martedì 9 marzo 2010

Cinque fiori di bloggers. Ci siamo "arricampati" (purtroppo!)

bloggers
(in basso a sinistra Roby, in alto a sinistra Stefy, di seguito Patrizia e la sottoscritta).

Una raccomandazione: prima di cominciare a leggere il seguente post, è bene che salutiate la famiglia, prendiate qualche giorno di ferie dal lavoro, stacchiate il telefono ed eventualmente beviate di tanto in tanto, un sorso d'acqua, in modo da non seccare le fauci nel corso della lettura.

Sono satolla di strabilianti emozioni, cosi come un cannolo siciliano colmo di ricotta.
Il viaggio in terra sicula, quello in Tunisia e l'entusiasmante esperienza degli incontri con le mie favolose amiche bloggers, (ho paragonato ognuna di loro, ad un fiore: Patrizia un' elegante rosa rossa; Stefania ad un raggiante girasole; Roberta ad un giglio, per la sua purezza e delicatezza...ne mancano due...continuate nella lettura e lo scoprirete), mi hanno totalmente appagata e resa a dir poco felice!
Riporto di seguito i fatti (e i "misfatti") dell'ultima preziosa avventura.
In un primo momento, ho provato la stessa sensazione che si prova quando ci si trova di fronte ad un personaggio, la cui fama è legata al mondo dello spettacolo.
In questo caso però, l'importanza del personaggio, l'abbiamo decisa noi e non c'è stata imposta dall'alto.
Altra piacevole sensazione, sembrava ci conoscessimo da sempre, perfetta sintonia tra tutti, per non parlare della spiacevole, ma pur forte emozione dell'arrivederci!
La prima che incontro è Stefania, l'ho riconosciuta da lontano, il suo carrè biondo e l'inconfondibile temperamento frizzante, lo stesso (e forse più) che caratterizza il suo blog. Vedevo camminare, due bellissimi occhioni verdi, sorretti da un sinuoso corpicino.
Ci siamo abbracciate cosi intensamente, che abbiamo rischiato di fratturarci le costole! Sotto gli occhi increduli di pagno.
A casa sua, abbiamo conosciuto i suoi tre bellissimi cuccioli e S.Salvatore (e vi ho detto tutto) suo marito che sopraggiunge di li a poco, in un minuto e 5 secondi pagno e Salva, diventano intimi amici!
Cena con sorpresa: Patrizia.
Fino a quel momento, Stefania mi aveva fatto credere, che Patrizia non sarebbe venuta ed invece...
...avevo davanti a me e non solo (pagnotto conferma) la sintesi di un'elegante bellezza, pagno ha invidiato il marito di Patrizia, Paolo, nonchè detentore dei diritti d'esclusiva su Patrizia e solidarizzato con Salvatore, marito di Stefania.
Speravo con tutto il cuore ci fosse anche Roby, ho dovuto accontentarmi solo di ascoltare la sua voce al telefono.
L'ospitalità siciliana è tale, che la tavola era imbandita di ogni ben di Dio, in un unica cena, abbiamo festeggiato tutti i compleanni dei commensali e le feste comandate di un anno intero!
La padrona di casa, conoscendo il mio amore spassionato per le arancine (mannaggia, quanto mi sò sforzata a scriverlo con la e finale!) ha pensato bene di preparale con un tocco d'originalità, ecco la ricetta ;-).
Nonostante la voglia di gustare i desserts, un rotolo di ricotta sensazionale (ricetta) preparato da Stefy, la torta cioccolatosa squisita (ricetta) e le cassatelle con ricotta (ricetta) preparata da Patrizia, io e pagno non ce l'abbiamo fatta, ci siamo riservati il piacere di gustarle il giorno seguente, a colazione.
Purtroppo come in tutte le cose belle, il tempo scorre imperterrito, salutiamo cosi, la Cardamomo&co family e andiamo via con Paolo e Patrizia che da siciliani che sono, non si sono limitati a darci un passaggio al camper, ma ci hanno offerto un tour notturno, tra le bellezze del centro storico di Palermo.
MA NON FINISCE QUI!!!
Al nostro ritorno dalla Tunisia, ci rincontriamo, questa volta però c'è anche Roby urrààà ^_^ .
Dolce quanto i suoi dolci, portatrice sana d'amore!
Accompagnata dal suo simpaticissimo marito Francesco e i loro adorabili pargoli.
Questa volta, ci siamo riunite a casa di Patrizia, nell'occasione i padroni di casa hanno tirato fuori dalla cassaforte i loro due gioielli più preziosi: le figlie!
Qui il banchetto era per 100 persone, ma noi ne eravamo 12, tra caponate, arrosto, lasagne al pesto (preparate da Stefy, na bontà infinita, più giù il link della ricetta) e taaanto altro, i dolci hanno completato il cenone: la cassata di Roby e lo zuccotto di Patrizia, promossi a pieni voti ed aggiungerei con lode! (più giù i link delle ricette)
Nel frattempo...

