venerdì 16 aprile 2010

Perchè qui...non si getta via (più) niente!

candela cocco

La disavventura del rotolo (andato a rotoli) dato in pasto alla pattumiera, (vedi post precedente) ha generato in me, una scrupolosa attenzione nell'impiego TOTALE di ogni ingrediente adoperato...della serie: "qui non si getta via (più) niente" ...credete abbia subito un leggero trauma?
Nell'attesa di una conferma da parte del mio odontoiatra, circa l'implantologia dentale d'acciaio, che possa permettermi di sgranocchiare anche l'involucro di una noce di cocco, ho utilizzato quest'ultimo come contenitore per candela (idea già esistente) che cocco-li l'atmosfera, con la sua avvolgente e soffusa luce.

Qui il video tutorial di come creare le candele con gli avanzi di cera.
P.s il contenitore che ho usato è l'involucro di una noce di cocco, ottenuto estraendo la polpa con l'aiuto di un coltello, dopo averlo sezionato con dei colpi di martelletto lungo la circonferenza.
Non ho aggiunto olio essenziale profumato, in quanto ho usato avanzi di candela profumata cannella e vaniglia.



Muffins cocco e ananas

muffins al cocco e ananas

muffins sfornati


"Con la partecipazione di" : (per circa 20 muffins)
140 gr di farina 00 bio
40 grammi di cocco rapè bio
30 gr di frumina
1 uovo di gallina felice
70 gr di zucchero di canna bio
1 pizzico di sale marino integrale
1 pizzico di bicarbonato
3 cucchiaini di cremor tartaro
50 gr di olio di semi bio
90 gr di latte
20 gr di rum
3 fette di ananas sciroppata al naturale
30 gr di sciroppo d'ananas

"Mettiamo le mani in pasta"
:
Tagliuzzare a piccoli pezzi le fette d'ananas, trasferirle in un colino per eliminare il succo in eccesso.
In una ciotola versare tutti gli ingredienti liquidi mescolare, in un'altra ciotola tutti gli ingredienti in polvere mescolare e versare nella ciotola contenente gli ingredienti liquidi, amalgamare ma non troppo, il composto dovrà risultare grumoso.
Aggiungere i pezzi di ananas e mescolare.
Versare il composto nei pirottini (poco più sotto dell'orlo) sistemati nella teglia per i muffins, infornare a 180° per circa 20 minuti (la temperatura e il tempo di cottura è relativo alla potenza del forno)

48 commenti:

Unknown ha detto...

Mia cara, anch'io sto vivendo il periodo del super riciclo e mi sto entusiasmando un sacco a dir la verità... bella l'idea della noce di cocco :) fa molto "vacanza in anticipo"!!! per i muffin... ho le zampine a conchetta in questo momento... non è che me ne dai uno? eeeeeeeh? ... pensa a un povero pandino che non ha fatto colazione.... ti mando taaanti bacetti :*

Olivia ha detto...

MMMM....muffin dai profumi caraibici!!!!Il pensiero all'estate e al caldo è quindi naturale!!Bellissimi e almeno per un momento questi bei muffin mi hanno fatto dimenticare questo cielo grigio che non sopporto proprio più!

luxus ha detto...

a casa mia non sibutta via più niente da tempo immemore, giusto le briciole agli uccellini e gli ossi ai randagi.
bella la cocco-candela.
e mi piace l'idea di freschezza dei tuoi muffins, dal sapore molto estivo.
ciao!

Soribel ha detto...

ciao cara!che spettacolo^_^io adoro il cocco:-)ne vado matta!!
l'idea di fare quella candela è carinissima^_^
nel mio blog ho indetto un blog candy, se ti fa piacere iscriverti ne sarei felice:-)nessun obbligo:-)
bacioni
soribel

Ale ha detto...

ciao bellezza ! passo per salutarti e trovo un altro post carino. Ultimamente sto trascurando un tantino il mio blog causa inpegni imprevisti che mi arrivano a cadenza giornaliera che si sovrappongono ....in più sto organizzando una festa a sorpresa ma non ti dico ..... un pasticcio via l'altro ! sperem...
la candela nella noce è molto suggestiva e i muffin.... buoooni ! un abbraccio fortissimo

Martissima ha detto...

per la serie "non si butta niente".....e meno male che il guscio è diventato un porta candele ;-)) ho del cremor tartaro comprato mesi fa, scadenza 2011 ;-)) ma devo ancora provarlo, potrei cominciare con questa ricettina dolciosa, chissà dopo l'impianto che ti sgranocchierai......^_____^ bacione.

Federica ha detto...

Ehhhh, lo sapevo bellessa mia che avevo fatto bene ad aspettare per la colazione ;) Queste cupolette che fanno cucù mandano un profumino...Bellissima anche la candela coccolosa cin quella foto suggestiva. Un baci8 ragassuola bella, buon week end

Raffi ha detto...

