mercoledì 21 aprile 2010

Ninna nanna ninna oh questa bimba a chi la do?

bambola

Mia madre s'era messa in testa, che intonandomi la ninna nanna e facendomi bere una tazzina di camomilla per facilitare la digestione, potesse conciliare il sonno nei freddi e uggiosi pomeriggi postprandiali, invernali.
Premurosa ed amorevole, teneva che riposassi, per recuprare l'energie di un temperamento arzillo e giocoso ma pur sempre composto e poi, un pò di ninna pomeridiana ai bimbi ha sempre fetto tanto bene!
Ecco, appunto, ai bimbi ma non alle bimbe, come me poi, che ero l'ultima ad addormentarmi la sera e la prima a svegliarmi al mattino! Io? Che mi svegliavo di notte e giocavo con le ombre sul muro fatte con le mani davanti la lucina dell' abasciur! A me? che soffrivo della sindrome degli occhi da bambola, non li chiudevo un minuto, un secondo! Io? che avevo l'adrenalina che mi scorreva fin nelle punte dei capelli, per questo li AVEVO mossi.
Non c'era camomilla e ninna nanna che tenessero!
Ed infatti, al coprisonno pomeridiano, ero l'unica che sopravviveva e si divertiva, anche solo a guardare gli altri che sonnecchiavano ed a canticchiare con un filo di voce, canzoni mezze inventate.

Vorrei proporre a mammina, di provare a cantarmela adesso quella canzoncina, adesso che mangio pane e sonno...adesso, che m'addormentevei alla primva noooooooooooooooooooOOnfff...roooooOOOonfffff...


Muffins alla camomilla e limone

limone e camomilla


muffins alla camomilla

"Con la partecipazione di" : (per 18 muffins)
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna bio (con questa dose risultano meno dolci, li preferisco, nel caso aggiungerne 20-30 gr in più)
3 cucchiaini di cremor tartaro
1 pizzico di sale
2 uova di gallina felice
40 gr di burro bio
70 gr di acqua
50 gr di latte
1 vasetto di yogurt bianco
2 cucchiai di fiori secchi di camomilla
succo e buccia di mezzo limone bio

"Mettiamo le mani in pasta"
:
In un pentolino mettere a bollire l'acqua, aggiungere i fiori di camomilla e lasciar in infusione per 15 minuti, filtrare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo, trsferire in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, cremor tartaro, la buccia grattugiata del limone e il sale, mescolarli tra loro.
In un'altra ciotola, sbattere le uova (non a lungo), aggiungere lo yogurt, il burro fuso, il latte, l'infuso di camomilla e il succo di limone, miscelare e versare gli ingredienti solidi nella ciotola di quelli liquidi, amalgamare grossolanamente, giusto il necessario per eliminare tracce bianche di farina.
Versare il composto nei pirottini sistemati nell'apposita teglia per muffins, infornare in forno già caldo a 180° per circa 18 minuti (la temperatura ed il tempo di cottura sono relativi alla potenza del forno).
A presto!

40 commenti:

Federica ha detto...

Le foto sono bellissime, i muffins sofficiosi e io ho pure fame...come la mettiamo fanciullina?!?!?
Mi sarebbero vietati di sera, ma visto che è mattina e devo ancora svegliarmi per bene...la camomilla ci sta a pennello! Sai, sono una di quelle che dorme col caffè prima di andare a letto e fa le nottate con la tazza di camomilla! Ho sempre detto a mia mamma che non sono tanto normale!!!! Un baci8 ^_^

P.S. quella bambola di pezza è un amore ^_^

Ale ha detto...

come cambiano le cose è ? ricordo di aver portato mia figlia dalla pediatra dicendole: Dottoressa, la mia creatura deve evere sicuramente dei problemi ...è sempre sveglia di notte e di giorno, io so che i bimbi piccolino devono mangiare e dormire !!!! non esistono regole e non esistono standard, per fortuna ! I tuoi muffin con camomilla sono decisamente interessanti e non ne ho mai visti prima ! bravissima (le foto sono meravigliose) bacio

Mimmo Cormio ha detto...

Anche i miei m'imponevano il sonno pomeridiano e ci riuscivano!!!
Ora "il sonno" lo metto al primo posto tra i piaceri della vita! (avete capito bene, prima del sesso)!
Son capace di dormire ovunque ed in qualsiasi momento ma, quando c'è da star svegli, vanto record di resistenza!!!
Con i tuoi muffins è il caso di dire: "dolce dormire".

Anonimo ha detto...

Non credo che tu abbia perso la carica di adrenalina....almeno così a "nasone" (hai visto no che ho il nasone?). Questi muffins così lievi non addormentano ma "rasserenano"....Senti un po'....io non ho la reflex :-( ma sto "corteggiando" l'ometto buttando qua e là, ogni tanto: ah se avessi la reflex!!!! E dopo faccio un grande sospirone e guardo nel vuoto... che dici attaccherà? ;-)

marianna franchi ha detto...

