lunedì 12 aprile 2010

"Al cuor non si comanda"

spighe

L'idea iniziale, era quella di accompagnare questi squisiti gnocchi ripieni, con una salsina di asparagi spontanei, non appena Pagno ed io, avremmo fatto una delle nostre primaverili passeggiate campagnole.
Per una serie di cause, ciò non è avvenuto e siccome la mia voglia di sperimentare gli gnocchi ripieni, era in fervore, così come lo è la scadenza della raccolta: "Oro nel piatto" di Federica di "Note di cioccolato", alla quale partecipo con questa ricetta, ho ceduto al richiamo di uno dei miei più amati vegetali: il carciofo.
Effettivamente, l'inconfondibile profumo dello zafferano, ingrediente starring della raccolta e l'allettante sapore dei gamberi, si sono completati sposando il sapore dolcisatro del cuor di carciofo...
...daltronde "Al cuor non si comanda"!


Gnocchi di patate allo zafferano ripieni di gamberi con paté di carciofi

gnocchi ripieni


gnocchi ripieni e patè di carciofi

"Con la partecipazione di" : (dosi per 5 persone)
per gli gnocchi:
600 gr di patate a pasta bianca ideali per gli gnocchi (purtroppo non sono riuscita a reperirle ed ho usato quelle a pasta gialla, aggiungendo un pò più farina)
250 gr di farina 00 + qualche manciata per la spianatoia
1 bustina di zafferano
6 gamberi freschi
sale marino integrale

per il paté di carciofi:
4 carciofi
1 scalogno
1/2 dado assolutamente senza glutammato (se fatto in casa meglio)
2 foglie di basilico
3 cucchiai di olio evo
acqua all'occorrenza
parmigiano grattugiato

"Mettiamo le mani in pasta" :
Lavare e lessare le patate intere con la buccia, in abbondante acqua salata.
Sciacquare sotto acqua corrente fredda i gamberi, scottarli in acqua bollente per qualche minuto, privarli della corazza e tagliuzzarli con l'aiuto di un paio di forbici, in piccolissimi pezzi.
Nel frattempo, lavare i carciofi, togliere le foglie dure, tagliare le punte, rindurli a pezzi.
In una padella imbiondire lo scalogno nell'olio, aggiungere i carciofi e il basilico, lasciar cuocere per un paio di minuti ed aggiungere un pò d'acqua e il dado sbriciolato.
Mescolare di tanto in tanto, agiungendo dell'acqua se è il caso, fino a cottura.
Pelare le patate ancora calde, passarle nello schiacciapatate facendole cadere su una spianatoia, aggiungere la farina, lo zafferano, lavorare l'impasto (tuttavia non troppo a lungo) fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Infarinare la spianatoia e sottrarre con l'aiuto di un coltello, dei pezzi dal panetto, ricavare dei serpentelli spessi circa 2 cm e con il coltello sezionarli in pezzi grandi di circa 2 cm.
Man mano, creare un incavo ad ognun gnocco, in cui mettere un pezzettino di gambero, richiudere e con i palmi delle mani formare delle palline, se avanza un pò di pazienza ^_^ passate ogni gnocco sull'apposito rigagnocchi o sui rebbi dalla parte interna di una forchetta, premendo leggermente.
Immergere gli gnocchi in abbondante acqua bollente, quando saranno a galla, scolarli con un ramaiolo.
Nel frattempo, frullare i carciofi in un mixer aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Condire gli gnocchi con il paté di carciofi, mescolare, impiattare e spolverizzare con del parmigiano grattugiato, decorare con qualche gambero.

Con questa ricetta partecipo all raccolta "Oro nel piatto" di Federica de: "Note di cioccolato"
Grazie Fede! ^_^ mi sono divertita tanto!



45 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow sono irresistibili!! complimenti!

Dolci a gogo ha detto...

mamma mia gaia ma questo piatto è da vero chef sei fantastica!!!un mix di sapori colori e profumi senza eguali!!alle 9 di mattina lo mangerei tutto!!!!bacioni grandi imma
p.s. le tue foto sono meravigliose!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissimi questi gnocchi, complimenti!
un bacione

Mimmo Cormio ha detto...