Le DEVILS-ANGELS


"Ma che gelida manina te la voglio un pò schiacciaaar"...

Che goduria un tacco 300 sulla mano!
Fortuna che Stefy è leggiadra come una farfalla!
Tuttavia scappooooo...non si sa mai!

Cruditès e champignons (tanto per cominciare!)

Caponata, fave, arrosto e lasagna al pesto (adoro il pesto è la mia salsina preferita, fatto di pistacchi mmmmmhhh...ho rischiato di svenire, da cotanta bontà! Qui la ricetta)

Per finire (si fa per dire!) Delle sculture di delizia infinita...La cassata reale di Roby e lo scioglievole zuccotto pannoso di Patrizia...MACHEVELODICOAFARE!!! Non erano buoni...
...BUONISSIMI!!!

Regali, regali, regali
Roby mi ha regalato: un piatto decorativo bellissimo, con un sole che simboleggia la calda terra sicula, il pesto di pistacchi (trooooppo buono! Già fatto fuori), un aroma al pistacchio per dolci e creme, spero di saperne fare buon uso.
Patrizia: del succo sottovuoto fatto da lei, di mandarini, aromatizzato con bacche di vaniglia e da Stefy: le fettine di "lamoun makbouss"
(qui la ricetta)
Grazie 3esore!
Spero di riabbracciarvi al più presto!

****************************************************

amiche blogger

In tutto questo gioioso ambaradam, nel cuore della Trinacria, c'era un'altra persona speciale da stritolare.
Le giravo attorno come lo squalo con la sua preda, cosi tra sms e telefonate varie, finalmente arriviamo ad Enna!
Chi sostiene che ad Enna manchi il mare, non ha mai guardato gli occhi di Antonella alias Ninia! Verdi, con la forza di un mare in tempesta: VIVO! Riflettono pienamente lo spirito della sua anima energica, ma anche tanto sensibile, mi ci sono letteralmente tuffata, l'impatto è stato attutito dal suo generoso airbag ;-).
Tra i cinque fiori lei è :il papavero per la sua spontaneità e freschezza.
Enna ha riservato per noi, un'atmosfera surreale, eravamo "con la testa tra le nuvole"!
Tanta nebbia, ma il sole che emergeva dalla nostra gioia, ha illuminato ogni momento trascorso insieme! Piacevole cena a casa di Ninia, con Antonio suo marito e Gabriele il figlio, due persone davvero meravigliose!!!
Come in ogni cena (sicula) che si rispetti, il dessert finale è un must!
Potevamo gustare un babà? Noooooooo!...Uno strudel? Noooooo! ...Una sacher? Noooooooooo!...abbiamo infatti deliziato (quasi ^_^) il palato, con i cannoli ripieni di ricotta, preparati da Antonio, sui quali avrebbe voluto spolverizzare dello zucchero a velo ma, ha accidentalmente usato del lievito per dolci!!!
E' inutile descrivervi la nostra divertente reazione, è stato motivo di grasse risate, per il resto della serata!
Morfeo sopraggiunse e dopo aver chattato un pò con Lady, la cibersorella di Ninia, nonchè mia cara amica, Antonio e Antonella (simpatico, stesso nome entrambi!) ci hanno accompagnati da Figo (la nostra casa motorizzata)

Come di consueto, la tristezza è sempre di casa, quando si lasciano delle persone uniche come lei!
A presto amuuuuuuuuu!!!

Lo scambio dei doni

Ho ricevuto da Niniuzza bedda: i dolcini di mandorle ricoperti di ciocco e polvere di pistacchio, un libro di ricette ennesi, i panuozzi di S. Giuseppe (li ha fatti fare apposta per me! Che cara!!!), il pandispagna siculo, un dolce molto buono fatto solo con: uova zucchero e fecola, chiamato anche corona, le lenticchie nere biologiche che adoro! Le scorze di cannolo fritte e al forno, che spero di farcire come ricetta sicula vuole! Ed un regalo, il più prezioso, il più importante: il suo raggiante sorriso!!!



