma il cielo era di un grigio così uniforme che ha reso il paesaggio malinconico...
I panini al contrario sono "solari" e pieni di magia!!!Dei veri bocconi divini!!!

Barbara ha detto...

A chi lo dici! Pure io ho una voglia di mare... bellissima la prima foto, dove è stata scattata?

P.S i panini sono belli belli belli e cicciotti, non dovevi farmi vedere pure il ripieno di cioccolato, ora ho una fame!!! :P

Ale ha detto...

ieri pomeriggio ho provato anche la danza del sole e del caldo..... se arriva è merito mio !!! i panini ti sono venuti meravigliosamente, sembrano finti tanto sono belli ! ebbrava... (tanti baciotti)

Raffi ha detto...

che splendida foto Gaia!! stai benissimo!!! e questi panini sono strepitosi!!! bravissima... buona giornata

Anonimo ha detto...

A chi lo dici, qui il sole c'è stato ed anche oggi..ma il mare, quanto mi manca il "mio" mare.
Pensi che un panino di questi mi possa consolare? Buona settimana!!
Ma quanto sei bella? ;-)

Kittys Kitchen ha detto...

Gia gia! Anche io sono come te! :)
Troppo bisogno dei raggi di sole, del mare e della bella stagione.
Questi panini mi piacciono davver moltissimo!

luxus ha detto...

qui sole e cielo azzurrissimo, anche se ventilato. c'è tutta l'energia della primavera. bellissimi panini!

Laura ha detto...

Anch'io voglio il caldo!!!!
Bellissimi i panini...PERFETTI!!
Baci ;)

marianna franchi ha detto...

Grazie cara!!!Dal medico ci torno questa settimana...e mica voglio rimanere zoppa ahahah!!! Ridiamoci su...sono così stanca di stare ferma!!!!! Un abbraccio
SOLE SOLE S-O-L-E!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

eh si..un disperato appello alla primavera!! speriamo solo che lo senta!!!
ottimi questi sofficissimi panini e golosi con questo ripieno!!
baci baci

Federica ha detto...

Che bontà...quelli con il cioccolato poi...

Angela ha detto...

il sole oggi c'è e mi sa che x una mezzoretta me lo godrò tutto. Bellissimi i panini.

D'Aria ha detto...

sento il profumo del mare e dei soffici panini....mmmmmm....

Marina ha detto...

Hanno tutti perfettamente ragione mi unisco anche io al coro degli amanti del sole, che oggi ha deciso di regalarmi il suo calore!Bellissimi i panini .Presto vorrei copiarteli posso???Un bacione grosso grosso!!!

Federica Musilli ha detto...

Ciao dolcezza...questi panini sono stati avvistati anche da me e mi sembra il modo migliore per aspettare la bella stagione che tanto ci fa sognare e ci mette di buon umore!!!
nella foto sei bellissima ;-)

Alessandra ha detto...

Sei davvero molto bella cara!
Come i tuoi panini soffici^^

Micaela ha detto...

buonissimi questi panini, li voglio provare! secondo te si possono congelare quelli che avanzano, se avanzano? per la marmellata non hai sbagliato la quantità di zucchero ma il tempo di cottura! devi invasettarla quando è ancora liquida ma non troppo, facendo prima la prova piattino!!! baci

Fabiana ha detto...

Ciao gaia.. i panini sono super ma la foto della fanciulla d’altri tempi che scruta il mare è spettacolare!!! e anche io grido a gran voce voglio il sole!!!

Federica Simoni ha detto...

bellissssssssssssssssssssssssimi!!!
Grazie di cuore per la fiducia!!
e mi fa molto piacere che ti siano piaciuti!!!
Le foto poi sono straordinarie!
complimenti!!
Ogni volta che qualcuno prova e ottiene il risultato mi carico...per sfornare altre cose...!

Bella la proposta di diventare amichetta di Linda, saresti qui tutti i giorni...perchè sforno a raffica..oggi poi finchè pranzavamo ho preparato il gelato alla panna e ci ho unito le fragole fresche nelle coppette...na goduria!!!

grazie ancora!! baci!

Giovanna ha detto...

Cara Gaia, fino a poco fa anch'io volevo, sole, tepore, primavera, odore di salsedine. Adesso voglio anche questi panini.
Hanno un aspetto golosissimo!
Baci Giovanna

My Ricettarium ha detto...

A chi lo dici gaietta bella.. io non ne posso più.. Anche oggi tempo brutto su Roma.. e tutto mi fa pensare fuorchè alla primavera.. che pizza!!!!!!! Volgio il soleeee... il caldo!!!!! Ora mi tiro un pò su con i tuoi panini.. ma prendo quello con la cioccolata.. :-p gnamm

dauly ha detto...

ussignur, non mi aspettavo la foto con l'interno cioccolatoso!! attenta che ti cito per danni, mi è venuto un coccolone!!
non parlare a me di mare, costretta a vivere in valpadana lo sogno fin di notte!!

carol e chicco ha detto...

Altro che voglia,per me sta quasi diventando una necessità!!!Ma grazie a questi " solari " panini questa snervante attesa si stempera un pochino!!

Lady Cioffa ha detto...

oggi qui è una classica giornata di primavera..sole, caldo il giusto..finalmente!!
panini meravigliosi!un bacio cara

Greis ha detto...