Buonissimi Gaia, adoro il cocco e l'ananas...ne mangerei fino a star male ma insieme non li avevo mai provati! segno la ricetta...sono delicatissimi...bravissssssima!!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Gaia!
Ho visto quel video sull candele! Ma che idea carina e la tua quella di usare la noce di cocco mi è piaciuta anche di più.
Non mi resta adesso che farti i complimenti anche per questi muffin che ti sono venuti così bene! Un bacio

Federica Simoni ha detto...

straordinaria ricetta e presentazione! mi prendi proprio per la gola! ciao!!

Morena ha detto...

che rabbia quando qualcosa non viene bene tanto da dover buttare il tutto!!..Bella l'idea della candela nella noce di cocco, credo che la userò anch'io!..e che dire dei muffins...ottimi!!

Dolci a gogo ha detto...

ecco come ricilare una noce di cocco e renderla utile e d'atmosfera!!!poi uniamo l'utile al dilettevole e ci coccoli con questi maffin coccosi davvero inresistibili!!!sei una fonte di pura energia positiva tesoro!!bacioni imma

Stefania Oliveri ha detto...

Si vede che ci intendiamo, perché anche io voglio riciclare tutto, ma proprio tutto e la casa, nel frattempo, si riempe!!!
Comunque i tuoi muffins mi sembrano davvero deliziosi, proprio da rifare ... in versione gluten free!

Mimmo Cormio ha detto...

Gaia...ci cocco-li anche con la candela!

Micaela ha detto...

anch'io molte volte ho dovuto buttar via tutte ed effettivamente un pò di shock ti rimane e le altre volte non vuoi buttar via niente!!! i muffins sono stupendi ma anche la candela coccolosa mi piace da matti!

My Ricettarium ha detto...

Ahahahahaah ancora rido del post precedente...che peccato!!a vederlo era favoloso quel rotolo!!! e vabbè!! La candela con la "coccia" del cocco mi piace!! bel modo di riciclarlo.. Brava.. brava!! Ma vogliamo parlare dei muffin??? madò.. cocco+ananas insieme.. ma staranno benissimo!!!! che poi che deficiente che sono.. io nel mio tiramisù all'ananas.. cosa metto sulla superficie?? scaglie di cocco!!!! ovvio ci stanno bene.. salvo la ricetta!!! smack e buon w.e. :-D

annathenice ha detto...

E' bello essere accolti sul tuo blog da questa splendida foto. Figurati a casa tua...
Bellissima l'atmosfera che sei riuscita a creare.
E ottimi anche i muffin.
Brava
Anna

marianna franchi ha detto...

Ciao!!!!!Io adoro la filosofia del "non si butta via niente"...sono sempre molto attenta soprattutto quando sperimento in cucina...anche se a volte poi va male e mi tocca cestinare (con il cuore che fa male!!!)!!!Prendo uno dei tuoi muffins...sono irresistibili!!!!UN grosso abbraccio e GRAZIE per essere passata!!!!!

Anastasia ha detto...

Che buoni questi dolcetti... sembra di sentire anche il profumino! Condivido in pieno per il riciclo... basta poca attenzione e un pò di fantasia e... visto che candela?! ^_* Ciao Any

Ornella ha detto...

Ananas e cocco... non li avevo mai abbinati, chissà perché!
Sembrano ottimi!!!

Anche a casa mia riutilizziamo le candele... le ultime fatte hanno preso la forma dei miei taglia biscotti, stelline, cuori e papere!

A presto
Gialla

Angela ha detto...

Hai la capacità di rendere una semplice noce di cocco una cosa meravigliosa e degna di attenzione. Brava!

Barbara ha detto...

Non so se sono attratta più dai muffins al cocco e ananas o dal riciclo creativo. La cocco-candela è una meraviglia!!!

Barbara ha detto...

Il tutorial ovviamente l'ho salvato subito!

Anonimo ha detto...

Questo è proprio un post "profumato", sia per la candela che per i muffins.
Annusando con voluttà ti auguro un strabiliante week!! Ciao!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo come abbinamento, tutto esotico! e sinceramente insieme non li abbiamo mai messi!!!
ce ne passi uno per merenda??
un bacione

Rossella - Casa Lellella ha detto...

questi li provo anch'io!!!

ps. ho inserito il mio primo video... grazie ^_^

My Ricettarium ha detto...

Rispondo qui va:
Per me i petti di pollo alla birra verrebbero perfetti!! Già immagino i bocconcini che si sciolgono in bocca.. gnamm gnamm fallli falli.. poi mi dici!!!:-D smack!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, bella l'idea del "coccoriciclo"! Il tuo contenitore è simpaticissimo e l'immagine è molto suggestiva! Adoro questi profumatissimi muffins, belli e invitanti! Baci

Anonimo ha detto...

mammaaa ho l'acqulina in bocca!!!