"Le teste tra le nubi" è il caso di dire!

Una nebbia ragazzi!!! In un'atmosfera da sogno...due donne da sogno! ...O da incubo?


I famosi cannoli "lievitati"di Antonio...ottimi comunque!!!

pagno ed io, li abbiamo mangiati anche a colazione.


Dal troppo ridere con conseguente mal di stomaco, ci siamo imposte di contenerci, almeno per
un pò...ci stavamo riuscendo alla perfezione...c'ero quasi...


...ma sono nuovamente caduta nel divertente "tunnel"!!!


Abbiamo parlato molto di Lidia, sembrava essere lì con noi! Cosi, abbiamo pensato bene di abbracciare anche Mammolo, il nanetto morbidoso che Lady ha regalato a Ninia!


GRAZIE GIOIA!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non c'è 4 senza 5!

DSCN7285

Erano un bel pò di mesi che non vedevo Lidia (siamo abbastanza vicine ed ogni tanto, sfugge di abbracciarci ) (per chi non l'avesse ancora letto, qui il racconto, del nostro primo incontro).

Così, con la scusa di scambiarci i doni, abbiamo preso la palla al balzo...ed incontro fu!
Bella, sensuale un concentrato di femminilità! Per questo l'ho paragonata ad un'orchidea.
Anche con lei, non manca mai di ridere a più non posso...così, mentre pagno e Little John chiacchieravano di politica estera, interna, agricola ed economica ed i loro visi erano spesso disegnati da espressioni serie e concentrate, io e lei, avevamo costantemente le gote rinvigorite dalle risa.
Nello stesso giorno, cadeva il compleanno di una persona importante per entrambe, una persona cara, speciale (ma di questo saprete più in là e in un altro blog ^_*)
Lei era con noi, anche se solo col pensiero
, un pensiero profondo ed intenso che spero le sia arrivato libero come un volo di gabbiano.

I suoi doni
Gli strascinati giganti, mai visti cosi grandi, tipici della sua regione, i peperoni essiccati e naturalmente la sua ricetta, che presto realizzerò!

Approfitto per mostrarvi anche l'immagine dei suoi dolcini natalizi, che mi ha regalato appunto a natale, deliziosi sia d'aspetto che di sapore! (qui la ricetta)
Grazie Cocchina!

Con questo video, vi abbraccio e saluto affettuosamente.



A presto!

39 commenti:

Ale ha detto...

Che belle sensazioni, emozionante direi….
Alla fine basta poco per creare delle giornate come quelle che avete vissuto, basta volerlo ! brave tutte ! un abbraccio

Laura ha detto...

Che ragazza pazzerella che sei!!!!!
Che belli questi incontri, vi siete divertite come matte vero??
Un bacio ;)

Stefania Oliveri ha detto...

Pagnottella, sei tu che rendi tutte noi speciali con la tua super energia!!!! (... o almeno me!) Che ridere anche a leggere il tuo post!!!! Io, per adesso sono bloccata a Barcellona a causa della neve e non so quando partiremo... mi sa che anche il mio viaggio si protrarrá, però ahimè, senza incontri speciali come i tuoi! Per Ninia, quando torno, mi voglio attrezzare... ma anche Lidia mi piacerebbe tanto incontrare (ti immagini noi tre insieme???)
Per le foto: con la prima ti sei vendicata!!!! E poi, dovevi per forza raccontare del mio basso tacco sulla tua mano???? Comunque, ancora, oggi, ci penso e mi duolgo... oltre che un po' rido...
Baci tesoro, mi mancano le nostre telefonate su Skype... ma in questo albergo c'è tutto tranne Skype!!!!
Ribaci
Stefania

Federica ha detto...

Che bello sei tornata!!!

Grazie per questo racconto, per le risate e le emozioni che mi ha regalato.

terry ha detto...

Che bello leggere di questi incontri... le foto poi rendono la gioia e l'allegria che vi ha unito!
siete tutte bellissime!!! ...uno spasso leggerti!!!
Quand'è che vieni in gita a Venezia??? :)
Ben tornata cmq!
Un abbraccione
Terry

marianna franchi ha detto...

CHE BELLE!!!SIETE SPLENDIDE!!!!!!Sono così contenta per voi...UN ABBRACCIONE A TUTTE

Lidia Miglionico ha detto...