Ho avuto il privilegio di gustare questa prelibatezza e posso confermarne la finezza dei sapori.
La rappresentazione fotografica rende giustizia della loro bontà!
Pagnotto

Dida70 ha detto...

ma questo è un piatto da grande chef davvero!!!
un accostamento di sapori unico ed irresistibile!
allora ho ragione o no a dire che sei una maga in cucina e fuori???
tvbtttt
dida

luxus ha detto...

una bellissima ricetta da sfoggiare per un'occasione molto speciale.
non ho mai associato i gamberi a patate e carciofi: molto originale e sicuramente squisita!

Federica Musilli ha detto...

ma che bontà questa ricettina qua!!!
quale miglior modo per iniziare la settimana, grazie sempre per gli splendidi scatti!!!
bacio
fede

Raffi ha detto...

wow...gaia sono strepitosi, segno subito la ricetta...sei stata bravissima!!! adoro questo connubio di sapori! un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ammappa...mi hai superriempito lo gnocco...che golosità e che sciccheria mia cara sta piatto!!!
sei geniale!!!
...leggendo il titolo ho subito pensato alle carte, quella da gioco trevisane...che forse non conoscerai...ma son cresciuta giocando a scopa con in babbo ed una delle frasi degli assi e proprio questa! :)))
baci

Laura ha detto...

Ma quanto sei brava!!!!!! Complimenti!! Sono davvero perfetti e le foto stupende! ;)

Unknown ha detto...

ciao tesoro, sono davvero buonissimi!!!! davvero unici e delicati!!! bravissima!!! un bacio

Fabiana ha detto...

Ciao Pagnottella... questi gnocchi sono una vera meraviglia... per gli occhi e per il palato.. peccato non poterli assaggiare

Federica ha detto...

Gaia ma questa è una ricetta da super Chef!! Che brava che sei, come vorrei assaggiarli..
Buona settimana. Un bacio.

Federica ha detto...

..ho appena letto gli altri commenti..mi dispiace per essere stata ripetitiva..ma evidentemente ti sei aggiudicata il cappellone da Chef!!!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Che idea fantastica! Un piatto da copiare sicuramente!!!
Grazie
Anna Luisa

Federica ha detto...

Urca là! meno male ho posticipato la scadenza!!!! Ehhh, lo sapevo che avevi da sfoderare qualcosa di superlativamente fantasticoooo!!! E cavoli che pazienza a riempire gli gnocchi uno per uno! Sei stata GRANDEEEE! Inserisco subito la ricetta nella raccola ma mi raccomando, non dimenticarti di lasciarmi il link nei commenti!
Un bacione, buona giornata ragassuola ;)

Angela ha detto...

ma dove le trovi queste meravigliose ricette? sei GRANDE!!

chiara ha detto...

wooooowwwwwwwwwww!!!!!!!!
Gaia!!! qua ti sei superata!!!!!!!!
un piatto meravigliosamente stupendoooooo!!!!!!!!
e la foto?!!! è straordinaria!!!!!
scusa per questo commento privo di tanti contenuti ma conun piatto così nn trovo altre parole e se nn mille complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!
baciiiiiii!!!!!!

per i corsi di cucina a chi devo mandare l'adesione:)? direttamente a te o metterai un segretario che smisterà le richieste?!:)

pagnottella ha detto...

@Tutti: Sono felice e molto soddisfatta, innanzitutto perchè, grazie ai vostri interventi riesco a caricarmi ed alimentare la mia creatività...anche se di strada ne ho da fare e anche tanta!
Ho creduto molto nella riuscita di questa ricetta e nell'accostamento dei sapori.

Sono davvero lusingata...
grazie infinite! *_*

Micaela ha detto...

sei bravissima... non oso immaginare che bontà questo piatto! posso autoinvitarmi a casa tua?

My Ricettarium ha detto...

Ossignur.. ma come t'è venuta in mente sta delizia?? Ma devono essere spettacolari.. Io per pigrizia non li faccio mai!!! Quando m'inviti per pranzo??? :-P gnamm gnamm già so pronta con la forchetta!!
ps: tempo di cacchina :-(

Rossella - Casa Lellella ha detto...

semplicemente divini... peccato non poter sentire il profumo,
sicuramente sublime!

Oxana ha detto...

Oddio che buono!!! Penso che il prova di costume si rimanda.......
Per i tulipani: lo stesso se hai piantato solo adesso, ti verrano l'anno prossimo;))....