Mare profumo di mareeeeee
con l'amOre io voglio giocaaaaare la la laa...
...
Uhm...faccio l'ingresso nel tuo blog cantando...
BASTA PIOGGIAAAAAA!
Persino una svapora come me..ad un certo punto sbotta e urla: VOGLIO IL SOLEEEEEEE! VOGLIO IL BLUUUUUU!
Gaia...
ma trovare un modo..per postare questi panini non via foto, ma REALI, SOFFICI E GUSTOSI,non lo si trova?
Pensaci...io intanto continuo a cantare..se l'acquolina me lo permette;-)
Ciaoooooo!

Unknown ha detto...

mamma che buoni...sbaglio o li hai subito conciati a dovere mettendoci il cioccolato dentro??:) proprio una merenda estiva da dopo bagno al mare...mentre tutti aspettiamo che arrivi!! :D
baci

Simona ha detto...

Amò, messa così di profilo sulla scogliera sembri la protagonista di una puntata de la Signora in giallo.Lascia stare che poi la poveretta vien buttata di sotto...
I tuoi panini sono stupendi e le foto...vabbè già sai.
Qui il sole va e viene, e io anch'io ho voglia di mare, ma ora ci si è messo anche il vulcano e hanno detto che sarà un'estate fresca e con poco sole. Alimortè.
Ma chissà cosa ho capito...ovvio.
Pis&lov!

Giulia ha detto...

NOn sai quanto aspetto io l'estate!.. Mi sono messa però a prendere il sole nel giardino oggi, magari avessi con me un paio di panini tuoi!
Baci

Olivia ha detto...

Si si ...panini!!!!Ora che il mondo del pane mi ha aperto le sue porte, più o meno, ho una voglia matta di provare e riprovare e questi panini sembra fare al caso mio!!!!!
Grazieee
bacii

Annalisa ha detto...

E già, delle giornate più soleggiate credo che le vogliamo tutti Come non capirti se ti sei innamorata di questi paninetti, hanno davvero un aspetto goloso.
Grazie per gli auguri :)

zucchero d'uva ha detto...

Ma dai!... li ho fatti anch'io in una versione leggermente diversa (l'ho fatta a caso provando alcune vote) e sono abbastanza simili molto morbidi.
Ci sarà una telepatia!?

Tina ha detto...

Non so se mi piace più la tua foto col mare sullo sfondo oppure i panini. Beh, entrambi sono uno spettacolo! Bravissima

Anonimo ha detto...

Bellissima la prima foto!!
anch'io ho una voglia matta di mare..non vedo l'ora!
I panini sono troppo carini e ovviamente immagino anche buoni! XD
Un bacio cara
Amelie

il sapore del verde ha detto...

L'ho già detto anche a Federica quanto io ammiri questi panini strepitosi, i tuoi, lo si vede subito, sono eccezionalmente morbidi e appetitosi. Bravissima. Ti abbraccio. Deborah

Giuky ha detto...

eh si..il mare è di fronte a me ma non vuole ancora essere disturbato dalla mie passeggiate!:)compliemnti per questi sfiziosissimi panini!:)

Unknown ha detto...

Ciao mia bellabella e dolcissima pagnotellina!

Oggi hai voluto farci due regali...ACCCCCCCCC...qui si lievita!

COME?

2 regali...?

SIIIIIIIIIIIII...tu, mia bellabella pagnottella e le tue pagnottelle...!

Allora per questo DUE BACIII!!!

KISSES. NI

mammalellella ha detto...

la foto è una favola, i panini pure, voglio l'estateeeeeeeeee

Morena ha detto...

Quando si cerca una ricetta di Pane..basta andare da Federica, si trova di sicuro!!!proprio stamattina ho spulciato il suo blog e mi ero imbattuta anch'io su questi panini...a te sono venuti benissimo...Brava!!

stefi ha detto...

Tesoro che splendidi che sono questi panini!!!!!!!
Bellissime anche le foto, rendono perfettamente la morbidezza dei panini.
Un baciotto!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che bello farsi accarezzare dalla brezza in riva al mare e dalle note di questo stupendo brano!...
Superlativi i panini dall'aspetto invitantissimo! Baci tesoro

Sasuela ha detto...

Amo le tue ricette sono sempre speciali e gustose!! Quando me le fai assaggiare...anche il massaggio di oggi . Hai le mani d oro!

Stefania Oliveri ha detto...

Ehi, ma quanto sei bella!!!! Profilo perfetto, linea perfetta, insomma donna perfetta visto che fra l'altro cucini queste bontà sopraffine!!! Però, per me, che fatica rifarli... meno male che sono a dieta!

Unknown ha detto...

sei bellissima :) davvero sai, nella prima foto sei un incanto! ma ma ma ma senti mi lanci quel bel paninetto ripieno? lo prendo al volo con la zampina e poi lo faccio sparire subitissimo :* un bacino

Fico e Uva ha detto...

L'amore per questi panini è contagioso...ci sentiamo euforici verso questi morbidosi e li vogliamo assolutamente provare!
che bella la tua foto!!!

Cuiiin ha detto...

Guardo le tue foto e rimango a bocca aperta!! Sono uno spettacolo!
Ciaoo

Anonimo ha detto...

Ciao carissima, ieri col post era successo un pri-pro-quo...è partito il tasto sbagliato..ora è ok!!
Buona giornata piena di sole!!

EffeEmme ha detto...

questi panini sn super invitanti!

Solema ha detto...

Carissima Gaia, non hai messo i fiocchi di latte?