Amòòòòòòòòòòò.....troppo bello!!!!!
Il video...ahahahah...CENSURED...ahahah...si era emozionata anche la patta( cerniera ) di Pagno...ahahahahha....
che bello tutto, e che belle che siete tu ed il mio amore....hai reso tutto il racconto così veritiero!!!
Manca solo il sonoro...le nostre e vostre risate....ti bacio e tvb assaiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Che ne dici se partiamo in 4 con Figo???
un bacioooooooo

My Ricettarium ha detto...

Ahahahaah ma ci ho messo 10 minuti per leggere tutto il post.. ma ne è valsa la pena!!! Sei riuscita a tarsmettermi tutto il tuo entusiasmo.. la tua gioia.. e pazzia!!!! E che dire di Lidia?? ahahaha ammazza che gnoccona vero????? Mi son morta dal ridere del video.. due "matte" sembravate.. sembravate? siete!!!!! Ma che invidia accipicchia!!!! Hai fatto un bel carico di belle sensazioni e momenti!!! Son felcie per te!!! Allora.. bentornataaaaaaaa :-D smack!!!!

Federica Simoni ha detto...

dalle foto vi siete divertite un casino!!:))) che belli questi incontri!! ciao!!!

Ninia ha detto...

Amuuuuuuuuuuuuuu.....Finalmente ce l'hai fatta!!!Adesso manca solo il mio post per concludere la "saga Gaia", almeno quella sicula. Che giornata meravigliosa tesoro mio!!!!Resterà indelebile nei nostri cuori, come voi, persone davvero speciali e splendide.Grazie di cuore, per la gioia che ci hai dato...Ah...una cosa te la devo dire:Miiiiiiii.....cornuta mi avete fatta!!!!Va bè, ingoio pure questa, dopotutto sicula si, ma molto moderna!!!!!Ma che non si ripeta MAI PIU'!!!:-))))
Che bello sarebbe incontrarci tutte e cinque....ma riesci ad immaginare cosa potrebbe succedere?????:-))))))....Penso che ci metterebbero sui giornali!!!
Ti abbraccio, amore mio, e ancora GRAZIEEEEEEE
Baci infiniti a te e a Pagno
Antonella

Angela ha detto...

...mi sa che vi siete proprio divertite... :)

Mirtilla ha detto...

ma che meraviglia vedere come la passione per la cucina accomuni e permetta a cosi belle persone di conoscersi :)

Federica ha detto...

tesoro...sei una carica di simpatia inarrestabile! E riesci a trasmettere anche solo attraverso le foto tanta allegria e un buon umore che immagino dal vivo!!!! Ma dalla Toscana passi mai ;) ? Un bacione, a presto

Eliana ha detto...

Che meraviglia, siete così gioiose, felici e serene..in una parola...stupende!!! E quante cose buone da mangiare!! Sei fantasticamente pazzerella!!!

Acquolina ha detto...

Bentornata! Mi sono divertita a vedere le vostre pazze serate in compagnia, siete così belle insieme, che belle figliole!
Ciao
Francesca

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, emozionanti questi incontri! Sono veramente delle giornate speciali, indimenticabili! Immagino quanto ti sei divertita e, che meraviglia, tutte quelle squisitezze di cui ti sei deliziata! Grazie della graditissima visita, ti abbraccio forte forte!

margherita ha detto...

finalmente ben tornata!!
bello bello tutto il racconto..le foto..il filmato...ops

margherita ha detto...

finalmente ben tornata!!
bello bello tutto il racconto..le foto..il filmato...ops

Pagnottina ha detto...

Pagnottella!! Qui Pagnottina ;D No! Non passo e chiudo, ma felicissima di conoscerti... Sono davvero felice di aver aperto la mia finestra sul tuo blog stamattina, ho potuto così leggere di te e vedere che in fondo molte cose le abbiamo in comune. Certo non hai la mia pagnottina ;D, sei magrissima!! Ma é stato bello leggere un po' della tua vita, dispensatrice di gioia. Ti aspetto ancora e tornerò presto a trovarti. Un ciao da Grazia (é il mio nome ;D)

MG ha detto...