Giovanna ha detto...

Gaia, che meraviglia i tuoi muffins!
Mi piacciono moltissimo, e il contenitore è meraviglioso!
Brava per tutto!
Baci Giovanna

Laura ha detto...

Bellissima la candela!!
Belli i muffin, mi piacciono così e poi vorrei farli anch'io, ho del cocco in dispensa e l'ananas fresco, pensi che vada bene?
Baci ^.^

chiara ha detto...

si si, ormai ho capito! tu nn ci dormi la notte!!! anzi tu nn ti fermi mai con qll testolina strapiena di meravigliose idee!!!
adoro le candele!!! adoro starmene in casa solo con la luce di qualche candela! questa idea mi piace moltissimo!!!! la farò sicuramente per creare un'atmosfera cocco-losa per la prima cenetta estiva sotto le stelle!
baciiiiii

Laura ha detto...

Chiarissima!! Grazie di cuore!! ^.^
Baci e buona giornata :)

dauly ha detto...

questa ricetta me la rubacchio al volo, anche quella dei cookies, donna avvisata....
per il contrattempo del rotolo al profumo di bucato, hai provato ad avvolgerlo nella carta forno? io uso questo metodo per i polpettoni e funziona perfettamente!!

Simona ha detto...

Amò, a parte che sei fantastica a prescindere e con le manine d'oro, ma io...ecco..insomma...volevo dirti...CHE SANTO DEVO PREGA' PER FARE LE FOTO ALLA TUA MANIERA?
Non hai idea della mia faccia quando vedo una tua foto.Sei straordinariamente brava!!! Questa mi sa pure di Natale ed è fatta col cocco, pensa te!
Ti lovvo ma penso di amarti per la tua bravura, fai te.

Fabiana Del Nero ha detto...

Che carina che sei curiosamente adagiata sulla tua nuvoletta....che vedi di bello da lassù?!!
Divertente la tua idea dei cocchi, io li uso un po' per tutto, non solo candele, ma anche posa cenere in spiaggia(uno per ombrellone), vasetti per piantine, contenitore per macedonie e antipasti....insomma sti cocchi sono preziosissimi!!!!


baci....Fabi

Betty ha detto...

bella la candela, mi piace molto!
anche a me piace crearne con gli avanzi di quelle in giro per casa :D
e i mauffins? dici tu...
divini!!! dico io :-P
baci e buon w.e.

stefi ha detto...

Cavoliiiiiii, gioia sei bravissima,questi muffin sono perfetti!!!
Solo le foto che sono perfette rendono l'dea di come sono leggeri e edelicati questi muffin!!!!!
Bacioni, buon w.e.!

Laura ha detto...

Ciao Gaia, ho messo la foto della scatolina delle gocce di frutta, cercala nei supermercati, so che ci sono vari tipi ma fino ad ora ho solo trovato quelle alla fragola!
Baci!! :)

zucchero d'uva ha detto...

Sarebbe bello poter riciclare tutto, io cerco di fare del mio meglio, vorrei avere più tempo libero per dedicarmi a queste creazioni, bella l'idea della candela!

Fabiana ha detto...

molto esotici!!! mi piacciono molto.. un bacio

Soribel ha detto...

ciao cara...bè paura che partecipino in pochissimi:-( vedo sempre tanti blog candy pieni di commenti..e ho paura che il mio non ne riceva altrettanti:-(

Simo ha detto...

Mannaggia a me che sono intollerante all'ananas...ma i miei lo adorano!!!!
Davvero un ottimo abbinamento di sapori esotici...comunque anche io non butto mai nulla...ma nulla di nulla e non solo in cucina...dovrei uscire di casa fra un pò, eheheheh!
bacioni e buon fine settimana

Lo ha detto...

eheh povera Gaia traumatizzata....consoiliamoci con i muffins, la luce dolce della candela e un giorno di sole...ti abbraccio

Ely ha detto...

ma che idea splendida la candela nel guscio e i muffin esotici meravigliosi!!!!

Anonimo ha detto...

Due idee cocco-lose! poi nella candela potrei mettrci l'estratto naturale di cocco e vaiiii! :)
che figata!;)
baci coccolosi!

Virginia Dolci Magie ha detto...

Coooccoo!!! siii! Proverò questa ricetta! Sento già il profumo dell'estate!

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi siamo per il "non si butta niente", ogni qualvolta ci capita di dovere buttare qualcosa ci sentiamoo un po' in colpa, così di solito cerchiamo di riciclare tutto! La candela è molto d'atmosfera, soprattutto per le notti estive, io che ho un debole per le candele trovo molto interessante il video tutorial e ne farò tesoro!
Che dire dei muffin? Sono fantastici, ce li immaginiamo molto profumati, sofficissimi e perfetti per farci colazione!
Baci da Sabrina&Luca