Wow!!!Mi hai lasciata senza parole....sono fantastici i tuoi muffins!!!!!!Sai che io invece avevo scambiato la notte con il giorno?!!!!Povera mamma!!!!
Un abbraccio carissima

Laura ha detto...

Ciao peperina!!!!!! Che belli i tuoi post, mi ci perdo!! Complimenti per la ricetta e per le foto super!!!Bacini ^.^

Dolci a gogo ha detto...

che tenerezza e che poesia in questo post gaia...e ci credo che il pomeriggio niente sonnellino per te vispa com'eri e come ancora sei ma sei un amore e scommetto che a te perdonavano tutto:-)....questi muffin alla cammomilla devono essere profumatissimi e deliziosi....e al bambola....che carina....in casa mia solo macchinine:-)bacioni imma

Raffi ha detto...

sei troppo brava, fantasiosa, tutto!!! questi muffin sono pazzeschi Gaia!! spero comunque di conoscerti un giorno, sei troppo simpatica!! un abbraccio e buona giornata

Fabiana ha detto...

come ti capisco... anche io mai dormito da piccola e tanto sonno adesso!!!! un muffin così morbidoso mi ci vorrebbe proprio!!!

Acquolina ha detto...

come si cambia! anche per me era un problema il sonnellino forzato, mentre adesso....che profumino i tuoi muffins! bellissima idea!
Ciao
Francesca

La Patata in Giacchetta ha detto...

Buoni i tuoi muffin, devono avere un sapore molto delicato!

http://lapatataingiacchetta.com/

Unknown ha detto...

che coccoline bellissime questi muffin :) sai che all'asilo avevo l'esonero dal riposino? proprio non riuscivo a dormire e mia mamma era riuscita a convincere le maestre! me ne stavo in cucina con le cuoche a fare disastri... ti mando un bacino :*

Barbara ha detto...

Ah ah! Che ridere! Pure io da piccola non sono mai riuscita a fare un sonnellino pomeridano e avevo anche difficoltà ad addormentarmi la notte, prima di mezzanotte non c'era verso, la camomilla non mi faceva proprio niente, povera i miei genitori! :D Buonissimi questi muffin, adesso poi son le 10e20 e sarebbe già ora di fare merenda :P

P.S. per il giochino-meme-libresco valgono anche i libri lasciati a metà ma io in mezzo ne ho messo anche qualcuno che non ho ancora aperto, non è mica facile trovare un titolo che ci azzecchi! :P

Baciotti ;)

Fabiana Del Nero ha detto...

Questa non l'avevo mai sentita... muffins con camomilla!!
Devono avere un sapore particolarmente delicato e una morbidezza da " cuscino di piume"!
A proposito....adesso sei sveglia vero?!!


Baci..........vado a lavorare, cioè ai fornelli!


Fabiana

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bella e originale presentazione di questi deliziosi muffins! Le foto sono davvero fantastiche. Baci e felice giornata

Micaela ha detto...

vedo che non sono l'unica sonnambula!!! anch'io come te ho sempre odiato dormire e mentre tutti dormivano io ero sveglia! Però adesso dormo anche in piedi! Buonissimi questi muffins, non li ho mai provati alla camomilla, è proprio un’idea originale! La terrò a mente! Un bacione.

Lidia Miglionico ha detto...

Ecomi amòòòòòòòòòòò sono tornata!!!!
Ma sei terribile....sarà anche vero che ora ti addormenti alla prima sillaba della nenia...ma quando sei sveglia vali per un intero esercito sei una forza della naturaaaaaaaaa e credo che neanche i 18 muffin preparati possano calmarti...ahahah...comunque sono divini e mi sa che li provo chissà funzionano su di me!!!
Tvb assai amò...e se passi da me capisci il perchè del mio silenzio....baciuzziiiiiiiiiiiii

Marina ha detto...

Gaia ma che bel post ,come sempre,devo confessarti un segreto a me la camomilla proprio non piace ,quando avevo mal di pancia la mia mamma voleva per forza farmi bere la camomilla e io nooooo starò peggioooo,chissà che i tuoi muffin me la facciano amare un pò ...almeno nei dolci.Ciao cara.

Tina ha detto...

I tuoi ricordi sanno di poesia. E un pò mi rivedo nel tuo racconto. Da piccola mia madre doveva fare i salti mortali per farmi dormire....sai quanti biberon con acqua all'alloro, camomilla, tè di finocchio ... eppure niente è servito. Adesso però sto recuperando alla grande;-)))

chiara ha detto...

ci avrei scommesso che eri una bellissima dolce piccola "peste" da piccola :)))!!!
e ci credo che ora ti addormenti subito con tutto quello che fai, nn ti fermi un attimo!!!!
anche io da piccolina niente riposino pomeridiano e a letto sempre tardissimo ( mia mamma si disperava!!!) nn volevo addormentarmi per via dei brutti sogni che facevo continuamente :((
anche ora sempre a letto tardissimo!
bellissimo il tuo post!!!!
bacioniiiii!!!!!!!!!!