Ciao Gaia! Hai letto bene abito in provincia di Enna, come una tua cara amica... e infatti sapevo già di questo post ancor prima che tu lo pubblicassi: forse non sai ancora che abbiamo una cara amica in comune: Ninia!!!
Il tuo viaggio è stato meraviglioso e mi fa veramente tanto piacere che tu abbia incontrato queste amiche! E' incredibile come dalla passione per la cucina e la fotografia, e in seguito per il foodblogging possano nascere delle amicizie così sincere!
Mi spaice che non sei capitata da noi per il 19 marzo: da noi c'è una festa tradizionale che è considerata la più bella della Sicilia: parlo della festa di San Giuseppe... puoi guardare qui di cosa si tratta
http://lunanerazzurra.blogspot.com/2009/03/festa-di-san-giuseppe.html

Dai alla prossima cercate di esserci! Vi farò da Ciceron@!!!
Un caro saluto

Dolci a gogo ha detto...

un fiume di emozioni gaia!!!!!!!che bello incontrarsi con persone con le quali ci accumunano le stesse passioni le stesse sensazioni!!!grazie mille per averci donato questo racconto cosi pieno d'amore!!!bacioni grandi imma

Micaela ha detto...

siete fantastiche! che bell'incontro!!! complimenti davvero! un bacioneee!

Solema ha detto...

Davvero emozionante incontrarsi con persone conosciute solo virtualmente, ne so qualcosa!
Che mangiate ragazza!

mariacristina ha detto...

Sei tornata finalmente! E che bel viaggio, e quanti incontri. La Sicilia è bellissima e le persone magnifiche, certo che vi siete fatte delle mangiate ... E per non parlare del video, siete bellissime. Ciao e un abbraccio

Lo ha detto...

tsor che belle che siete...che bella che sei....fantastico racconto e grnde voglia di vacanza :)

Patrizia Gigliotta ha detto...

Giuiuzza bedda!!! ma così mi fai arrossire! ma quanti complimenti! Ho letto tutto d'un fiato il tuo post...spettacolare, hai saputo raccogliere tutte le tue emozioni, tutte ricambiate da parte mia!
Anche per me è stato "amore" a prima vista, speriamo di ripetere quest'indimenticabile esperienza,e come diciamo noi " arricampati" !

Katty ha detto...

Bentornata!!! che bella giornata che avete passato! traspare dalle foto la vostra felicità!! un bacione!!

Roby ha detto...

Ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato alternando lacrime di emozione e risa sfrenate di allegria immersa in una strana sensazione di nostalgia e assoluta consapevolezza che ci sarà un'altra volta, e sarà ancora più bella, unica e speciale dove a riunirci in un meraviglioso abbraccio saremo in cinque.Ti bacio,Roby

Jennifer ha detto...

Bellissimo racconto!!!!E quanto ve la siete spassataaaaaaaaaaaaa!!!!!!

Simona ha detto...

Amòòòòò!!!Minchia, ho dovuto prendere una settimana di ferie ;-)
Tesoro son bellissimi questi incontri e come ho già detto a Stefania QUELLA telefonata mi ha risollevato!Lo sai che metti allegria anche solo per telefono, vero? Lo sai che ultimamente nei miei pensieri ci sei quasi più te di mio marito bbbbbono (come dici te), vero?
Lo sai che ti STRA-adoro, vero? Sennò te lo rispiego!
Sei na favola!

Unknown ha detto...

quante buone cose!!! bellissimi questi incontri culinari :)

stefi ha detto...

Pagnottella, stupende, siete tutte splendide, felici e in sintonia.
Ci hai fatto vivere un viaggio intenso e pieno di emozioni.
Sei grande....... grazie!!!!!!!
Un fortissimo abbraccio Stefi!!!!!!

Federica Simoni ha detto...

ciao bella!! il posto te lo trovo se vuoi venire a deliziarti!! con immenso piacere!! baci!

Dida70 ha detto...

Miiiiii...tornata fosti????
ed io qui a rosicchiare!!!
quando salterai anche qui da me???????????????????????
ho letto tutto tutto tutto, troppo bello, troppo belle!!!
tvb
dida

Edda ha detto...

Questa tuo racconto, piatti golosi, le risate, le tue espressioni mi hanno messo di buon umore per tutta la giornata ;-) La tua allegria e generosità traspare anche qui

Elisa ha detto...

Che belle foto, divertenti..e poi i cannoli che ho visto mi hanno fatto venire voglia di farli subito...ma avrò il tempo per farli?
Intanto guardo le tue foto.
Che buoni li adoro!
Elisa

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie tesoro, della graditissima visita. Un bacione e a presto

annathenice ha detto...

che bello conosci anche tu la mia mitica Lidia!!!! Io abito in Puglia e ci siamo conosciute a Natale in occasione dello scambio delle 'scatole di latta'.
Che persona eccezionale....
Ma tu di dove sei?
Anna

Unknown ha detto...

E 'così bello vedere tanto amore! Ho lo stesso affetto con mio marito da quando abbiamo iniziato a utilizzare
buy viagra