Cristina ha detto...

ti ho adocchiata nei commenti tra le mie foodbloggher preferite e non ho resistito. Complimenti per il blog, c'ho ancora tanto da leggere ma quello che mi ha conquistata è stato questo piatto! Io adoro gli gnocchi in tutti i modi e metterci dentro un gamberetto è geniale! Approfitto di questi ultimi carciofi per provare senz'altro. A presto!

Anonimo ha detto...

Mmh che fameeee!!!
Devono essere troppo buoni!!!
me ne spedisci un piatto a casa? :P
Sempre bravissima gioia!
Un bacio

Acquolina ha detto...

Beh! complimenti! un piatto fantastico e realizzato benissimo! l'accostamento dei sapori mi piace moltissimo. Le foto rendono bene l'idea...gnam!

Stefania Oliveri ha detto...

Gaia, ma sei una cuoca super provetta!!! Ma perchè non abitiamo più vicino????????? E le foto sono stupendissime!!!! Mi sa che mi tocca ricambiare la visita dalle tue parti...

Oxana ha detto...

Ma i cipolloti di tulipani hanno già i germolli o come si chiamano? Se anche escano i fogli, no c'è niente di paura, non ti fioriscano e tutto. Si seccherano e andrano al riposo fino l'anno prossimo.....

Ely ha detto...

ma è meraviglioso! questi gnocchi sono favolosi che bravura e maestri io non sarei riusciti a riempirli!!!!

Annalisa ha detto...

Un piatto straordinario, posso solo farti i miei complimenti.
Lisa

Vale ha detto...

che bontà!!!! avrai tempo per sperimentare anche la ricetta con gli asparagi... per intanto direi che questa ricetta è proprio speciale! complimenti e a presto!
un bacio
Vale

Eileen ha detto...

Oddio cos'è questa ricetta!!!!! Davvero, ti sei superata, una cosa straordinaria!
SEnti, solo una domanda, con cosa posso sostituire i carciofi, che qui non trovo mai?? (idem gli asparagi purtroppo...)

Giovanna ha detto...

Gaia, questa ricetta è deliziosa!
Complimenti davvero!
Mi piace molto l'abbinamento gamberi e carciofi.
Baci Giovanna

LUSI ha detto...

wow.....buonissimo questo piatto

zucchero d'uva ha detto...

Grazie per le spiegazioni dettagliatissime mi è tutto chiaro!

Lo gnocco ripieno non l'ho mai fatto, ma la cosa più bella di questa ricetta è che ti sei divertita a prepararla, avrei voluto essere li a farla con te!
Grazie per l'idea, magari qualche volta ci provo con gli gnocchi ripieni!

Oca Bonga in cucina ha detto...

Buonissimi!!!! Gli gnocchi..bontà loro...con un cuore di gambero hummmmm...avvolti da un patè di carciofi hummm!!!! Che bontà di piatto!!! Bravissima!
Un abbraccio Arianna

Barbara ha detto...

Ricetta deliziosa e titolo azzeccatissimo Pagnottella! Al cuor non si comanda! :P

Unknown ha detto...

ma che ricetta meravigliosa!!! un insieme di sapori uniti e accoppiati in modo a dir poco invidiabile.complimenti. un bacio

Unazebrapois ha detto...

I tuoi gnocchi sono stupefacenti...nel vero senso della parola!!!M'immagino l'estasi che si prova nel mangiarli!!!

dauly ha detto...

che genio, partendo da un classico accostamento pesce-carciofi-patate hai preparato un piatto davvero super! complimenti di tutto cuore..per restare in tema!!

Giulia ha detto...

Che splendida ricetta e bellissime foto, complimenti!Mi hai fatto ricordare della raccolta, meno male...:-))
A proposito, vuoi partecipare al mio giochino delle cene?
Un abbraccio, ti aspetto!

Pagnottina ha detto...

Sisterì ma che bella ricettì che hai messo insieme! Complimenti!!!Un bacio

ilcucchiaiodoro ha detto...

Sono davvero deliziosi di natura gli gnocchi di patate anche semplici sono buonissimi ma tu con questo ripieno li hai dato un gusto inimitabile,davvero ottimi complimenti!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che meraviglia! Prendo subito nota. Bravissima. Un bacione

Mimmo Cormio ha detto...

Da una "gnocca" come, te cosa ci si poteva aspettare?!?!!?!