Simona ha detto...

Ninna nanna ninna oh
Pagnottella a chi la do
se la do all'uomo nero
me la tiene un anno intero
se la do alla befana me la tiene una settimana
se la do alla Simona
fa felice questa persona
con i muffin alla camomilla
che la Simo è pure brilla
e con queste rime che manco un bambino
io ti mando un bel bacino.

D'Aria ha detto...

adoro le muffin!

My Ricettarium ha detto...

Eh già... fammela cantare a me la ninna nanna.. nemmeno inizierebbe .. che già ronferei!!!ahahahahahan Simpatica la tua amica Simo che ha modificato le parole della ninna nanna ahahaha Ottimi i tuoi muffin .. mai sentiti con fiori di camomilla.. mi ci vorrebbero a me. che sto isterica queso periodo!!! smack!
ps: ho comprato 4 smalti al Cosmoprof: nero(ahhah) , ciclamino, marrone/verde (olografico) e trasparente con 2000 glitter!!!

Federica Simoni ha detto...

questo post è bellissimo....e i muffin particolari e originali!
complimenti!!

Rossella - Casa Lellella ha detto...

Muffins alla camomilla?
ne sai una più del diavolo!!!
ma quanto sono soffici?!

Nadji ha detto...

je n'ai jamais de gâteaux à la camomille.
L'idée me parait très intéressante.
A bientôt.

Alessandra ha detto...

...che bella l'immagine di te che piccola piccola ti svegli in piena notte e fai le ombre con le manine per giocare...le stesse manine con cui oggi prepari infinite prelibatezze!!!!
mi piacerebbe vedere una foto di te da piccola...dovevi essere dolcissima già allora...

Sasuela ha detto...

Ho odiato la camomilla! E tu lo sai... Ma questi tuoi muffins a tutto mi hanno fatto pensare fuorché quel momento! Tvb

Anonimo ha detto...

anch'io sai da piccola ero iperattiva e odiavo l'ora del sonnellino pomeridiano(che d'altronde neanche ora faccio)trovavo che dormire il pomeriggio era come sprecare del tempo utile per giocare sono una pelandrona

Anonimo ha detto...

ahahahaha
i capelli mossi per l'adrenalina...
ahahahahaha

già ti adoro.
si si si.

bonnie ha detto...

chamomille and lemon what a great combo, your muffins look so moist and beuatiful

sweetlife

Unazebrapois ha detto...

che bel racconto...io soffro della sindrome inversa: appena mi metto orizzontale gli occhi mi si chiudono in un istante...ma questi muffin alla camomilla (idea favolosa) concilierebbero di sicuro il mio russicchiare ;P
sono splendidi e soprattutto sono sicura che con le uova di una chioccia felice i dolci vengono buoni di sicuro!!!

Anonimo ha detto...

con tutta sta camomilla e ninna nanne ho preso sonno a metà lettura! ;-p
scherzooooooooooooooo
troppo forte l'idea di sti muffins!!! voglioooooo!!! mo ti riscopiazzo!!! d'altronde la camomilla che ho dovrò farla fuori visto che non la bevo!;)

Oxana ha detto...

Che bel post, Pany! e belli muffins! Io li ho fatto con il mandarino e camomilla;))
Un bacione!

Unknown ha detto...

Ciao mia bellebellebella pagnottella!

Mi sono fatta un copia e incolllllllllllllllaaaaaaaa....ronf....ronf....ronf...

Ronf....ronf....

La tua ricetta....ronf...è...ronf...una meraviglia....


Ronf...ronf...

;o)...Pazzerella, NI

Anonimo ha detto...

BELLE foto!!!!
Sai che a me la camomilla invece mi rende nervosa??
peccato perchè mi piace,però è come se bevessi del caffè! :(
Un bacione

Kemi ha detto...

Questi meravigliosi muffins sono proprio quello che mi serve in questi giorni! In questo periodo mia figlia è agitatissima e consuma litri di camomilla!
Ne beve a metà mattina, a metà pomeriggio e la sera prima di coricarsi!
Quando era piccola detestava dormire e nelle siuazioni più difficili si addormentava solo in braccio "tirando" da un mega biberon di cammomilla!
Tutto torna!
Prendo nota e mi metto all'opera.!
Un saluto
Kemi

Federica ha detto...

Ma che idea stupenda!
Le foto sono così belle, bravissima!
Io non andrei mai a dormire la sera..ma potrei benissimo rimanere a letto anche tutta la mattina...potrei..Vorrei!!!

Buona notte Gaia!!

Manuela e Silvia ha detto...

Putroppo non amiamo infusi,camomille ecc...ma siamo certe della delicatezza di questi piccoli muffin! ottimi per accompagnare l'ultimo momento della giornata!
un bacione

Mela ha detto...

Sei un genio.
Non c'è da aggiungere altro per questa ricetta.